Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Dubbio

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2984 volte.

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Dubbio
  • (16/01/2009 20:24)

Credo di aver capito che la firma del lavoratore vada raccolta sul giudizio di idoneità , sin qui nessun problema, viceversa non ho trovato una spazio "dedicato" alla firma del lavoratore sulla cartella sanitaria.
Trattandosi di cartella in form. digitale si può omettere questo passaggio ?

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: Dubbio
  • (17/01/2009 17:16)

Preciso :
immagino che la maggior parte di voi stampi la cartella clinica al termine della visita e faccia apporre al lavoratore una firma in corrispondenza dei dati anamnestici ( almeno io faccio abitualmente così)tuttavia una cartella sanitaria informatizzata dovrebbe offrire il vantaggio di non dover produrre materiale cartaceo ( ad eccez. del giudizio di idon.)se non per espressa richiesta del lavoratore o degli OV. Quindi teoricamente il MC potrebbe archiviare la visita in forma esclusivamente digitale con l'evidente vantaggio di gestire ,ad es. con una chiavetta ,archivi che in forma cartacea risulterebbero voluminosi , specie se stoccati al proprio domicilio...
Ma in questo modo temo si perda la tutela medico-legale rispetto a quanto dichiarato dal lav. , o forse mi sbaglio ?
una firma digitale ? cosa ne pensat ?
Grazie a tutti

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Dubbio
  • (17/01/2009 19:00)

Ci siamo espressi molte volte su questo argomento. Se la cartella è informatizzata la questione delle firme non si può porre come nel caso della cartella cartacea. La raccolta della firma del lavoratore sul certificato di idoneità secondo noi è sufficiente per il rispetto di quello che richiede la norma.
La firma digitale, anche se sembra semanticamente una cosa semplice, è estremamente complicata e non gestibile assolutamente dal mc.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti