Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

libera professione

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 3742 volte.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 15:59)

Gennaro il 19/09/2008 03:26 ha scritto:


Non direi.... il vecchio decreto Legislativo 626/94 stabiliva: che chi esplicava attività di vigilanza non poteva svolgere l'attività di medico competente, senza stabilire i limiti territoriali.
Quindi si sono formate 2 correnti di pensiero, quelli che dicevano che non era possibile effettuare l'attività di sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale e chi invece affermava che bastava spostarsi nel territorio di un'altra ASL

Pensando male e mettendomi nei panni di un UPG ASLINO potrei chiamare il collega dell'ASL di confine e mettermi d'accordo affinchè non mi rechi fastidio e viceversa......
Capisco che è un cattivo pensiero, lo so che non è così, ma poteva capitare una situazione simile.
Saluti Gennaro:)

tutto è possibile, caro Collega.
ma spiegami quale sia l'autorità di un medico del lavoro "aslino" (bella come definizione!!!) di milano che ha delle aziende a bari (caso astratto)...
e poi, magari, il medico del servizio di igiene e sanità pubblica fa come gli pare anche nella sua città...
...per tacere dei Cattedratici...
...qualcosa non torna...
cordialità

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 16:16)

maxmd il 19/09/2008 03:59 ha scritto:

e poi, magari, il medico del servizio di igiene e sanità pubblica fa come gli pare anche nella sua città...

Scusami, temo di non aver capito bene, prima di rscrivere una risposta, potresti spiegarmi meglio la tua frase in citazione?
Grazie

Gennaro Bilancio

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 18:44)

Deceto Legislativo n.81/2008, art. 39 comma 3: No, non può
Dura lex sed lex

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 18:45)

Personalmente concordo pienamente con la posizione di Gennaro. ;)

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mino

mino
Provenienza
Taranto
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
21
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 19:39)

Gennaro il 19/09/2008 03:26 ha scritto:


Non direi.... il vecchio decreto Legislativo 626/94 stabiliva: che chi esplicava attività di vigilanza non poteva svolgere l'attività di medico competente, senza stabilire i limiti territoriali.
Quindi si sono formate 2 correnti di pensiero, quelli che dicevano che non era possibile effettuare l'attività di sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale e chi invece affermava che bastava spostarsi nel territorio di un'altra ASL

Pensando male e mettendomi nei panni di un UPG ASLINO potrei chiamare il collega dell'ASL di confine e mettermi d'accordo affinchè non mi rechi fastidio e viceversa......
Capisco che è un cattivo pensiero, lo so che non è così, ma poteva capitare una situazione simile.
Saluti Gennaro:)

purtoppo questo accade già.... per questo (giustamente) che la legge proibisce di fare ambe due le cose...

mino

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 20:01)

Gennaro il 19/09/2008 03:26 ha scritto:


Non direi.... il vecchio decreto Legislativo 626/94 stabiliva: che chi esplicava attività di vigilanza non poteva svolgere l'attività di medico competente, senza stabilire i limiti territoriali.
Quindi si sono formate 2 correnti di pensiero, quelli che dicevano che non era possibile effettuare l'attività di sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale e chi invece affermava che bastava spostarsi nel territorio di un'altra ASL

Pensando male e mettendomi nei panni di un UPG ASLINO potrei chiamare il collega dell'ASL di confine e mettermi d'accordo affinchè non mi rechi fastidio e viceversa......
Capisco che è un cattivo pensiero, lo so che non è così, ma poteva capitare una situazione simile.
Saluti Gennaro:)

Gennaro sei un mito !
Finalmente uno che esprime quello che purtroppo dovrebbe essere la prima preoccupazione di questa doppia veste. Credo sia utile, pur nella massima fiducia verso questi colleghi, non mettergli a disposizione la possibilità di "peccare", così stanno tranquilli quelli corretti ma anche i furbacchioni.
Considerate questo discorso anche dall'ottica di un Ddl, e ne vedrete delle belle.

Ma perchè uno deve fare una scelta, rispettabilissima, di lavorare "nel pubblico" e poi vuole lavorare anche nella libera professione ? (e questo vale in generale).
Meditate...

Poi, magari fosse OBBLIGO avere fatto prima il MC per fare vigilanza !
Quante fesserie ci eviteremmo !!

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Guido Perina

Guido Perina
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
55
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 20:03)

Gennaro il 19/09/2008 03:26 ha scritto:


Non direi.... il vecchio decreto Legislativo 626/94 stabiliva: che chi esplicava attività di vigilanza non poteva svolgere l'attività di medico competente, senza stabilire i limiti territoriali.
Quindi si sono formate 2 correnti di pensiero, quelli che dicevano che non era possibile effettuare l'attività di sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale e chi invece affermava che bastava spostarsi nel territorio di un'altra ASL

Pensando male e mettendomi nei panni di un UPG ASLINO potrei chiamare il collega dell'ASL di confine e mettermi d'accordo affinchè non mi rechi fastidio e viceversa......
Capisco che è un cattivo pensiero, lo so che non è così, ma poteva capitare una situazione simile.
Saluti Gennaro:)

Forse pecco di ingenuità, però devo dire che io queste cose non le ho viste; mi spiego meglio: l'ultimo anno di specialità (il lontano 2001) l'ho trascorso facendo tirocinio presso la ASL della mia Provincia, e, premesso che in quell'anno ho imparato molto di più che negli altri tre anni di specialità messi assieme, non ho mai assistito a scambio di ditte tra colleghi di province diverse; inoltre la mia impressione è che chi non svolgeva attività libero professionale di medico competente fosse un pò più rigoroso nel preciso rispetto della forma.
Per questo ho pensato che se uno fa il medico competente riesce a valutare meglio un collega, che è la cosa più importante: trovarsi davanti gente con cui potere ragionare e non burocrati che espongono l'elenco delle contestazioni.
Sopportatemi, non riesco a cambiare idea.:D

mino

mino
Provenienza
Taranto
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
21
  • Re: libera professione
  • (19/09/2008 20:22)

Guido Perina il 19/09/2008 08:03 ha scritto:

Forse pecco di ingenuità, però devo dire che io queste cose non le ho viste; mi spiego meglio: l'ultimo anno di specialità (il lontano 2001) l'ho trascorso facendo tirocinio presso la ASL della mia Provincia, e, premesso che in quell'anno ho imparato molto di più che negli altri tre anni di specialità messi assieme, non ho mai assistito a scambio di ditte tra colleghi di province diverse; inoltre la mia impressione è che chi non svolgeva attività libero professionale di medico competente fosse un pò più rigoroso nel preciso rispetto della forma.
Per questo ho pensato che se uno fa il medico competente riesce a valutare meglio un collega, che è la cosa più importante: trovarsi davanti gente con cui potere ragionare e non burocrati che espongono l'elenco delle contestazioni.
Sopportatemi, non riesco a cambiare idea.:D

e' bello sapere che in qualche parte del mondo c'è gente onesta... credimi ti garantisco che quello che ho detto accade tranquillamente...appena torno in ufficio ti indicherò l'articolo del quotidiano che citavo prima, riguardante gli "intrallazzi" tra UPG, enti pubblici vari, e chi faceva questo difficile ma bel lavoro... credetemi ci sono medici competenti che non hanno mai visto le aziende nelle quali sono nominati, mandano scagnozzi al loro posto a visitare... non hanno mai fatto un sopralluogo sugli ambienti di lavoro, chi è un pò più furbo e tecnologico manda un'impiegato con una telecamera a riprendere il cantiere e così comodamente dallo studio stila la relazione... SONO ORMAI 15 ANNI che ne vedo di belle

mino

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: libera professione
  • (21/09/2008 22:21)

Guido Perina il 19/09/2008 08:03 ha scritto:

Forse pecco di ingenuità, però devo dire che io queste cose non le ho viste; mi spiego meglio: l'ultimo anno di specialità (il lontano 2001) l'ho trascorso facendo tirocinio presso la ASL della mia Provincia, e, premesso che in quell'anno ho imparato molto di più che negli altri tre anni di specialità messi assieme, non ho mai assistito a scambio di ditte tra colleghi di province diverse; inoltre la mia impressione è che chi non svolgeva attività libero professionale di medico competente fosse un pò più rigoroso nel preciso rispetto della forma.
Per questo ho pensato che se uno fa il medico competente riesce a valutare meglio un collega, che è la cosa più importante: trovarsi davanti gente con cui potere ragionare e non burocrati che espongono l'elenco delle contestazioni.
Sopportatemi, non riesco a cambiare idea.:D

Certo hai ragione, trovo una differenza di modalità operative tra vari colleghi che operano nei servizi di vigilanza carrelato all'eventuale attività di medico competente effettuata prima dell'assunzione nell'asl.
Ma resto sempre dell'opinione che chi si occupa di Vigilanza non deve fare il medicocompetente, e non solo per il motivo che ho citato sopra.
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: libera professione
  • (23/09/2008 08:33)

Scusate, ma se la soluzione per garantire un giusto rapporto tra MC libero professionista e medico ASL è che quest'ultimo abbia nel suo bagaglio esperienza di libero professionista, basterà inserire tra i criteri di assunzione dei prossimi medici ASL un'esperienza diretta sul campo di almeno 5-10 anni!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti