Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 5096 volte.

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (19/03/2009 20:28)

il decreto campano è un decreto DIRIGENZIALE, cioè redatto da un dal dirigente regionale dell'area generale di coordinamento assistenza sanitaria - settore prevenzione, assistenza sanitaria, igiene sanitaria.
....segnalo ce detto decreto dirigenziale, oltre a ignorare l'indicazione della commissione tecnica della CU, prevede solo modi fantasiosi di procedere all'inoltro della relazione (comunque rigorosamente redatta sulla griglia exel): o per posta certificata (e, qui per ridere si sottolinea che forse solo 1 delle ASL campane ha questo recapito) oppure (udite! udite!)invita le ASL a:.....(cito testualmente): "nelle more della predisposizione di un sistema di posta certificato, di raccogliere le schede trasmesse sia in formato CARTACEO (il maiuscolo è mio) che elettronico su supporto ottico".
mi sembra di capire che io posso stampare la griglia, poi riempirla a mano e inviarla per raccomandata AR oppure, sempre per raccomandata AR, spedire un CD con la griglia riempita elettronicamente.
non so se devo rotolarmi per terra per le risate o per i pianti.....
ma l'invio non era previsto in VIA ESCLUSIVAMENTE TELEMATICA?

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (19/03/2009 21:21)

ma allora stando così le cose l'allegato 3b bisogna in caso spedirlo ?
e a chi dove e perchè ?
e se non lo spedisco pur in via di aborgazione possono essere sanzionato e per cosa ?
ma è una farsa ridicola ....
ovvero spedisco quel che riesco a fare anche se no di tutte le aziende tanto una volta abrogato chi e su cosa faranno i controlli
fatemi chiarezza per piacere perchè se devo spedirli continuo il calvario .....

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (20/03/2009 15:22)

La Redazione il 19/03/2009 03:19 ha scritto:
Non sarà comunque sufficiente aspettare il 27 marzo perchè dopo l'eventuale approvazione del governo sarà necessario che il decreto passi alle Commissioni, alla Conferenza Stato Regioni ecc.
E' quindi ancora necessario spingere per ottenere una proroga (fino all'abrogazione).

E' vero, infatti quello che ci serve AL MOMENTO è la proroga in quanto l'abolizione dell'art.40 (che è la soluzione perfetta )non potra' avvenire che fra 1/2 mesi per i dovuti tempi tecnici necessari all'approvazione del DLgs.Bisogna fare quindi anche "l'impossibile" perchè il 27 marzo,in sede di Consiglio dei Ministri, ci sia anche (e soprattutto) la proroga o la sospensiva.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (20/03/2009 15:29)

direi la sospensione in attesa dell'abrogazione
ma intanto fino al 27 con ilfiato sospeso e tutti a fare questo allegato
tempo perso non retribuito
e all'ultimo momento vivere situazioni ridicole
ma vi rendete conto che in questo modo abbiamo levato tempo prezioso alla nostra attività di prevenzione ?
possibile che nessuno se ne fosse reso conto prima ?
e i vari spisal a scatenarsi in un gara feroce a chi realizzava modelli i piu' complicati possibili da farci preparare quasi fossimo cristiani al martirio nell'arena insieme ai leoni
io trovo veramente ridicola questa cosa

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (21/03/2009 00:21)

Piccolofalco il 20/03/2009 03:29 ha scritto:
direi la sospensione in attesa dell'abrogazione
ma intanto fino al 27 con ilfiato sospeso e tutti a fare questo allegato
tempo perso non retribuito
e all'ultimo momento vivere situazioni ridicole
ma vi rendete conto che in questo modo abbiamo levato tempo prezioso alla nostra attività di prevenzione ?
possibile che nessuno se ne fosse reso conto prima ?
e i vari spisal a scatenarsi in un gara feroce a chi realizzava modelli i piu' complicati possibili da farci preparare quasi fossimo cristiani al martirio nell'arena insieme ai leoni
io trovo veramente ridicola questa cosa

Hai perfettamente ragione.Spero poi che tutta questa faccenda, se malauguratamente non si dovesse avere la proroga in tempo da parte del Governo, non sfoci a partire dal 1 Aprile alla caccia all'untore...pardon, al medico inadempiente da parte delle ASL.Perchè in tal caso saremmo veramente al grottesco. Altro che legge fatta per favorire la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro!

nico2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
58
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (23/03/2009 00:26)

Vorrei capire. Ma le regioni possono CAMBIARE una legge dello Stato?
No, perchè se è scritto all' art. 40 ... per via esclusivamente telematica, a che titolo modificano la legge?

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (23/03/2009 19:35)

qualcuno mi ha detto che se abrogato l'art. 40, una regione puo' decidere che per la stessa vale ancora questo obbligo
io non lo so se è così , ma se l'ipotesi per quanto fantascientifica fosse vera .... allora vale la pena cambiare mestiere io non posso pensare di lavorare per gli altri

blackmamba

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (23/03/2009 20:53)

Piccolofalco il 23/03/2009 07:35 ha scritto:
qualcuno mi ha detto che se abrogato l'art. 40, una regione puo' decidere che per la stessa vale ancora questo obbligo
io non lo so se è così , ma se l'ipotesi per quanto fantascientifica fosse vera .... allora vale la pena cambiare mestiere io non posso pensare di lavorare per gli altri

Penso che le Regioni possano fare delle linee guida sempre basandosi su delle direttive di legge. Le costrizioni a seguire delle procedure devono essere supportate dalla presenza di sanzioni che non penso che le Regioni possano applicare in modo arbitrario se non sono presenti nell'ambito di una legge. Comunque tutto è possibile.

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (24/03/2009 02:48)

Dal momento che navighiamo nel piu' totale caos, chiedo alla Redazione se ci siano al momento novità in merito alla possibilità che al prossimo Consiglio dei ministri ci sia questa benedetta proroga. Perchè è strano, a mio avviso, che a pochi giorni dalla scadenza del 31 marzo e dopo tutto il vespaio sollevato non ci sia nemmeno "sussurro" in merito da parte degli organi ministeriali e/o governativi ( a parte l'abrogazione futura dell'art.40).Per molto meno, in altre circostanze analoghe,a questo punto c'erano già delle voci di corridoio in positivo o in negativo: qui niente?

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: INDICAZIONI APPLICATIVE ART. 40
  • (24/03/2009 07:22)

mi sa che dovremo intanto spedire un malloppo che poi sarà inutile ..... tanto il nostro lavoro a che serve ?
infatti non si sente piu' nulla .... si sa qualcosa a riguardo ?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti