Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Inserimento valori ponderati dei fattori di rschio

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3068 volte.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Inserimento valori ponderati dei fattori di rschio
  • (30/10/2008 13:38)

Ho iniziato a prendere confidenza con il programma e dico subito che lo trovo un ottimo strumento e, avendone sviuluppato anch'io da solo un mio, mi rendo conto di quanti sforzi siano stati fatti. Non posso (possiamo) che ringraziare quanti stanno collaborando alla realizzazione e perfezionamento.
Il mio programma chiaramente lo posso utilizzare ma non come strumento sostitutivo della cartella cartacea. Asped ha il vantaggio di eliminare per sempre la stampa di tanto cartaceo. Ottimo.
Le mie osservazioni:
1. Sarebbe utile, come detto da altri MC, poter far interagire l'archivio con altri archivi in altro formato , al fine di non buttare alle ortiche il lavoro di quanti come me da anni lavorano con strumenti informatici.
2. Dato che quando si fanno i monitoraggi ambientali si fanno solitamente per mansione o gruppi omogenei, perchè non si struttura il "ramo" lavorazioni/mansione (gruppo omogeneo) in modo da inserire i rischi con i relativi monitoraggi. In questo modo non si perderebbe tempo a inserire i singoli valori con relative date di valutaz ambientali per ogni singolo lavoratore.
3. Dividerei, inoltre, lavorazioni (gruppo omogeneo) da mansioni per evitare un problema che ho affrontato. Visito 10 impiegati con i medesi rischi (VDT e basta). Io avrei fatto: un gruppo omogeneo (lavorazione) con indicazione dei rischi e relative valutazioni e relativo programma sanitario e alla voce mansione avrei inserito le effettive mansioni svolte (respons. tributi, impiegato anagrafe...). Quindi, per evitare di crearmi tante mansioni me ne creo una sola che chiamo gruppo omogeneo a cui collego la singola mansione (solo nome della mansione).
3. Sono abituato a consegnare al Lavoratore una stampa con la sintesi della visita e degli accert praticati. Con Asped come posso fare? Ho visito che i dati in forma sintetica sono riportati nella pag. 1 del Libretto sanitario e avevo pensato di utilizzare questa pagina per il mio scopo.
Chiedo, per finire, un dato statistico: da quello che leggo sul sito, molti dicono di usare il programma ma mi sembra di capire che lo stiano usando stampando la cartella (mi sembra che lo spirito e lo scopo della lodevole iniziativa non siano questi). Mi chiedevo, perciò: ma quanti sono coloro che utilizzano ASPED solo in formato elettronico con esclusiva stampa del certificato per la firma?.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Inserimento valori ponderati dei fattori di rschio
  • (30/10/2008 13:48)

Ho dimenticato una cosa. Ma se nella tabella RISCHI LAVORATIVI di Lavorazioni/mansione inserisco, oltre il tipo di rschio, anche il relativo valore cosa soccede?

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Inserimento valori ponderati dei fattori di rschio
  • (31/10/2008 22:23)

Pennacchio, fai un sacco di domande interessanti per le quali ci vorrebbero tre pagine per risponderti. Verrai a Palermo nella mattina del 17 al seminario su asped2000?. Nel caso potremo parlarne lì.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti