Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Seminario su Asped 2000 a Palermo

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 3046 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (10/09/2008 12:24)

Questa mi giunge nuova. Comunque gli scienziati che hanno dato tale valutazione avranno anche fornito le motivazioni: solo dopo credo che gli autori del software potranno dare, nel forum dedicato, le opportune risposte. (ma conoscono le ultime versioni aggiornate all'81?)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (10/09/2008 12:51)

La mamma degli scemi è sempre incinta !!:(
Cosa cambia se tieni una copia di sicurezza su un CD, su una pennina, sul computer di tua nonna o su carta ?
Di eventuali problemi sei comunque responsabile tu.

E poi, la cartella è uno degli argomenti da rivedere senza dubbio del cosottantuno.
E quella di ASPED (che sto cominciando a capire ed usare) è mooolto meglio di molte in uso in passato.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (10/09/2008 13:17)

Ribadisco che si è trattato di un colloquio improntato alla massima cortesia. Non si tratta (per ora) di una contestazione. E' un giudizio ben preciso che si basa sull'impossibilità di adempiere all'obbligo di firma. Sarà da valutare una firma digitale, per ora non espressamente prevista. Mi è stato inoltre suggerito di annullare quelle voci del protocollo sanitario con periodicità (0), che compaiono sulle idoneità lavorative. Non sarebbero chiare. Se uno le intende come esami (come ho spiegato) da eseguire solo a giudizio del medico, dovrebbero comparire anche tutti gli altri esami che uno immagina possibili. A quanto mi è dato sapere,comunque, a livello regionale si è tuttora in attesa di linee guida in merito. Il problema si presenterà se queste linee regionali rispecchieranno certi indirizzi rigidi di lettura. A livello di ASL 12 Piemonte è stato indetto un incontro tra responsabili SPRESAL e Medici Competenti per il 24 settembre. Cercherò di informarvi sugli argomenti trattati.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (10/09/2008 14:05)

Ribadisco che meglio di me possono rispondere gli autori del software, comunque il problema della firma e' stato giuridicamente ed efficacemente risolto con la raccolta della firma in altri modi ( DOSP insegna). Hanno controllato i miei libretti ASPED in due ASL e non hanno avuto niente da dire. Pertanto o quelli di Biella hanno motivazioni ufficiali e le trasmettono anche a noi comuni mortali o tacciono.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (10/09/2008 17:34)

sermed il 10/09/2008 01:17 ha scritto:
Ribadisco che si è trattato di un colloquio improntato alla massima cortesia. Non si tratta (per ora) di una contestazione. E' un giudizio ben preciso che si basa sull'impossibilità di adempiere all'obbligo di firma. Sarà da valutare una firma digitale, per ora non espressamente prevista. Mi è stato inoltre suggerito di annullare quelle voci del protocollo sanitario con periodicità (0), che compaiono sulle idoneità lavorative. Non sarebbero chiare. Se uno le intende come esami (come ho spiegato) da eseguire solo a giudizio del medico, dovrebbero comparire anche tutti gli altri esami che uno immagina possibili. A quanto mi è dato sapere,comunque, a livello regionale si è tuttora in attesa di linee guida in merito. Il problema si presenterà se queste linee regionali rispecchieranno certi indirizzi rigidi di lettura. A livello di ASL 12 Piemonte è stato indetto un incontro tra responsabili SPRESAL e Medici Competenti per il 24 settembre. Cercherò di informarvi sugli argomenti trattati.

L'ultima versione di Asped2000 rispecchia le previsioni normative relative alla Cartella Sanitaria e di Rischio Informatizzata previste dall'art.53 del D.Lgs 81/2008. Le firme vengono raccolte sul certificato di idoneità che deve essere stampato e che va in copia al lavoratore al datore di lavoro e al medico competente.
La questione delle "firme" è sintomatica dell'ignoranza informatica che c'è in giro.
Faccio un esempio: Esiste una legge che obbliga a vidimare il biglietto ferroviario prima di viaggiare.
Ma se faccio un biglietto ferroviario tramite internet e ricevo un sms con il n. di prenotazione cosa vidimo, il cellulare?
Basta vedere l'esperienza delle firme sul DOSP per i radioesposti per rendersi conto del significato e delle possibili modalità di risoluzione del "problema" firme.
Per quanto riguarda la ca...ta della impossibilità di tenere copia cartacea è ....troppo per meritare una risposta.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (20/09/2008 13:04)

Avviso per tutti i colleghi che hanno aderito al seminario asped di Palermo: vi arrivera' una mia mail con le modalita' e le altre informazioni pratiche. Rispedite al piu' presto successivamente i dati richiesti.
Incoraggiamo il software gratuito... e chi non vuole speculare sui medici del lavoro.
Arrivederci a Palermo
Guglielmo Trovato

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Seminario su Asped 2000 a Palermo
  • (20/09/2008 15:30)

Dimenticavo: chi si vuole iscrivere al seminario puo' ancora farlo perche' ci sono ancora posti disponibili

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti