Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Ovviamente la domanda era molto precisa perchè so perfettamente che se dei dipendenti hanno problemi con le scarpe antinfortunistiche la cosa ideale è il cambio di mansione; purtroppo non esiste altra mansione in quella azienda (eccetto gli impiegati!).
Ho anche già consigliato di scegliere delle scarpe di qualità superiore.
Il problema si è posto nel momento in cui il ddl mi ha chiesto di scrivere "due righe" sul tipo di scarpe che può acquistare e quali caratteristiche devono rispettare per poter essere indossate da quel tipo di falegname.
Per rispondere al Dott. Campurra uno dei due dipendenti ha (per il modo di camminare e per la conformazione del piede) dolore proprio al tallone destro impedendogli la deambulazione.
Jepp
Forse potrebbe essere una soluzione una calzatura di sicurezza su misura con dotazione di una suoletta ortopedica su impronta da inserire all'interno, ma prima, se non è già stato fatto o non c'è una documentazione di visita già effettuata dal lavoratore consulterei un ortopedico per una diagnosi ad hoc. Magari c'è una soluzione chirurgica o riabilitativa.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
Qualche volta il problema si risolve anche con molto meno: cambiare il modello di scarpa, o, come suggeriva qualcuno, farla scegliere al lavoratore stesso. Infine una puntualizzazione: NON è sempre vero che le scarpe migliori costano di più! Provare per credere.
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti