Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

CALL CENTER: esposizione a rumore

Questo argomento ha avuto 31 risposte ed è stato letto 11560 volte.

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: CALL CENTER: esposizione a rumore
  • (07/10/2008 17:37)

Dr.Amy il 07/10/2008 05:32 ha scritto:



Forse ci stiamo un pò parlando addosso...

Se vi può interessare... vi incollo uno degli articoli più recenti che ho trovato.


http://www.inail.it/cms/pubblicaz...rischio/Assisi2005/Capitolo42.pdf

Saluti e Buona serata a tutti !

... e sulla valutazione del rischio... metodologie, ecc..

http://pcfarina.eng.unipr.it/Publ...presso%20Call%20center%20ENIA.doc

Ancora saluti...

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: CALL CENTER: esposizione a rumore
  • (09/10/2008 12:17)

Non ho mai visto un call center, potrei scrivere una banalità, ma lo scrivo lo stesso, almeno risolvo il mio dubbio!
Oltre alle misure di cui il Dr Amy ha evidenziato e che ringrazio per i link segnalati ho pensato che per ridurre l'esposizione del rumore, è possibile anche utilizzare una sola cuffia anzichè due, alternandole peridicamente durante il turno di lavoro.
L'unico dubbio che mi sovviene è il seguente: siccome tante persone parlano in contemporanea si potrebbe creare un ambiente con rumore di fondo che ostacola la comprensione dell'utente.
Ma anche qui volendo è possibile prendere delle precauzioni sia tecniche che organizzative per ridurre il livello di rumore di fondo.

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti