Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 3420 volte.

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?
  • (16/09/2008 21:50)

Caro Pennacchio... io devo solo aggiungere una cosa:
Grazie di essere tornato !!!

Buona notte a tutti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?
  • (16/09/2008 22:36)

quel tenerone in gambissima di pennacchio scrive "nofer aiutaci!".
Oh, be'... tanto per dire buonasera, beato sia chi dà un aiuto a me, ma guardate che siamo tutti nella stessa barca, tuttavia -come direbbe qualcuno che in linea di massimo non amo - "c'è chi rema contro".

Io che provengo da altri studi, seppur alla fine convergenti, sono e continuerò sempre più ad essere convinta che una seria programmazione ANCHE della prevenzione, partendo dal lay out finendo alle modalità di disimpegno delle mansioni, può solo giovare nelle attività lavorative. Questo consentirebbe ai MdL di lavorare di fino, di fare i Medici pionieri di un'epidemiologia che è ormai sempre più a carattere ambientale e sociale, di dedicarsi a quella che è la loro vocazione.

Ma in non voglio pensare quanti anni sono che faccio questo lavoro, lo sapete che nessuno mai, sino ad oggi, mi ha mai chiesto "doc, io cambio capannone, secondo lei come lo dobbiamo risistemare?". No, chiamano l'architetto per gli uffici, gli ingegneri per macchine e quant'altro, chiamano i chimici per i rifiuti e compagnia bella, ma nessuno chiama un igienista industriale per segregare le lavorazioni rumorose, per ottimizzare alcuni posti di lavoro sia ergonomicamente che in merito per esempio alla MMC (distanze orizzontali/verticali, angolazioni, frequenze...), per chidere lumi sulla sostituibilità di un prodotto nocivo con uno meno nocivo e magari relativo adeguamento degli impianti...
eccetera, eccetera, eccetera.
E io, anche volendo, come faccio ad aiutarvi?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?
  • (17/09/2008 00:05)

nofertiri9 il 16/09/2008 10:36 ha scritto:
Ma in non voglio pensare quanti anni sono che faccio questo lavoro, lo sapete che nessuno mai, sino ad oggi, mi ha mai chiesto "doc, io cambio capannone, secondo lei come lo dobbiamo risistemare?". No, chiamano l'architetto per gli uffici, gli ingegneri per macchine e quant'altro, chiamano i chimici per i rifiuti e compagnia bella, ma nessuno chiama un igienista industriale per segregare le lavorazioni rumorose, per ottimizzare alcuni posti di lavoro sia ergonomicamente che in merito per esempio alla MMC (distanze orizzontali/verticali, angolazioni, frequenze...), per chidere lumi sulla sostituibilità di un prodotto nocivo con uno meno nocivo e magari relativo adeguamento degli impianti...
eccetera, eccetera, eccetera.
E io, anche volendo, come faccio ad aiutarvi?

Se ti può consolare, in genere non consultano manco noi MC.
Ho scoperto di recente che una ditta che seguo da anni ha (da anni altrettanti o forse di più) un altro insediamento produttivo, e non solo non l'ho mai visto, ma nemmeno mi hanno mai detto che c'era.
Ma se arrivasse un controllo, come gli dimostro che, ad esempio, non ho mai fatto un sopralluogo perchè non sapevo manco che quel capannone esisteva ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?
  • (17/09/2008 17:26)

Secondo me hanno ragione si a Amy che Alfrelomba: il protocollo sanitario dovrebbe essere omogeneo per mansione, ma lo stesso programma ASPED consente di stampare un'idoneità personalizzata. Se un lavoratore appartenete ad un certo gruppo lo considero particolarmente suscettibile a qualche rischio, sull'idoneità faccio comparire una variazione del protocollo di sorveglianza sanitaria. Sta di fatto che non sono a conoscenza di lavori che scientificamente dimostrino un limite di MMC lesivo per una retinopatia diabetica. Né penso che sia ragionevolmente ipotizzabile una generalizzazione in merito, considerando la variabilità e la quantità di fattori in gioco. A mio avviso il buon senso dovrebbe indurre ad una limitazione considerevole dei limiti di MMC ed una intensificazione dei controlli.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Casa c'entra la delizia al limone con la MMC?
  • (19/09/2008 18:35)

personalmente avrei risposto al collega in questo modo:
"guagliò..collè...e magnate sta delizia.."
scherzo ovviamente solo che non mi piace mescolare il sacro al profano visto che per me la delizia al limone è sacra...
un saluto ehm..anzi una delizia a limone a tutti

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti