Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 4173 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (30/03/2009 21:58)

Anch'io ringrazio Abbritti e Cristaudo per avermi notevolmente complicato la vita con la collaborazione per la scheda dei dati.
Ma fatemi il favore...

Guido Marchionni

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (30/03/2009 22:40)

Bravo, complimenti. Ora vai di là a riscuotere gli applausi!!!

La redazione di MedicoCompetente.it

antonio-manuppelli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
32
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (30/03/2009 22:46)

l'unica cosa ragionevole è premere perchè questo obbligo inutile venga abrogato il prima possibile, tutta questa storia a memento futuro, almeno abbiamo capito chi ha scritto il TU: la CIGL, se ci fate caso sono aumentate in maniera incredibile le sanzioni per datore di lavoro e medici competenti (categorie da criminalizzare perchè tutti evasori fiscali, possessori di partita iva o magari solamente ricchi...) e diminuite quelle per i lavoratori... poi il comunicato della CIGL si commenta da sè....
abrogazione dell'art. 40 senza griglie, grigliate, tabelle inutili etc etc

tra l'altro volevo ricordare che la struttura pubblica deve utilizzare i programmi in open source, pertanto la richiesta di usare access o excel è doppiamente scorretta... per non parlare della validità statistica epidemiologica di questi dati raccolti da 15000 medici diversi senza alcuna standardizzazione, poi voglio vederli a gestirli in excel... valore epidemiologico pari a 0
certe cose le sappiamo tutti, ricordo poi che lo stato non mi paga per fare il mio lavoro, pertanto non vedo per quale presupposto giuridico dovrei lavorare gratis per lui...
ABROGAZIONE ART. 40
grazie Sacconi
am

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (31/03/2009 07:16)

La Redazione il 30/03/2009 10:40 ha scritto:
Bravo, complimenti. Ora vai di là a riscuotere gli applausi!!!

Abbiamo toccato un nervo scoperto?

Guido Marchionni

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (31/03/2009 08:33)

Nonnoguido il 31/03/2009 07:16 ha scritto:


Abbiamo toccato un nervo scoperto?

No, hai solo detto c...te e chi sa come sono andate le cose lo sa.
Dicci invece cosa hai fatto tu per aiutare i colleghi, quanto tuo tempo personale e soldi hai speso per gli altri, per i medici competenti, per la medicina del lavoro (escludendo il tuo orticello naturalmente) ecc. ecc. Ci bastano gli ultimi dieci anni. Grazie.

La redazione di MedicoCompetente.it

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (31/03/2009 20:00)

La Redazione il 31/03/2009 08:33 ha scritto:


No, hai solo detto c...te e chi sa come sono andate le cose lo sa.
Dicci invece cosa hai fatto tu per aiutare i colleghi, quanto tuo tempo personale e soldi hai speso per gli altri, per i medici competenti, per la medicina del lavoro (escludendo il tuo orticello naturalmente) ecc. ecc. Ci bastano gli ultimi dieci anni. Grazie.

Cominciamo col dire che qui se ci sono alcuni che devono essere incaz..ti quelli dovrebbero essere i medici competenti come me che hanno trascorso il mese di febbraio e marzo a fare email.
Con l’aggravante che chi, come me, aveva cominciato già da febbraio, a metà marzo ha dovuto rifare tutto da capo perché era stata introdotta da qualche bel cervellone la maledetta scheda regionale grigliata, frutto di duro lavoro dei vertici SIMLII (o sbaglio?).
Qualche Asl inoltre, bella bella, quando anche la griglia era stata adottata da me, ha pensato bene di istituire un bel portale telematico che era basato sulla griglia presente su varie pagine del sito web corrispondente, con un ulteriore peggioramento anche rispetto alla stramaledetta griglia, perché bisognava ricominciare l’inserimento di tutti i dati dall’inizio, per ogni azienda.
Ora, provate a immaginare che dopo una giornata passata a coltivare questo mio "orticello", ieri sera, in contemporanea, mi arriva l’email di una candida dottoressa dei una Asl la quale invita me ed altri colleghi a rimandarci un’altra volta i dati seguendo il portale apposito, onde avere la certezza della email..
Poi giro sul sito del”medico competente” e leggo sperticati ringraziamenti ai colleghi Cristaudo ed al presidente della Simlii: a quel punto non c’ho visto più: ma ringraziamenti de che?
Domanda: chi è che ha collaborato per introdurre la griglia: la Simlii oppure me lo sono sognato?
Chi è che ha chiesto l’abrogazione dell’art. 40? Forse la Simlii?
E’ vero o no che sia da inizio febbraio avevo fatto presente che si avvicinava come un incubo questa scadenza e che occorreva far qualcosa e ci fu pure chi mi rispose che “tranquillo, tanto abrogheranno tutto…”
Chi è che anche a maggio 2008 vedeva aspetti molto positivi nel DL 81 e si offese perché avevamo osato criticare quest’obbrobrio?
Ebbene, alla luce di questi pochi fatterelli e raccogliendo la tua sfida sugli ultimi 10 anni, pur non essendo, mi sembra, molto pertinente, il paragone tra un medico competente che lavora al suo “orticello” e un membro di una società sindacale (o di studio? Ogni volta con la Simlii non si capisce bene che soggetto siano: se gli si pongono problemi terra terra ti rispondono "ma noi siamo dei professori” se gli dici che non servono a niente si offendono, gonfiano il petto e dicono "ma io ho fatto tanto e più di te…"),
ebbene, dicevo se dovessi giudicare per questi ultimi 10 anni, partiamo dall’inserimento degli igienisti (quand’è stato? più o meno di 10 anni fa? Io in piazza c’ero e tu?).
Proseguiamo con il DL 81 e il comportamento vostro (vista l’identificazione totale con la Simlii, ok) sull’art. 40, direi ad essere buono "deludente assai” per non dire “compiacente” e così capisco perché la gente si allontana dal sito: tra un po’ vi conterete tra di voi: cosa ho fatto io: mah, per esempio ho telefonato a tutte le ASL romane e laziali, già da febbraio, chiedendo quali fossero gli indirizzi email e soltanto due ASL all’inizio li avevano, mi sembra che ho addirittura pubblicato tutti gli indirizzi che ero riuscito ad ottenere ed ho poi proseguito. O no?
A metà marzo ho praticamente costretto il dirigente di uno Spresal romano a rispondermi ufficialmente sulla mancanza di email nel portale della ASL, scontrandomi anche con lui e col suo direttore sanitario, e chi lavora come me sa quanto è pericoloso esporsi di fronte ad organismi da cui potreste essere pesantemente controllato? Oppure le hai fatte tu queste telefonate; e se no cosa avresti rischiato nel far presente il problema? Quindi prima di fare l’offeso fatti un po’ di esame di coscienza.
Il rammarico è che purtroppo la nostra professione è sempre più vilipesa anche perché chi dovrebbe tutelarci agisce male e si offende pure se minimamente ripreso: se non c’è malafede c’è insipienza o “incompetenza”: a voi la scelta.
E, per quel che mi riguarda, vedo da parte tua, viste le allusioni abbastanza sfacciate, un "orticello” con le piante assai storte…

Guido Marchionni

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (31/03/2009 21:13)

Difficile ragionare se si assumono atteggiamenti polemici che non ci portano da nessuna parte. Guido ricorderà senz'altro che ci siamo conosciuti parecchi anni fa, a una manifestazione di un centro ricerca della Camera dei deputati, a Roma, in cui si discuteva del Testo Unico (quello vecchio, che fu tentato di introdurre da parte del precedente governo Berlusconi, chi se ne ricorda ?). A quella iniziativa, nonostante la sua importanza, i medici competenti eravamo solo due, io e lui ..... (un altro collega, Andrea, mi raggiunse più tardi per essere informato di com'erano andate le cose).
Parecchio tempo dopo, tante cose sono accadute e tanta acqua è passata sotto i ponti, abbiamo avuto la battaglia per l'art. 1/bis, la emanazione del "nuovo" Testo Unico (cioè del DL 81/08), la buriana sull'art. 40 e altre tappe che non cito perché ci porterebbero lontano. Io credo che molti colleghi abbiano fatto la loro parte, in buona fede, e che forse dovremmo solo fermarci un attimo a riflettere che siamo tutti sulla stessa barca e che non vale la pena di litigare tra noi o di rimproverare questo o quello di "non aver fatto abbastanza". Le controparti stanno altrove e sarebbe meglio, a mio avviso, cercare di unire le forze per sostenere una battaglia unitaria, ognuno con la sua specificità e le sue opinioni, senza essere convinti di avere la soluzione in tasca buona per tutto e per tutti.
Per sostenere le proprie tesi - e per farle passare - occorrono proposte concrete e tanta perseveranza, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana (credo ne siamo tutti consapevoli). Liquidare l'impegno di alcuni con parole sprezzanti non è accettabile, mentre discutere le idee e le posizioni assunte per contribuire a realizzarle è del tutto naturale.

PS = visto che lo chiedi esplicitamente, la "griglia" non è stata frutto di un duro lavoro dei vertici SIMLII ma espressione di un comitato tecnico della Conferenza Stato-Regioni, costituito in grande maggioranza da colleghi degli OOVV e che ha visto la partecipazione del collega Cristaudo in quanto delegato della regione Toscana.

PS2 = lo chiedo a tutti ancora una volta: possiamo evitare ulteriori polemiche sterili e concentrarci invece, sin da subito, su quanto ci aspetta per le modifiche al DL 81 ?

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (01/04/2009 00:19)

Visto che insisti nei tuoi interventi iperpolemici voglio credere che la tua non sia solo una provocazione ma solo cattiva informazione e quindi cercherò di risponderti punto per punto:

Nonnoguido il 31/03/2009 08:00 ha scritto:

[cite]perché era stata introdotta da qualche bel cervellone la maledetta scheda regionale grigliata, frutto di duro lavoro dei vertici SIMLII (o sbaglio?).

Sbagli. Il documento per l'invio dei dati in maniera standardizzata è stato promosso dal Coordinamento tecnico delle Regioni ed elaborato da un gruppo tecnico, di cui facevo parte anch'io come incaricato della Regione Toscana - senza alcun rapporto con il sito o la SIMLII.

Poi giro sul sito del”medico competente” e leggo sperticati ringraziamenti ai colleghi Cristaudo ed al presidente della Simlii: a quel punto non c’ho visto più: ma ringraziamenti de che?
Domanda: chi è che ha collaborato per introdurre la griglia: la Simlii oppure me lo sono sognato?

Te lo sei sognato. I complimenti sono stati fatti al sito (non c'entra niente Abbritti) per ringraziare dell'attività del sito stesso e qualcuno ringrazia per Asped2000

Chi è che ha chiesto l’abrogazione dell’art. 40? Forse la Simlii?

La Simlii, a onor del vero, ha chiesto da tempo la sospensione dell'obbligo di inviare i dati entro il 31 marzo 2009. L'abrogazione, che qualcuno vede come una vittoria ,servirà solo nel 2010. La vera vittoria sarebbe stata la sospensione dell'obbligo di invio dei dati da quest'anno, visto come si era messa la faccenda e che non vi era più credibilità sull'utilità dell'art. 40, mancando i presupposti fondamentali per la sua attuazione

Ebbene, alla luce di questi pochi fatterelli e raccogliendo la tua sfida sugli ultimi 10 anni, pur non essendo, mi sembra, molto pertinente, il paragone tra un medico competente che lavora al suo “orticello” e un membro di una società sindacale (o di studio?

Anch'io sono un medico competente con i suoi orticelli ma svolgo anche un'attività gratuita di servizio -che mi porta via un sacco di tempo che rubo al lavoro al tempo libero e alla famiglia -per un associazione dove ci sono, fra l'altro, migliaia di medici competenti. In particolare svolgo le funzioni di tesoriere. Sono stato eletto dai colleghi con più di 700 voti.

ebbene, dicevo se dovessi giudicare per questi ultimi 10 anni, partiamo dall’inserimento degli igienisti (quand’è stato? più o meno di 10 anni fa? Io in piazza c’ero e tu?).

Mi dispiace deluderti. Eravamo in pochi ma io e il sito c'eravamo:
http://www.medicocompetente.it/im...a-della-manifestazione-a-Roma.htm
io sono quello a destra, con il cappello. Così, per dire, ti ricordo che la manifestazione l'avevamo organizzata noi....

Proseguiamo con il DL 81 e il comportamento vostro (vista l’identificazione totale con la Simlii, ok) sull’art. 40, direi ad essere buono "deludente assai” per non dire “compiacente” e così capisco perché la gente si allontana dal sito: tra un po’ vi conterete tra di voi

Mi dispiace continuare a deluderti ma non solo la "gente" non si allontana dal sito ma gli accessi - e anche gli interventi- aumentano continuamente e in maniera vertiginosa. Guarda, i dati in rosso sono del 2009, quelli in blue del 2008:
http://www.medicocompetente.it/do...onfronto-dati-marzo-2008-2009.htm

cosa ho fatto io: mah, per esempio ho telefonato a tutte le ASL romane e laziali, già da febbraio, chiedendo quali fossero gli indirizzi email e soltanto due ASL all’inizio li avevano, mi sembra che ho addirittura pubblicato tutti gli indirizzi che ero riuscito ad ottenere ed ho poi proseguito. O no?

Anche noi abbiamo telefonato o scritto personalmente a diverse ASL e tutti i dati sono stati riversati nell'elenco degli indirizzi ASL che il sito ha pubblicato ( http://www.medicocompetente.it/fo...ndirizzi-ASL-per-Allegato-3-B.htm) e che credo sia stato il più completo elenco degli indirizzi disponibile per i colleghi.
Inoltre in questi dieci anni ho prodotto software gratuito per i medici competenti, ho fondato e fatto crescere questo sito, ho prodotto, in collaborazione con altri, il software gratuito asped2000, ho organizzato convegni e altre iniziative formative gratuite per i medici del lavoro, oltre alle attività di volontariato nel gdl medici competenti della simlii e nella già citata attività come tesoriere simlii
Spero che questo chiarimento serva a riportare più tranquillità nei nostri rapporti e che ci si possa tutti concentrare sulle richieste da fare per le modifiche del Decreto correttivo dell'81.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

romboid

romboid
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
20
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (01/04/2009 13:47)

Personalmente mi sento di ringraziare la Redazione ed il sito medicocompetente per il ruolo di "guida" su quello che stava succedendo fino agli ultimii minuti della scadenza del 31/03. Per me la presenza del sito è stata utilissima in particolare grazie ad alcuni colleghi tra i quali Cristaudo e Ramistella, ma anche tutti gli altri che con le loro mail chiarivano di volta in volta i lati oscuri del decreto.
Mi sento quindi di ringraziare tutti, quindi anche te nonnoguido, per l'aiuto che avete dato a chi non avrebbe saputo come fare altrimenti.
Non litighiamo tra di noi. Se siamo uniti otterremo di più.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Chiedo gentilmente ai colleghi Cristaudo e Ramistella
  • (01/04/2009 14:23)

romboid il 01/04/2009 01:47 ha scritto:
Personalmente mi sento di ringraziare la Redazione ed il sito medicocompetente per il ruolo di "guida" su quello che stava succedendo fino agli ultimii minuti della scadenza del 31/03. Per me la presenza del sito è stata utilissima in particolare grazie ad alcuni colleghi tra i quali Cristaudo e Ramistella, ma anche tutti gli altri che con le loro mail chiarivano di volta in volta i lati oscuri del decreto.
Mi sento quindi di ringraziare tutti, quindi anche te nonnoguido, per l'aiuto che avete dato a chi non avrebbe saputo come fare altrimenti.
Non litighiamo tra di noi. Se siamo uniti otterremo di più.

Mi associo in pieno a quanto scritto. Se ci sono state incomprensioni, superiamole. D'altra parte la nascita di Conameco è anche stata possibile grazie allo scambio di opinioni di noi tutti su Medicocompetente (oltre ovviamente all'impegno dei fondatori). Facciamo solo attenzione che la cancellazione dell'art. 40 (sempre che sia definitiva) toglie solo una parte dell'assurda burocrazia che ostacola il nostro lavoro.
Buon lavoro, da ora speriamo utile, a tutti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti