Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 3825 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (21/02/2009 17:15)

Caro Alfonso,
mi rivolgo a Te perche' ti conosco da anni e molte iniziative ci hanno a fianco. Dopo l'iniziale impatto emotivo, non piacevole per i motivi a Te ben noti, tra cui la minaccia di sanzioni molto pesanti, e' d'obbligo una pacata valutazione del lavoro della commissione di cui hai fatto parte.
Un solo appunto su tutto il lavoro svolto: capisco il fine nobile che era quello di rendere piu’ agevole la compilazione della relazione da parte del medico competente, ma poi qualcuno si e' lasciato prendere la mano. Se il lavoro si fosse limitato a quanto richiesto dalla normativa sicuramente non avrebbe suscitato tutto il vespaio a Te ben noto. Pertanto mi permetto di dire su quel lavoro, dopo averlo attentamente testato:
1) Ottima, in assenza di modifiche ( sarebbe opportuna l'abrogazione, ma non compete a noi) la dicitura DATI RESI DISPONIBILI DAL DATORE DI LAVORO su giorni di assenza e infortuni denunciati.
2) percorribile il percorso per i dati da fornire sui giudizi di idoneita’ e sulle malattie professionali segnalate direttamente dal medico competente ( e non da altre figure mediche)
3) Assolutamente ultronee le voci inerenti i rischi lavorativi, suddivisi per maschi e femmine (nell’allegato 3B sono richiesti solo i protocolli sanitari adottati). Anche questi dati dovrebbero essere forniti dal datore di lavoro (vedi DVR dove il MC generalmente non mette il naso perche’ la legge in atto non lo permette).
4) Nulla vieta di aggiungere alla relazione tutte le informazioni aggiuntive che si ritiene opportuno trasmettere, fermo restando che spesso alcuni dati, se non uniformi potrebbero risultare non utilizzabili.
Asped 2000, come e’ a Te ben noto, stampa una relazione sanitaria completissima, con tante altre informazioni, di tante pagine: non vedo perche’ a questo punto non devo trasmettere tutte le informazioni che ho IMMESSO nel programma in un formato compatibile (tipo word)
Se le mie valutazioni possono risultare utili a stemperare l'atmosfera e riportare serenita' tra i MC, attaccati e maltrattati, ne saro' ben lieto.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (21/02/2009 17:36)

Non voglio rispondere al posto di altri, ma il forum è libero e credo che l'appello di Guglielmo fosse per tutti i colleghi che vogliono intervenire sull'argomento. D'altronde sono questioni che non posono essere personalizzate.
Solo due parole, per adesso, per esprimere il mio pieno assenso alla richiesta di commenti e ragionamenti concreti (sono sempre stato dell'avviso che occorre seguire questa strada evitando le polemiche e gli inviti a chi urla più forte). Entrando nel merito si trovano le soluzioni giuste - tutti insieme, se possibile - evitando le battaglie di retroguardia o i facili incitamenti ad abolire tutto, scambiando i propri desideri con la realtà normativa attuale.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (22/02/2009 00:40)

billi il 21/02/2009 05:15 ha scritto:
Caro Alfonso,
mi rivolgo a Te perche' ti conosco da anni e molte iniziative ci hanno a fianco. Dopo l'iniziale impatto emotivo, non piacevole per i motivi a Te ben noti, tra cui la minaccia di sanzioni molto pesanti, e' d'obbligo una pacata valutazione del lavoro della commissione di cui hai fatto parte.
Un solo appunto su tutto il lavoro svolto: capisco il fine nobile che era quello di rendere piu’ agevole la compilazione della relazione da parte del medico competente, ma poi qualcuno si e' lasciato prendere la mano. Se il lavoro si fosse limitato a quanto richiesto dalla normativa sicuramente non avrebbe suscitato tutto il vespaio a Te ben noto. Pertanto mi permetto di dire su quel lavoro, dopo averlo attentamente testato:
1) Ottima, in assenza di modifiche ( sarebbe opportuna l'abrogazione, ma non compete a noi) la dicitura DATI RESI DISPONIBILI DAL DATORE DI LAVORO su giorni di assenza e infortuni denunciati.
2) percorribile il percorso per i dati da fornire sui giudizi di idoneita’ e sulle malattie professionali segnalate direttamente dal medico competente ( e non da altre figure mediche)
3) Assolutamente ultronee le voci inerenti i rischi lavorativi, suddivisi per maschi e femmine (nell’allegato 3B sono richiesti solo i protocolli sanitari adottati). Anche questi dati dovrebbero essere forniti dal datore di lavoro (vedi DVR dove il MC generalmente non mette il naso perche’ la legge in atto non lo permette).
4) Nulla vieta di aggiungere alla relazione tutte le informazioni aggiuntive che si ritiene opportuno trasmettere, fermo restando che spesso alcuni dati, se non uniformi potrebbero risultare non utilizzabili.
Asped 2000, come e’ a Te ben noto, stampa una relazione sanitaria completissima, con tante altre informazioni, di tante pagine: non vedo perche’ a questo punto non devo trasmettere tutte le informazioni che ho IMMESSO nel programma in un formato compatibile (tipo word)
Se le mie valutazioni possono risultare utili a stemperare l'atmosfera e riportare serenita' tra i MC, attaccati e maltrattati, ne saro' ben lieto.

Caro Guglielmo,
ti prego di capire che non voglio passare per il difensore di questa griglia anche perchè io ho semplicemente dato un contributo ad un gruppo di lavoro. Capisco i problemi che crea l'art. 40 ma per onestà devo però dire che le polemiche lette sulla griglia proposta dal coordinamento delle regioni mi sono sembrate o superficiali o dettate da altri scopi.
Una cosa è la critica all'art 40 e una cosa questo strumento, che dovrebbe servire a semplificare l'opera dei mc e a rendere un utile la raccolta dei dati (questo era l'obbiettivo del gdl). Se tutti inviassero le loro relazioni, nei formati più diversi, che scopo avrebbe l'art. 40 che invece si propone di raccogliere, elaborare e valorizzare i dati provenienti dai mc? come si potrebbero mettere insieme dati in formato word, excell, access ecc.
Alcuni colleghi hanno comunciato a sperimentarla e i primi commenti non sembrano così catastrofici come qualcuno ha lamentato, anzi.
Anche tu hai fatto una disamina e quindi parli con cognizione di causa e allora vorrei con te discutere i punti da te affrontati.
1) Mi sembra che concordi che il punto della divisione fra dati che devono provenire dal mc e dati che devono provenire dal ddl è una grossa semplificazione per il mc rispetto a quanto previsto dall'all.3b che chiedeva tutto al mc;
2) semplificazione è anche restringere la richiesta delle denunce di mp solo a quelle fatte dal mc;
3) Controlla l'elenco dell'allegato b) : non sono previsti solo i protocolli sanitari (come dici tu) ma anche i rischi lavorativi. Invece di chiedere i rischi lavorativi la griglia chiede i rischi lavorativi per i quali si è attivata la sorveglianza sanitaria, che è sicuramente un dato più di pertinenza del mc.
I protocolli sanitari possobo essere insertiti in qulasiasi formato (quindi copiato così come ce li abbiamo, senza metterli in un certo ordine). I dati del medico competente debbono essere inseriti una volta sola e poi, copiando il foglio, utilizzarli tutte le volte che serve.
In conclusione non sembra che ci siano informazioni aggiuntive rispetto all'allegato 3b e alcune cose previste vanno nella direzione di specificare le richieste dell'allegato 3b. Se ci sono pareri diversi discutiamone, magari qualcuno potrà proporre, per ora o per domani, modifiche sensate.
Per quanto riguarda Asped2000: fra un paio di settimane sarà disponibile una versione che stamperà la griglia con i dati che hai nelle cartelle informatizzate (per avvantaggiarti intanto chiedi ai ddl le informazioni da loro dovute). Quindi tu, e tutti quelli che usano strumenti di questo tipo, sarete sicuramente avvantaggiati perchè otterranno la griglia compilata all' 80/90% premendo un bottone ed utilizzando i dati raccolti con la routinaria attività di sorveglianza sanitaria.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (22/02/2009 19:25)

cite]AlfonsoCristaudo il 22/02/2009 12:40 ha scritto:


Per quanto riguarda Asped2000: fra un paio di settimane sarà disponibile una versione che stamperà la griglia con i dati che hai nelle cartelle informatizzate (per avvantaggiarti intanto chiedi ai ddl le informazioni da loro dovute). Quindi tu, e tutti quelli che usano strumenti di questo tipo, sarete sicuramente avvantaggiati perchè otterranno la griglia compilata all' 80/90% premendo un bottone ed utilizzando i dati raccolti con la routinaria attività di sorveglianza sanitaria.[/cite]A volte basta una frase per ridare un po' di serenità... Ma se egoisticamente mi sento sollevato, per chi non usa Asped il compito non è comunque leggero (senza Asped getterei la spugna). Probabilmente ciò che disturba maggiormnete è questo castello sanzionatorio sproporzionato che rende il nostro operato opprimente. Anche i tempi di realizzazione sono troppo stretti ed assurdamente rapportati ad un anno con due normative differenti. Ora mi chiedo: ma dopo tanti anni in cui di questi dati si è fatto a meno, è così urgente averli di punto in bianco? Non era meglio iniziare gradualmente? Mi piace sperare che, come siamo stati abituati per altre scadenze, all'ultimo giorno arrivi almeno una proroga. Una cosa è certa: i toni pacati sono certamente più costruttivi.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (22/02/2009 19:26)

Ho pasticciato e la citazione di Cristaudo non è separata dal mio intervento. Mi scuso.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (25/02/2009 21:10)

la raccolta dei dati non è un problema nostro ma di chi li deve utilizzare
noi forniamo i dati minimi come da allegato 3b e poi qualcuno decidera' come utilizzarli
vi rendete conto del tempo che ci vuole per ogni azienda che sia di 1 o 100 dipendenti ?
ma stiamo davvero scherzando ?
non riesco a crederci che nessuno si ribelli a questa tirannia imposta dei dati da trasmettere

ALPINISTA

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (26/02/2009 18:09)

Piccolofalco il 25/02/2009 09:10 ha scritto:
la raccolta dei dati non è un problema nostro ma di chi li deve utilizzare
noi forniamo i dati minimi come da allegato 3b e poi qualcuno decidera' come utilizzarli
vi rendete conto del tempo che ci vuole per ogni azienda che sia di 1 o 100 dipendenti ?
ma stiamo davvero scherzando ?
non riesco a crederci che nessuno si ribelli a questa tirannia imposta dei dati da trasmettere

..inoltre è un formidabile mezzo di controllo in mano agli SPRESAL sul nostro lavoro....altro che statistica...sarà una scusa??

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (26/02/2009 18:12)

che controllino pure la cosa non mi preoccupa ma che non chiedano il mio sudore per non lavorare ... è una cosa ridicola oltre che indecente

ALPINISTA

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (26/02/2009 19:01)

Piccolofalco il 26/02/2009 06:12 ha scritto:
che controllino pure la cosa non mi preoccupa ma che non chiedano il mio sudore per non lavorare ... è una cosa ridicola oltre che indecente

...in Italia per questa cosa siamo gli unici a lavorare gratis!...e far ridere i colleghi di altre specialità...la nostra è la medicina dei poveri..così qualcuno ha detto...io dico dei poveri fessi!

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Pacata valutazione sulla griglia proposta per l'all.3B
  • (26/02/2009 20:19)

Pacatamente ribadisco che non userò nessuna griglia...

Guido Marchionni

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti