Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Gli unici pregi del Decreto 81/08

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 3048 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (22/07/2008 05:33)

Genna'. che fai alle 4,44?
Io non sparo a zero sugli ispettori, anche perché quando li ho incontrati, non ho avuto problemi.
Però sappiamo che il "fesso" di turno è presente in tutte le categorie. Mi dovresti spiegare quindi la denuncia per danni "morali", quando, in seguito ad una errata ispezione io andrei sicuramente incontro a danni mooooolto "materiali"!
Buona giornata, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (22/07/2008 06:34)

Sto notando purtroppo una forma di difesa acritica della categoria, che non si vuole criminalizzare, ma neppure santificare: e dire che fino a qualche anno prima il collega, l'ha detto lui stesso in un altro thread, faceva il medico competente. Ha sempre incontrato gente preparata e con la mano sulla coscienza? Ha mai subito una multa ingiusta anche per semplice violazione del codice della strada? E quindi ha denunciato chi ha elevato la multa per danni morali? Ho i miei dubbi!
In ogni caso e' vero che tutti, anche i giudici, siamo soggetti alla legge: solo che chi la applica non e' in genere esposto agli strali di chi la subisce. Infatti nei vari decreti che ci riguardano non c'e' da scritto da nessuna parte: se l'ispettore sbaglia gli verra' applicata la sanzione ( da chi? chi controlla il controllore?) di euro... Se poi ovviamente nell'esercizio della sua funzione il controllore commette qualche reato classico previsto dal codice penale, li' e' tutta un'altra storia.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (22/07/2008 07:02)

Gabriele Campurra il 22/07/2008 05:33 ha scritto:
Genna'. che fai alle 4,44?
Io non sparo a zero sugli ispettori, anche perché quando li ho incontrati, non ho avuto problemi.
Però sappiamo che il "fesso" di turno è presente in tutte le categorie. Mi dovresti spiegare quindi la denuncia per danni "morali", quando, in seguito ad una errata ispezione io andrei sicuramente incontro a danni mooooolto "materiali"!
Buona giornata, Gabriele

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (22/07/2008 07:10)

Gabriele Campurra il 22/07/2008 05:33 ha scritto:
Genna'. che fai alle 4,44?
Io non sparo a zero sugli ispettori, anche perché quando li ho incontrati, non ho avuto problemi.
Però sappiamo che il "fesso" di turno è presente in tutte le categorie. Mi dovresti spiegare quindi la denuncia per danni "morali", quando, in seguito ad una errata ispezione io andrei sicuramente incontro a danni mooooolto "materiali"!
Buona giornata, Gabriele

Caro Gabriele forse ho scritto male il mio pensiero, spero di spegarmi meglio, se per caso si sibisce una sanzione e magari anche una causa penale ingiusta il medicoocmpetente può chiedere i danni materiali (avvocato) oltre a quelli morali.
Per Billi il discorso sulla stradale non c'entra, il paragone non è proponible, certamente come ci sono medicocompetenti poco competenti, così come ci sono "Ispettori " poco competenti, e il fatto che non è multabile forse non va giù.
Se ricordi bene molto tempo fà in un'altro messaggio ho scritto che la vigilanza sarebbe diventata più scadente, proprio perchè grazie a una legge, gli unici UPG un domani saranno solo ed esclusivamente i tecnici della prevenzione, non critico la loro professione, ma la sicurezza è composta da più figure professionali!

Salkuti Gennaro

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (22/07/2008 10:20)

Capito e grazie e sui tuoi ultimi dubbi concordo pienamente!!
Ciao, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (23/07/2008 23:47)

Gennaro il 22/07/2008 04:44 ha scritto:
Caro ramses, anche chi opera nella Vigilanza rischia e paga! soprattutto se ci si comporta da elastici e pratici. Infatti conosco più di un "Ispettore" che per non essere burocrate, per non applicare la norma in modo rigido ha avuto 1 avviso di garanzia.
Ora la domanda nasce spontanea, tu che critichi sempre chi lavora nei servizi ispettivi, al loro posto come ti comporteresti?, saresti anche tu così "buono"?e rischiare il tuo c..ulo per salvare un collega?

Bene, se tu ne conosci, sai che sono pochi. Personalmente, credo che esista la possibilità di "fare una pausa" se una norma che si deve applicare è palesemente sbagliata, nel senso che chi meglio degli operatori addetti alla sorveglianza potrebbe segnalare "ai piani alti" che nella legge ci sono delle assurdità o delle forzature giuridiche ? Ti ricordo che ad esempio nel caso venga contestata una inadempienza sul rispetto delle scadenze della SS (art.17 DL 626) viene anche contestato il mancato aggiornamento della documentazione sanitaria, con sanzioni quindi per il MC DOPPIE rispetto all'unico vero responsabile, il Ddl. Perchè il MC, caso mai non si notasse, si guadagna la pagnotta solo se lavora, ergo se non adempie questo dettato normativo è improbabile che lo faccia perchè lo vuole fare lui, n'est pas ?
E per essere polemico fino in fondo, CHI rischia di pagare per aver chiesto agli operai della Thyssen che chiedevano aiuto poco prima del disastro di inviare una richiesta a mezzo fax (così ho sentito dire da un sopravvissuto, io non c'ero, ma potrei crederci), mentre nel frattempo quelli sono bruciati vivi ?
Ha ragione Billi, non fare di tutte le erbe un fascio, anche io ho conosciuto qualcuno nella vigilanza degno del massimo rispetto, ma la bilancia pende, oh come pende...

[/cite]Comunque in caso di errore del "Vigilante" si può denunciare l'"ispettore" per danni morali.[/cite]Questa mi piace. Io ho provato a contestare una sanzione (quindi una cosina meno che chiedere i danni, che poi perchè "morali? mica mi ha fatto andare in depressione, mi ha rubato dei soldi !), ma rischiavo, anzi ero certissimo, di andare in penale, e se permetti preferisco evitare. Sarò un vigliacco (ma in numerosa compagnia), ma ricordati che chi paga lo fa perchè, anche se ritiene di subire un torto, sceglie il male minore. Come quando ti arriva una multa ingiustificata dai vigili urbani: o ne fai una questione di principio o abbozzi e paghi, meno di quanto ti costerebbe di avvocati, visto che poi se anche un giudice ti da ragione il tuo avvocato almeno te lo paghi comunque.

Concluderei con una domanda, se credi puoi ovviamente ignorarla: come mai (hai scritto) da MC sei passato a fare vigilanza ? Lo trovi più gratificante ? O ti senti solo più tranquillo ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (24/07/2008 05:44)

ramses il 23/07/2008 11:47 ha scritto:

Sulle altre cose meglio sorvolare, non finiremo mai di fare polemica, ma ti rispondo alla tua domanda

Concluderei con una domanda, se credi puoi ovviamente ignorarla: come mai (hai scritto) da MC sei passato a fare vigilanza ? Lo trovi più gratificante ? O ti senti solo più tranquillo ?

All'epoca ho partecipato al concorso per entrare in ASL perchè lo ritenevo più stimolante.......a presto molto probabilmente ne uscirò!
Si mi permetti aggiungo quanto seguo: Come già scritto in un'altro post è giusto criticare il decreto 81, ma non bisogna andare nell'eccesso. Secondo me il medico competente più che della sanzione dell' ASL, deve temere l'eventuale causa penale in caso di "Malattia professonale"!
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Gli unici pregi del Decreto 81/08
  • (24/07/2008 22:02)

Gennaro il 24/07/2008 05:44 ha scritto:


Secondo me il medico competente più che della sanzione dell' ASL, deve temere l'eventuale causa penale in caso di "Malattia professonale"!
Saluti Gennaro

Credo che tu abbia detto una cosa importante, hai centrato almeno un aspetto del problema. Dovremmo avere a cuore delle cose serie (non fare una denuncia può essere colpa anche grave) e non cazzate quali ci imponeva in parte già il 626 e ora l'81.
In particolare, centri il discorso della responsabilità, più che corretto per aspetti che sono in potere del MC, ma folle per cose che lui non può gestire (è il Ddl che controlla il turn-over degli addetti o le loro assunzioni-dimissioni, p.es., e normalmente non te lo dice, perchè ama farti una sorpresa alla prox tornata di accertamenti).

Ma come operatori dei servizi, al di fuori di ogni intento polemico, ti chiedo: avete fatto una qualche cosa per migliorare 'sta cosa, ci avete provato o ci state provando ? Ne hai notizia ? Se si, sarebbe importante che lo si sapesse. Magari vi guarderemmo con meno sospetto.
Ciao.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti