Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 2449 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (19/09/2008 19:56)

Anche per me la vecchia cartella diventa un allegato, numerato, al quale eventualmente rimandare per le anamnesi precedentemente eseguite e scritte (magari pochi mesi prima). Per le informazioni che non mi vengono date, i relativi spazi rimangono in bianco. Se mi vengono date in seguito, li compilo, viceversa rimangono tali.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 08:28)

Ringrazio tutti i colleghi per le risposte ...
Ci aspetta a tutti un groso, lungo e duro lavoro... ASSURDO POI!
Inutile lamentarsi, su le maniche e via alle ventole !!!

Buon weekend !

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 08:38)

Dr.Amy il 20/09/2008 08:28 ha scritto:
Ringrazio tutti i colleghi per le risposte ...
Ci aspetta a tutti un grosso, lungo e duro lavoro... ASSURDO POI!
Inutile lamentarsi, su le maniche e via alle ventole !!!

Buon weekend !

Ho visto un'altra alternativa molto valida: nella pagina iniziale, quella firmata dal datore di lavoro, si può inserire tipo tabella a 3 colonne di cui:

cartella composta da pagine ....
data ........
firma D.L .................

Lo scopo sarebbe quello di non scrivere tutto tutte le volte...

Quindi al momento della visita, levo il foglio, lo faccio firmare al DL quando le ocnsegno i certificati di idoneità e poi lo rimetto in cartella...

... che divertimneto, eh ? .... non vedo l'ora....

Saluti e buon weekend !

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 11:22)

Dr.Amy il 20/09/2008 08:38 ha scritto:


Ho visto un'altra alternativa molto valida: nella pagina iniziale, quella firmata dal datore di lavoro, si può inserire tipo tabella a 3 colonne di cui:

cartella composta da pagine ....
data ........
firma D.L .................

Lo scopo sarebbe quello di non scrivere tutto tutte le volte...

Quindi al momento della visita, levo il foglio, lo faccio firmare al DL quando le ocnsegno i certificati di idoneità e poi lo rimetto in cartella...

... che divertimneto, eh ? .... non vedo l'ora....

Saluti e buon weekend !

Scusami temo di non aver capito.
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

filipposimonelli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
26
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 11:44)

ma davvero fate firmare la cartella al datore di lavoro?
credo che ciò esponga al rischio di violazione della privacy
del lavoratore non potendo assicurare che il d.l. non abbia sfogliato la cartella per contare le pagine e peraltro se fossi il d.l. vorrei controllare la cartella compilata e non in bianco per firmare.
nell'impianto sanzionatorio è previsto arresto\multo se il mc non istituisce ,aggiorna o costudisce sotto la propria responsabilita' la cartella, per cui ne deduco che il "legislatore" tenga più in conto la privacy che la firma del d.l.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 11:59)

Dr.Amy il 20/09/2008 08:28 ha scritto:
Ringrazio tutti i colleghi per le risposte ...
Ci aspetta a tutti un groso, lungo e duro lavoro... ASSURDO POI!
Inutile lamentarsi, su le maniche e via alle ventole !!!

Buon weekend !

Perchè INUTILE LAMENTARSI ??

Hai mai pensato che chi governa (e fa le leggi) lo fa "in nome del popolo italiano", e, fino a prova contraria, quel popolo SIAMO NOI, porca miseria !!
Magari se la smettessimo di accettare tutto "perchè comunque ..."

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 12:50)

Riguardo alla firma del Datore di lavoro sulla cartella, per ora se la possono scordare tutti! La mia non la firmano nè in bianco (non la firmerei neanche io se fossi datore di lavoro), nè tantomeno compilata (e ci mancherebbe!). Ergo o cambiano la norma, o mi dicono come applicarla senza violarne altre! e non solo di quelle pubblicate in G.U.: ce ne sono alcune inscritte nelle persone che superano, anche con il solo buon senso, tante castronerie che ultimamente vengono pubblicate. Buona domenica!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 14:31)

ramses il 20/09/2008 11:59 ha scritto:


Perchè INUTILE LAMENTARSI ??

Hai mai pensato che chi governa (e fa le leggi) lo fa "in nome del popolo italiano", e, fino a prova contraria, quel popolo SIAMO NOI, porca miseria !!
Magari se la smettessimo di accettare tutto "perchè comunque ..."

Concordo, non è mai inutile lamentarsi, sempre che alla parole si riesca poi a far seguire i fatti.... o almeno provarci

Meditate gente, meditate

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 14:43)

Picpus il 20/09/2008 12:50 ha scritto:
Riguardo alla firma del Datore di lavoro sulla cartella, per ora se la possono scordare tutti! La mia non la firmano nè in bianco (non la firmerei neanche io se fossi datore di lavoro), nè tantomeno compilata (e ci mancherebbe!). Ergo o cambiano la norma, o mi dicono come applicarla senza violarne altre! e non solo di quelle pubblicate in G.U.: ce ne sono alcune inscritte nelle persone che superano, anche con il solo buon senso, tante castronerie che ultimamente vengono pubblicate. Buona domenica!

Siccome è molto difficile ottenere la firma del datore di lavoro sulla cartella sanitaria e di rischio per ovvi motivi, ho chiesto a un sostituto procuratore cosa ne pensasse?...la risposta è stata:
perchè il datore di lavoro non dovrebbe firmarla?...
Comunque penso (attenzione ho scritto che è un pensiero peronale) che se pur manca il nominativo del medico curante o la firma del datore di lavoro non sia un problema, le cose importanti sono altre. Naturalmente nei casi in cui un lavoratore ha un problema di salute farei di tutto per assicurarmi che il medico curante abbia tutte le informazioni del caso.
Per Filipposimonelli, il datore di lavoro firma la cartella sanitaria prima della compilazione dei dati sanitari dei lavoratori.
Have a nice weekend a tutti:)

Gennaro Bilancio

diotallevi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: ANDIAMO SULLE COSE PRATICHE
  • (20/09/2008 14:51)

Continuando con gli aspetti pratici, chi utilizza software di gestione della cartella sanitaria, come ha pensato di risolvere il problema della firma del dipendente in calce all'anamnesi ed al giudizio di idoneità?
Un collega mi ha suggerito di compilare un modulo, da far firmare al dipendente, che riporti il giudizio e contestualmente anche una dichiarazione di conformità dei dati anamnestici.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti