Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Giovane mc cade durante un...........

Questo argomento ha avuto 39 risposte ed è stato letto 2913 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 08:35)

tcam il 04/11/2008 12:39 ha scritto:
dimenticavo........il link per chi volesse consigliarlo.
http://www.tutto626.it/rischi_doc.asp?ID=935056976001015&SENDED=FALSE

Guardate come fanno le fonometrie !!!!!!!!! Sulle banche dati!!!!!
Ma se ci va (o ci è andato) un upg, che dice????

Relazione fonometrica* con elaborazione delle schede di esposizione per ogni singolo lavoratore:

Prezzo :150 € + iva (fino a 10 attrezzature e 5 lavoratori) per ogni lavoratore o attrezzatura in più 15 € + iva.

(*n.b. elaborate sulla base delle banche dati in nostro possesso)

Boh?
Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 08:52)

Gabriele Campurra il 05/11/2008 08:35 ha scritto:

Guardate come fanno le fonometrie !!!!!!!!! Sulle banche dati!!!!!
Ma se ci va (o ci è andato) un upg, che dice????

Relazione fonometrica* con elaborazione delle schede di esposizione per ogni singolo lavoratore:

Prezzo :150 € + iva (fino a 10 attrezzature e 5 lavoratori) per ogni lavoratore o attrezzatura in più 15 € + iva.

(*n.b. elaborate sulla base delle banche dati in nostro possesso)

Boh?
Gab

Sono allibito:

"Per ragioni prudenziali, i dati da noi raccolti e mediati secondo tecniche statistiche, verranno incrementati del 5% al fine di garantire che i valori di esposizione al rumore e alle vibrazioni ottenuti per ogni singolo lavoratore siano sicuramente inferiori a quanto risulterebbe da misurazioni effettuate sul campo"

Che dire, manca solo che abbiano in sede il medico che formula i giudizi d'idoneità.....

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 09:00)

Mi chiedevo.....
avete trovato un sito dove basta inserire i dati dei lavoratori ai sensi del D. Lgs. 81 e ci inviano magari anche il giudizio per email senza scomodarsi troppo a visitarlo. Magari anche in questo si potrebbe far istituire all'INAIL una banca dati per mansioni, razza, genere ed età in modo da fare tutto a tavolino. Forse i tempi non sono ancora maturi.
Al sottoscritto una ditta mi aveva chiesto sei mesi fa l'invio via fax dei giudizi di idoneità senza necessità di fare la visita medica in quanto il loro precedente medico competente faceva così. Tanto è un pezzo di carta da inserire in un POS che forse nessuno leggerà mai a meno che non succeda qualche incidente ed anche allora non è detto che si accorgano che nessuno ha mai visitato qualcuno oppure che i sopralluoghi non sono mai stati fatti perchè le carte sono tutte presenti con tanto di timbro e firma dedatore di lavoro, medico ed RSPP, ma anche dei lavoratori accanto al giudizio di idoneità.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 12:34)

Quando dicevo che i Ddl (meglio, che "molti" Ddl) se ne fregano basta avere il papiro da mettere fra le altre scartoffie, qualcuno se la prese e mi disse che dicevo delle esagerazioni.
Se ci sono questi avvoltoi, è proprio per questo, perchè se un Ddl vuole un lavoro fatto come dio comanda non se li fila nemmeno.
Invece,per molti datori, quando chiediamo di fare qualcosa che la legge impone, siamo dei rompipalle.
Fermo restando che, siccome queste notizie su certi centri sono note anche a UPG e magistrati, vorrei sapere se esiste ancora l'obbligatorietà dell'azione penale o me la sono sognata stanotte.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 16:18)

ramses il 05/11/2008 12:34 ha scritto:
Quando dicevo che i Ddl (meglio, che "molti" Ddl) se ne fregano basta avere il papiro da mettere fra le altre scartoffie, qualcuno se la prese e mi disse che dicevo delle esagerazioni.
Se ci sono questi avvoltoi, è proprio per questo, perchè se un Ddl vuole un lavoro fatto come dio comanda non se li fila nemmeno.
Invece,per molti datori, quando chiediamo di fare qualcosa che la legge impone, siamo dei rompipalle.
Fermo restando che, siccome queste notizie su certi centri sono note anche a UPG e magistrati, vorrei sapere se esiste ancora l'obbligatorietà dell'azione penale o me la sono sognata stanotte.

... io ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate...

Ramses, in effetti stai cenando pesante: ci sono già proposte per rendere l'azione penale non obbligatoria ma "a gentile richiesta".

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

pirondini

pirondini
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
66
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 17:24)

Ecco perchè mi piace passare qualche minuto su medico competente.it. Non si finisce mai di conoscere. Certo che questa storia dei DVR e MC on line è scandalosa, tenuto conto che stiamo parlando di salute e sicurezza sul lavoro. Essendo iscritto al CONAMECO penso porteremo avanti le giuste denunce.

nico2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
58
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 18:07)

Se è stato fatto e tutto tace, mettiamoci daccordo dove e quando e facciamo 10, 20, 100 esposti idividuali.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 19:36)

tcam il 03/11/2008 02:31 ha scritto:
Non cercate di farmi credere che siete degli iperconvocati nel merito delle vdr e che queste si sono realizzate con una vostra fattiva collaborazione o che ancora le vostre segnalazioni di inadeguatezza non hanno determinato attrito tra voi e i tecnici delegati.
" Amm'a campà" è vero ma è certamente anche vero che rinunciare ad affermare la cultura e l'esperienza di cui siamo portatori nel contesto della tutela della salute sui luoghi di lavoro, significa ridursi a un sottoruolo con forte mercificazione della nostra immagine.
Quasi sempre quando ho con forza rivendicato in modo completo il mio ruolo mi sono dovuto scontrare con forti interessi economici di altri. Gli "altri" sono quasi sempre ben organizzati e forniscono alle imprese un numero di servizi che complessivamente rappresentano un punto di forza contrattuale che io nemeno mi sogno lavorando come "lonely wolf" e ciò spiega come sia in genere più facile "cambiare" medico che società di servizi.
In breve ho quasi sempre perduto le mie lotte, con onore, ma perdute.

Confermo e sottoscrivo totalmente quanto da te scritto. E' anche la mia esperienza e la mia sensazione.


IN SINTESI
1) quante volte avete firmato un dvr al cui allestimento non avete potuto partecipare perchè nessuno vi ha invitato a farlo?

All'incirca nel 99% dei casi.

2) quante volte avete ricevuto la comunicazione di corsi di formazione, PS compreso, portati a fine "da altri" senza nemmeno essere stati interpellati?

Tutte le volte che, dopo mia richiesta di conoscere lo stato dell' "arte", mi hanno comunicato che lo hanno fatto ...

3)quante volte siete stati iterpellati in occasione di monitoraggi ambientali perchè, come si deve quando è possibile, poteste organizzare in parallelo un MB?

Mai! Neanche quando io stesso ho sollecitato l'esecuzione dei monitoraggi ed ho chiesto espressamente di contattarmi per permettermi di presenziare.

4) quante volte un'incaricato del DDL per la vdr vi ha contattato per chiedervi opinioni o almeno per comunicarvi i risultati ottenuti?

Solo un paio di volte, dopo aver contestato la mancanza nel dvr del rischio biomeccanico... da parte del tecnico "esperto" nonché estensore, il quale non sapeva neanche cosa fosse. Ho dovuto fornirgli i primi rudimenti, nonché i metodi, e sostanzialmente ... fare la valutazione del rischio. Ciliegina sulla torta: l'"esperto" ha riscosso la parcella, in quanto materialmente ha scritto i risultati sul dvr e lo ha consegnato al ddl.

5) quante volte.............

Lggerò con attenzione le "eventuali" osservazioni di voi tutti ma soprattutto una riflessione positiva sul percorso NECESSARIO per rivendicare un ruolo almeno adeguato a quello che le sanzioni a nostro carico individuano.
Tcam

Penso che non si possa non partire da una modifica RADICALE del coso 81. Che dica in maniera chiara ciò che vuole, e che stabilisca conseguentemente responsabilità e sanzioni. Senza una norma degna di quello che dovrebbe essere, la buona volontà, la competenza ed il coraggio, pur indispensabili, sono destinati, nella migliore delle ipotesi, a rimbalzare come su un muro di gomma... solo che nel frattempo ce la stanno mettendo in tutti gli orifizi naturali e procurati!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (05/11/2008 19:37)

Scusate il pasticcio, spero si comprenda ugualmente dal confronto dei testi.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Giovane mc cade durante un...........
  • (06/11/2008 08:59)

Avete mai provato a denunciare colleghi prestanome, cartelle cliniche non firmate perchè non fatte dal medico competente ma dal suo scagnozzo il quale ha dimenticato di dire al "competente" nominato di turno di apporre la propria firma?
Oppure visite mediche fatte da un collega di sesso diverso da quello nominato dal datore di lavoro.
Io ho avuto il coraggio di farlo sia all'ordine dei medici che allo spisal con il risultato che i "miei" colleghi medici competenti (diciamo "amici") davanti mi dicono bravo, ai fatto bene, quel figlio di..... se lo meritava.
Alle spalle invece affermano quello str... quel giuda, quella spia, ma non lo sapeva che funzionava così? Non era stato avvertito?
L'ordine dei medici mi aveva detto a voce che avrebbe fatto chiarezza così anche lo spisal e la cosa si è risolta con questo avvertimento ai colleghi "delinquenti":

"questa volta sei stato scoperto... la prossima volta stai più attento a non fare questi errori altrimenti non possiamo continuare a fare finta di non vedere, non sentire, non avere sufficienti prove...."

A me invece han detto: si è solo trattato di un errore (insignificante), era in buona fede ("poverino"),cosa vuoi che gli possiamo mai fare?
Frustarlo è proibito, in galera non ci va più nessuno, i processi passano anni e si rischia di essere accusati di diffamazione (perchè "vale di più una bugia detta bene che non la verità detta male").

Quindi alla fine sono rimasto senza parole se non quelle di dire: "la giustizia, è proprio vero, non è di questo mondo in cui noi viviamo.....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti