Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008

Questo argomento ha avuto 32 risposte ed è stato letto 11519 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (05/10/2008 10:44)

E' necessario che gli utenti oservino le seguenti indicazioni per poter rispettare alcuni dei requisiti richiesti dall'art.53 del D.Lgs 81/2008:

1.Utilizzare solo versioni dalla 2.3.9 in poi e comunque aggiornare il software periodicamente alle nuove versioni
2. Utilizzare il software in computer il cui accesso sia dotato di username e password da mantenere riservato (tutti i sistemi Windows compatibili ce l'hanno, basta attivarlo)
3. Installare sul pc un sistema antivirus
4. Salvare gli archivi .was su due distinte memorie di massa (in pratica copiare l'archivio periodicamente su diversi dispositivi: CD, chiavette USB ecc.
5. Far firmare al ddl un'attestazione in cui lo stesso attesta che il software utilizzato è conforme all'art. 53 del D.Lgs 81/2008 e che l'accesso ai dati è consentito solo al mc (quest'ultima affermazione è valida per l'utilizzo di pc aziendali).
Gli altri requisiti richiesti dall'art. 53 sono intrinseci al software.

La redazione di MedicoCompetente.it

francogio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
24
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 09:18)

La Redazione il 05/10/2008 10:44 ha scritto:
E' necessario che gli utenti oservino le seguenti indicazioni per poter rispettare alcuni dei requisiti richiesti dall'art.53 del D.Lgs 81/2008:

4. Salvare gli archivi .was su due distinte memorie di massa (in pratica copiare l'archivio periodicamente su diversi dispositivi: CD, chiavette USB ecc.
5. Far firmare al ddl un'attestazione in cui lo stesso attesta che il software utilizzato è conforme all'art. 53 del D.Lgs 81/2008 e che l'accesso ai dati è consentito solo al mc (quest'ultima affermazione è valida per l'utilizzo di pc aziendali).
Gli altri requisiti richiesti dall'art. 53 sono intrinseci al software.

perchè non aggiungere, nei menu a tendina, anche il tasto salva archivi per i meno informatici come me?
e che ne direste di predisporre un modello di attestazione per il DDL da aggiungere al menu modelli?
Grazie

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 11:58)

Sono sicuramente suggerimenti utili ma per ora siamo più impegnati (molto) a costruire lo scheletro di tutte le cose indispensabili. Stiamo per esempio per rilasciare la versione compatibile con il D.155 per la cartella per esposti a cancerogeni. In futuro vedremo.

La redazione di MedicoCompetente.it

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 19:42)

Un grazie sincero per il vostro impegno.

pwmab

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
96
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 19:49)

La Redazione il 05/10/2008 10:44 ha scritto:
E' necessario che gli utenti oservino le seguenti indicazioni per poter rispettare alcuni dei requisiti richiesti dall'art.53 del D.Lgs 81/2008:

1.Utilizzare solo versioni dalla 2.3.9 in poi e comunque aggiornare il software periodicamente alle nuove versioni
2. Utilizzare il software in computer il cui accesso sia dotato di username e password da mantenere riservato (tutti i sistemi Windows compatibili ce l'hanno, basta attivarlo)
3. Installare sul pc un sistema antivirus
4. Salvare gli archivi .was su due distinte memorie di massa (in pratica copiare l'archivio periodicamente su diversi dispositivi: CD, chiavette USB ecc.
5. Far firmare al ddl un'attestazione in cui lo stesso attesta che il software utilizzato è conforme all'art. 53 del D.Lgs 81/2008 e che l'accesso ai dati è consentito solo al mc (quest'ultima affermazione è valida per l'utilizzo di pc aziendali).
Gli altri requisiti richiesti dall'art. 53 sono intrinseci al software.

pwmab

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
96
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 19:57)

[cite][b]Gradirei cortesemente sapere dove trovo la versione 2.3.9 o sucessive visto che la mia è la 2.3.8.
Grazie.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (06/10/2008 22:26)

Apprezzo moltissimo l'impegno speso per l'adeguamento del programma ed i risultati ottenuti, anche in confronto a software commerciali.
Ho un dubbio circa la possibilità di fare sottoscrivera al DdLla dichiarazione di conformità all'art. 53. Non sarebbe meglio che gli autori del software sottoscrivessere una dichiarazione di conformità che potrebbe venire portata a conoscenza del DdL che la accetterebbe formalmente?.

Mi permetto inoltre di insistere: nella prospettiva di inserire tutti i rischi (inclusi alcol e droghe) nel programam di sorveglaizna sanitaria mi pare che servvirbbe qualche riga in più nella scheda.

cordiali saluti

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (07/10/2008 13:47)

mantello il 06/10/2008 10:26 ha scritto:
Apprezzo moltissimo l'impegno speso per l'adeguamento del programma ed i risultati ottenuti, anche in confronto a software commerciali.
Ho un dubbio circa la possibilità di fare sottoscrivera al DdLla dichiarazione di conformità all'art. 53. Non sarebbe meglio che gli autori del software sottoscrivessere una dichiarazione di conformità che potrebbe venire portata a conoscenza del DdL che la accetterebbe formalmente?.

Mi permetto inoltre di insistere: nella prospettiva di inserire tutti i rischi (inclusi alcol e droghe) nel programam di sorveglaizna sanitaria mi pare che servvirbbe qualche riga in più nella scheda.

cordiali saluti

Per la prima parte si può fare, ma il ddl deve attestare comunque (è come se firmasse la cartella cartacea attestando il n. di pagine).
Per alcol e droghe ora compaiono, sotto la parte della motivazione della visita e dell'indicazione di quale visita si trati (81, 230, ecc.) anche dei check box nel caso si tratti di visite per le quali sia necessaria l'idoneità per questi motivi.

La redazione di MedicoCompetente.it

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (08/10/2008 16:03)

Dite di usare solo dalla 2.3.9 in poi.
Ho visto che esiste anche la 2.3.10

Dove le scarico? Ho trovato solo l'aggiornamento 2.3.3

Grazie, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

francogio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
24
  • Re: Utilizzo di Asped2000 come Cartella Sanitaria Informatizzata ex D.Lgs 81/2008
  • (09/10/2008 08:23)

Gabriele Campurra il 08/10/2008 04:03 ha scritto:
Dite di usare solo dalla 2.3.9 in poi.
Ho visto che esiste anche la 2.3.10

Dove le scarico? Ho trovato solo l'aggiornamento 2.3.3

Grazie, Gab

E' scaricabile dall'indirizzo:
http://www.lorenzo-russo.it/Asped2000

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti