Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008

Questo argomento ha avuto 104 risposte ed è stato letto 3838 volte.

Mahe

Mahe
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 00:43)

Ho aderito anch'io, non appena letto dell'iniziativa; spero solo che, se mai dovessero darci retta, non arrivi un contrordine proprio il 31 marzo (quando gran parte di noi tapini avrà cercato, con le unghie e con i denti, di ottemperare a quanto previsto dall'art. 40...)

Grazie per l'opportunità e buona fortuna a tutti noi! :-)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 08:11)

La Redazione il 01/03/2009 11:10 ha scritto:


Errato invio nel senso che potresti inviarlo all'ndirizzo sbagliato (per i problemi che conosciamo)- anche non per colpa tua - e che potrebbe essere sanzionato come mancato invio!

Nessun dubbio che il senso era quello sopra riportato: ma non e' meglio togliere una dicitura che si presta ad ambiguita' o peggio suggerimenti una volta in mano agli ottusi burocrati?

monica

monica
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
25
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 10:35)

inviata per mail....speriamo!

ANNA MARIA

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 11:30)

La Redazione il 27/02/2009 06:56 ha scritto:
Medicocompetente.it si fa promotore di una campagna di richista di sospensione dell'obbligo di invio dei dati, previsti dall'art. 40 del D.Lgs 81.
I tempi a disposizione dei medici competenti sono infatti molto ristretti, la diffusione dei modelli standardizzati predisposti dal coordinamento delle regioni è avvenuta con ritardo e non c'è ancora certezza degli indirizzi telematici a cui inviare i dati. Tutto ciò determina la possibilità concreta di evasione diffusa dall'obbligo, con tutte le conseguenze prevedibili sia a carico dei medici competnti sia di chi ritiene che il contributo dei dati prodotti dai medici competenti sia importante.
I medici competenti che vogliono aderire all'iniziativa sono possono inviare un fax o un'e-mail utilizzando il testo predisposto: http://www.medicocompetente.it/do...o-Sacconi-Ministro-del-Lavoro.htm

ANNA MARIA

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 11:31)

inviato pure io.........speriamo bene

ANNA MARIA

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 11:31)

FATTO VIA MAIL,GRAZIE

ANNA MARIA BIAGINI

ANNA MARIA

brunofarruggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 13:22)

OK. Richiesta inviata!

sev.rossetti

sev.rossetti
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
4
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 14:03)

brunofarruggia il 02/03/2009 01:22 ha scritto:
OK. Richiesta inviata!

ok.inviato fax Severino Rossetti

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 14:44)

Sentite, mo' non è perchè con il coso 81 io ce l'ho a morte da prima che lo pubblicassero e da quando l'hanno pubblicato lo schifo per l'eternità per quanto di mia stretta competenza professionale, ma davvero questo articolo 40 è da stracciarlo in faccia a chi l'ha scritto. E vi prego di fidarvi se dico che ammetterlo mi pesa, tanto.
Tuttavia, io sono assolutamente certa che nè gli estensori del coso 81 nè men che mai l'attuale ministro (che poi è un ministro tris) abbiano mai seriamente studiato (ma nemmeno conoscono, secondo me) le leggi COGENTI che regolamentano il Sistema Sanitario Nazionale, e quindi se magari gli dessimo l'agio di poter riflettere su in che serie di rogne infinite si impegolano se non fanno qualche passo indietro...
Ragion per cui, senza nulla voler togliere alla richiesta-tipo predisposta da M.r La Rédaction, io -che ci ho la fissa di esser fuori dal coro di dèfault- SE FOSSI UN MC, ma non lo sono, scriverei nelle premesse un papiello, così concepito:

- visto che non è stato dal parte del governo, di fatto, istituito il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione dei luoghi di lavoro di cui all’art. 8 del cit. D.Lgs. 81/08
- visto l'art. 40 del D.Lgs 81/2008, che prevederebbe l'obbligo dell'invio alle ASL a mezzo telematico entro il primo trimestre di ciascun anno dei dati elencati nell'allegato 3b dello stesso decreto;
- visto che già alcune ASL hanno dato precisa indicazione di non essere in grado di ricevere tali informazioni, invitando perciò i medici competenti a non inviare alcunchè
- visto che il compito di raccogliere i dati previsti viene posto in capo alle Aziende Unità Sanitarie Locali ai sensi della Legge 833/78 e s.m.i. ( art. 14 c.3 lettera f) e D.Lgs. 502/92 art. 7 octies c.2 come modificato da D.Lgs. 229/99 ), e pertanto non appare corretto a tale scopo utilizzare personale esterno al SSN cui si chiede, in modo coercitivo e sotto pena di sanzioni evidentemente spropositate in relazione all’eventuale violazione, di sopperire a mancanze ultradecennali del SSN stesso
- attesa l’impossibilità materiale del sottoscritto, e presumibilmente dell’intera categoria, ad adempiere al disposto del predetto art. 40 e ciò per cause assolutamente estranee alla propria volontà, ivi compresa le cessazioni di attività di numerose realtà produttive che rendono materialmente impossibile il recupero dei dati richiesti
- rilevata altresì l’incongruità del combinato disposto dell’ art. 40 comma 2 con l’art. 8 comma 3, che al momento non identificano il gestore dei dati richiesti al Medico Competente né la finalità di gestione degli stessi
- ritenendo che la richiesta di invio di dati puramente amministrativi, quali i giorni di malattia dei lavoratori, non in possesso o in possibilità di gestione da parte del MC e per di più già in possesso delle Pubblica Amministrazione, rappresenti compito ultroneo e sovrannumerario al dovere di tutela della salute dei lavoratori in capo alla figura del Medico Competente
- ritenendo che le sanzioni previste per il mancato adempimento ad un obbligo oggettivamente non adempibile configurino l’ipotesi di violazione del dettato costituzionale (art. 23, e 24 comma 1)
- considerato lo stato di incertezza normativa in cui ci si troverà a seconda del comportamento delle ASL nonché di legittima preoccupazione per l’enorme carico di lavoro da svolgersi senza supporti univoci ed in termini temporali ristrettissimi
- attesa altresì la economicamente ragguardevole sanzione prevista per un mancato invio di tali dati, per di più con modalità prive di oggettivi riscontri documentali atti a tutelare in sede giudiziaria il diritto alla difesa del Medico Competente ;
- ribadita la convinzione che l’art. 40 in oggetto e l’intero corpo del D.Lgs. 81/08 debba assolutamente essere revisionato secondo modalità operative oggettivamente praticabili e realmente dirette nel senso della maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, anche mediante la consultazione di tutte le parti sociali e soggetti interessati, segnatamente per quanto riguarda i medici competenti che in questa configurazione normativa risultano comparse passive e non attori ;
CHIEDE etc. etc.

Poichè non ho né royalties nè diritti di autore nel merito :), ve lo scrivo così che ognuno si possa copiaincollare i trattini che ritiene più meritevoli di segnalazione. Certo, è meno immediato di quello che state mandando, però ci sono belle chiare le cose che a me, che però non sono medico, mi fanno saltare sulla sedia.
Giusto per dirlo, stamane vengo da un incontro tra un mio cliente e un Ente di Controllo (non ASL), dove eravamo stati convocati in merito ad un verbale ispettivo di un Organo di Vigilanza del novembre 2007, però comunicato nel marzo 2008, dove prendendo a supporto un commillo modificato nel gennaio 2008 si comminano appena appena 93.000 (dico novantatremila) euro di multa... Il solerte funzionario ci ha detto che non è tenuto a guardare queste cose, lui ha avuto segnalazione nel 2008 che il commillo così diceva, e se la cosa è avvenuta nel 2007 ahinoi dovremo farlo notare al magistrato!
Io credo che dire a chi pretende di dirci cosa dobbiamo fare cosa deve prima di tutto fare lui, sia un dovere di cittadini, non solo un diritto: magari la smettiamo di essere tutti soggetti alle ronde di chi si sveglia la mattina e decide di decidere per tutti quelli che gli capitano a taglio.

Non si chiedessero cosa possono comperare con il loro stipendio sicuro (ed a volte anche lauto), bensì per quale motivo glielo danno.
Mo', va' trova che i morti li salviamo con i vostri dati!
SGRUNT.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • Re: Aderite alla richiesta di medicocompetente.it per la sospensione dell'obbligo di invio dei dati ex. art.40 D.Lgs 81/2008
  • (02/03/2009 16:54)

La Redazione il 27/02/2009 06:56 ha scritto:
Medicocompetente.it si fa promotore di una campagna di richista di sospensione dell'obbligo di invio dei dati, previsti dall'art. 40 del D.Lgs 81.
I tempi a disposizione dei medici competenti sono infatti molto ristretti, la diffusione dei modelli standardizzati predisposti dal coordinamento delle regioni è avvenuta con ritardo e non c'è ancora certezza degli indirizzi telematici a cui inviare i dati. Tutto ciò determina la possibilità concreta di evasione diffusa dall'obbligo, con tutte le conseguenze prevedibili sia a carico dei medici competnti sia di chi ritiene che il contributo dei dati prodotti dai medici competenti sia importante.
I medici competenti che vogliono aderire all'iniziativa sono possono inviare un fax o un'e-mail utilizzando il testo predisposto: http://www.medicocompetente.it/do...o-Sacconi-Ministro-del-Lavoro.htm

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti