Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ABP da isocianati

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 6318 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ABP da isocianati
  • (13/10/2008 20:39)

Escluse ovviamente altre cause extraprofessionale di asma,
poichè i meccanismi patogenetici del'asma da isocianati non sono solo immunologici, cioè Ige mediate che richiedono una fase si sensibilizzazione - latenza e non Ige mediate, ma anche non immunologici ( i meccanismi che prevedono la liberazione di newuropeptidi dalle vie aeree bronchiali sostanza P et al) responsabili di una "infiammazione neurogena" non escluderei un precoce effetto asmogeno.
Ovviamente è un ipotesi
Saluti

Gennaro Bilancio

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ABP da isocianati
  • (13/10/2008 21:56)

Picpus il 13/10/2008 07:46 ha scritto:
Ricordo solo che se all'anamnesi il lavoratore risulta essere allergico a quello che gli pare, anche alla suocera, l'esposizione agli isocianati è CONTROINDICATA. E questo sta scritto ormai su tutte le schede di sicurezza dei prodotti che contengono isocianati. So che tali considerazioni saranno ritenute superflue da chi fà valutazioni così approfondite, ma talvolta sono proprio le cose più ovvie a sfuggire dalle considerazioni più ricercate.

Già.
ma come la metti se lui nega, alla visita preventiva? non ci aveva nemmeno la curvetta con restrizioncella tipica degli allergici, la spirometria era regolare, disse il MC. Sai che non mi ricordo quanti eosinofili ci aveva in formula? ma credo non più di 4, se no segnalavo e dunque non mi sarei meravigliata, meno di un mese dopo.

Gennaro? non mi dire che sei anche tu un sostenitore dell'Asma "neurogena" !!! il nofergenero psichiatra sostiene che in giro ce ne sono molte più di quanto si pensi. E' un buon medico, ma soprattutto un ottimo psichiatra, poi si sorbisce la noferpargola medico, e dunque io lo ritengo una via di mezzo tra un santo e un genio.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

fancy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
51
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 00:00)

Come già accennato la patogenesi di questa forma di asma non è chiara anche se è quasi certo che siano implicati meccanismi cellulo-medianti (correlazione con alcuni fenotipi HLA); A mio avviso, qundi, l'atopia di per sè non controindica l'esposizione ad isocianati; sarebbe più corretto dire che, essendo gli isocianati degli irritanti respiratori,è controindicata l'esposizione dei soggetti che presentano iper-reattività bronchiale specifica od aspecifica che sia.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 05:56)

nofertiri9 il 13/10/2008 09:56 ha scritto:
Già.
ma come la metti se lui nega, alla visita preventiva? non ci aveva nemmeno la curvetta con restrizioncella tipica degli allergici, la spirometria era regolare, disse il MC. Sai che non mi ricordo quanti eosinofili ci aveva in formula? ma credo non più di 4, se no segnalavo e dunque non mi sarei meravigliata, meno di un mese dopo.

Gennaro? non mi dire che sei anche tu un sostenitore dell'Asma "neurogena" !!! il nofergenero psichiatra sostiene che in giro ce ne sono molte più di quanto si pensi. E' un buon medico, ma soprattutto un ottimo psichiatra, poi si sorbisce la noferpargola medico, e dunque io lo ritengo una via di mezzo tra un santo e un genio.

Si penso che il nofergenero ha ragione.
L'altra volta ho commesso un errore quando abbiamo parlato del rischio chimico nei calzaturifici, ricordi?....
Ti dissi che i medici competenti effettuavano come monitoraggio biologico il metilippurico, ebbi un lapsus, ero convinto che dicessi acido ippurico!!....
Infatti in alcune schede di sicurezza risulta la presenza di basse quantità di xilene, ma non di toluene.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 08:16)

comunicherò al nofergenero! quanto alle colle nei calzaturifici, figlioli vi dò una notizia che secondo me ha del disastroso: stanno ricominciando a rimetterci il n-esano.
Infatti, i neo-chimici (ai quali nel corso degli anni nessuna delle pur ottime facoltà di chimica presenti in Italia ha mai pensato di mettere delle postilline ai vari testi per segnalare i danni potenziali alla salute delle varie famiglie e composti chimici) hanno "scoperto" che il n-esano ha un ottimo livello di volatilità e pertanto le colle che lo contengono solidificano assai velocemente... Infatti le pubblicizzano come "ultraveloci che consentono brevi periodi di stagionatura". Fate voi...
Quanto allo xilene (in genere miscela di isomeri), dipende: io trovo anche toluene, ma dipende dalle colle perchè non tutti i polimeri che costituiscono la parte solida si solubilizzano bene nel toluene.
Il n-esano invece da quel punto di vista è una potenza, solo che essendo ormai il problema delle polinevriti vecchio di più di 30 anni "ce lo siamo scordato".
P.S. alle 5:56 davanti al PC?
Ok, sono la regina delle pigre. Ma che dico: l'Imperatrice!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 08:19)

fancy il 14/10/2008 12:00 ha scritto:
...essendo gli isocianati degli irritanti respiratori

No No, alcuni sono classificati proprio come sensibilizzanti (il MDI, per esempio) altri come irritanti/sensibilizzanti (HDI e TDI).

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 09:59)

nofertiri9 il 14/10/2008 08:16 ha scritto:
P.S. alle 5:56 davanti al PC?

Per me è normale 4 volte alla settimana essere in piedi alle 6 del mattino, oggi però non era una di quelle 4 volte!
Ti è mai capitato di sentirti in colpa?

Gennaro Bilancio

fancy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
51
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 12:31)

nofertiri9 il 14/10/2008 08:19 ha scritto:
No No, alcuni sono classificati proprio come sensibilizzanti (il MDI, per esempio) altri come irritanti/sensibilizzanti (HDI e TDI).

E' palese che lo siano e credo che non ci sia medico competente che non lo sapiia; io ho scritto che sono irritanti respiratori, con questo non ho escluso che siano classificati anche come sensibilizzanti; và precisato però che non lo sono con gli stessi meccanismi che sottendono alle manifestazioni legate all'atopia; da quì i miei dubbi sull'escludere gli atopici senza iper-rettività bronchiale dalle lavorazioni in cui si utilizzino isocianati; i soggetti da non esporre sono:
- quelli predisposti geneticamente alla sensibilòizzazione (cosa che nessuno di noi può valutare)
- quelli che presentano iper-rettività bronchiale (specifica- aspecifica) che potrebbero incorrere a crisi d'asma su base irritativa (effetto irritante degli isocianati).

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 19:02)

nofertiri9 il 14/10/2008 08:16 ha scritto:
quanto alle colle nei calzaturifici, figlioli vi dò una notizia che secondo me ha del disastroso: stanno ricominciando a rimetterci il n-esano.
Infatti, i neo-chimici (ai quali nel corso degli anni nessuna delle pur ottime facoltà di chimica presenti in Italia ha mai pensato di mettere delle postilline ai vari testi per segnalare i danni potenziali alla salute delle varie famiglie e composti chimici) hanno "scoperto" che il n-esano ha un ottimo livello di volatilità e pertanto le colle che lo contengono solidificano assai velocemente... Infatti le pubblicizzano come "ultraveloci che consentono brevi periodi di stagionatura". Fate voi...

Dalle mie parti, in alcuni calzaturifici o aziende del settore, il n-esano non è mai scomparso, neanche dietro mia insistenza, perchè il prodotto (anzi i numerosi prodotti) che lo contiene viene denominato da più di una azienza produttrice, come mastice "leggero" o "superleggero" proprio in virtù della alta volatililità, (che peraltro permette una più facile applicabilità in quanto più fluido in partenza) e per distinguerlo da altri più "pesanti" e più difficili da spalmare.
Tra l'altro l'appellativo di "leggero" o "superleggero" induce molti datori di lavoro (spesso operai passati nel tempo alla qualifica di artigiani) a ritenere quel mastice meno dannoso degli altri! Ed è una gran fatica far capire che così non è!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ABP da isocianati
  • (14/10/2008 22:03)

:(
santamadreterra... ma da te, lavorano anche tutto abusivo negli scantinati? avete mai avuto le "epidemie" come qua da noi nel 73-74?

...se penso che il mio primissimo contributo scientifico è del 1987, non ricordo più se ero 5° o 6° nome, e riguardava la predittività delle pChe nella dignostica precoce dellla PN da collanti... :( :( :(

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti