Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 3876 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (09/12/2008 17:45)

FaustoC il 09/12/2008 04:27 ha scritto:


Sono un fornitore di apparecchiature mediche e mi interessa sapere come potere avere questo fascicolo n99, in quanto di mio interesse professionale.Qualcuno di Voi mi può aiutare? Grazie

Casa Editrice Maiioli 1885, 0524 84547

La redazione di MedicoCompetente.it

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (09/12/2008 23:11)

Il collega Cristiano Ravalli ci ha inviato una lettera aperta al Gruppo La.ra che pubblichiamo: http://www.medicocompetente.it/do.../Lettera-di-Cristiano-Ravalli.htm

La redazione di MedicoCompetente.it

ipernic

ipernic
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
75
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (10/12/2008 16:33)

Per tranquillizzare i colleghi, posso confermare che le spese di stampa del Documento di Consenso sono state sostenute dai componenti del gruppo di studio La.R.A. con il ricorso a fondi personali dei partecipanti. Il gruppo di studio, difatti, non è finanziato né sponsorizzato da nessuno, e non riceve in particolare aiuti economici né da “billi” né da “Ramazzini1” né da altre associazioni pubbliche o private. Per quanto ne so, inoltre, “La Medicina del Lavoro” non è di proprietà della SIMLII e neppure della Mattioli, che è solo l’editore e non influisce sulle scelte editoriali, che sono demandate al Direttore e ai revisori della rivista. Non mi pare che nessuno di essi possa avere l’intento di imporre le proprie idee a migliaia di soci SIMLII. Anche se forse a qualcuno farebbero bene...

ramazzini1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
73
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (10/12/2008 17:01)

ipernic il 10/12/2008 04:33 ha scritto:
Per tranquillizzare i colleghi, posso confermare che le spese di stampa del Documento di Consenso sono state sostenute dai componenti del gruppo di studio La.R.A. con il ricorso a fondi personali dei partecipanti. Il gruppo di studio, difatti, non è finanziato né sponsorizzato da nessuno, e non riceve in particolare aiuti economici né da “billi” né da “Ramazzini1” né da altre associazioni pubbliche o private. Per quanto ne so, inoltre, “La Medicina del Lavoro” non è di proprietà della SIMLII e neppure della Mattioli, che è solo l’editore e non influisce sulle scelte editoriali, che sono demandate al Direttore e ai revisori della rivista.

Basta infatti andare a vedere chi fa parte del comitato di Redazione(casualmente, ma solo causalmente ed incidentalmente all'interno di questo comitato ci sono illustri nomi della Simlii)

Non mi pare che nessuno di essi possa avere l’intento di imporre le proprie idee a migliaia di soci SIMLII. Anche se forse a qualcuno farebbero bene...

MC per i terzi? No grazie!

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (10/12/2008 17:53)

ipernic il 10/12/2008 04:33 ha scritto:
Per tranquillizzare i colleghi, posso confermare che le spese di stampa del Documento di Consenso sono state sostenute dai componenti del gruppo di studio La.R.A. con il ricorso a fondi personali dei partecipanti. Il gruppo di studio, difatti, non è finanziato né sponsorizzato da nessuno, e non riceve in particolare aiuti economici né da “billi” né da “Ramazzini1” né da altre associazioni pubbliche o private. Per quanto ne so, inoltre, “La Medicina del Lavoro” non è di proprietà della SIMLII e neppure della Mattioli, che è solo l’editore e non influisce sulle scelte editoriali, che sono demandate al Direttore e ai revisori della rivista. Non mi pare che nessuno di essi possa avere l’intento di imporre le proprie idee a migliaia di soci SIMLII. Anche se forse a qualcuno farebbero bene...

Mi pare ovvio che si difenda a spada tratta la propria creatura, anche di fronte alle evidenze. In ogni caso hanno ben risposto nel merito tanti colleghi e non ultimo il collega Ravalli che analizza con chirurgica precisione la problematica. Invito a leggerla. Per quanto riguarda la tutela dei terzi mi viene in mente la famosa sentenza di un giudice di pace che escluse dal risarcimento il quarto ferito di un incidente stradale perche' "... la legge garantisce solo il ristoro dei danni al terzo..).

brunofarruggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: Documento di consenso del gruppo LARA su lavoratori con problemi di alcool e TD
  • (10/12/2008 18:03)

Desidererei sapere quale provvedimento prendete nei confronti di un lavoratore positivo al test con etilometro :idoneità?non idoneità?,invio alla ausl? o cos'altro?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti