Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DAL SITO DELLA CIGL

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 10144 volte.

antonio-manuppelli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
32
  • Re: DAL SITO DELLA CIGL
  • (30/03/2009 23:22)

carlitos way il 29/03/2009 12:32 ha scritto:
Rientrando nell'ambuto dell'analisi tecnica, pur facendo un breve cenno ai precedenti interventi dove si denotano eccessi in entrambi i sensi cioè da un lato l'allarmismo eccessivo del collega manuppelli seppur condivisibile nel merito, dall'altro gli attacchi quasi offensivi degli altri colleghi, ritengo che ogni valutazione debba essere fatta analizzando esclusivamente il testo di modifica (o correttivo..bisogna vedere poi quale sia quello veramente "corretto"...), attendendo le valutazioni delle Commissioni parlamentari, della Conferenza Satto-Regioni e delle parti sociali. In materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro bisogna procedere con cautela, ciò è valido in primis per colo i quali stanno al Governo e in parlamento e poi per i tecnici della materia. Bando alle offese e alle ideologie il ragionamento deve essere tecnico-normativo. Il dibattito è aperto, acceso..forte..ma deve restare sempre nei confini della libera espressività, della libertà di vedute e dell'educazione e rispetto. per questo faccio un appello all'amico Alfonso Cristaudo affinchè moderi attentamente questa discussione non consentendo alle persone offese personali e gratuite.
E poi di cosa si discute? Non credo proprio che nel mondo della medicina del lavoro ci sia qualcuno che sia contro la salute dei lavoratori. Spazziamo via almeno per una volta gli ideologismi e la demagogia e lavoriamo tutti seriamente e soprattutto concretamente per migliorare in primis il nostro lavoro quotidiano (vedi visitifici...tariffe shock down...finte visite...finti esami..etc...).
Un saluto a tutti

non sono affatto allarmato, dico solo che il re è nudo, il TU ha rappresentato un passo indietro sulla sicurezza sul lavoro perchè è stato un copia incolla delle 626 fatto in 3 mesi perchè la CIGL sapeva che dopo una così brillante esperienza al governo sarebbe tornata a governare forse nel 2030, sono diverse settimane che invece di andare sui luoghi di lavoro siamo chiusi in studio a scrivere relazioni con valdità statistica epidemiologica pari a 0 (provate ad analizzare i dati raccolti in maniera assolutamente disomogenea da 15000 medici e poi commentate la validità statistica..), hanno iperburocratizzato tutta la materia concentrandosi solo sull'aspetto formale e non sostanziale, a detta della CIGL stessa i morti sul lavoro sono aumentati del 25% a marzo dopo 10 mesi dell'emanazione del TU.... cito infine Ambiente e SIcurezza del 24 febbraio 2009, articolo a pagina 22:
Il titolo "Solo ulteriore confusione sulla sicurezza nei cantieri dopo il D. Lgs. 81/08?"
nell'introduzione:"in alcuni casi, addirittura, si può tranquillamente affermare che il legislatore, non solo non ha chiarito, ma ha complicato ulteriormente i contenuti e, quindi,la concreta applicazione della norma".
Per quanto riguarda il sistema informativo nazionale, bè sinceramente non ho visto sul mio conto corrente nessun bonifico da parte dell'ASL pertanto non vedo perchè dovrei lavorare per lo stato....
che poi la CIGL rappresenti veramente i lavoratori ho i miei dubbi, forse rappresenta i pensionati (spesso baby) e i dipendenti delle grande industria, non certo i lavoratori delle piccole medie imprese nè i giovani....

comunque sono tranquillo, nel 2030 sarò quasi in pensione....
cordialmente
am

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: DAL SITO DELLA CIGL
  • (30/03/2009 23:25)

la prevenzione è una cosa seria
si fa sui luoghi di lavoro non scrivendo cartacce
ma forse qualcuno lo dovrebbe spiegare a quei buontemponi .... che hannopensando bene di farci lavorare gratis
proviamoa a chiedere agli avvocati di fare una cosa simile alla nostra e poi ne riparliamo :)

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: DAL SITO DELLA CIGL
  • (01/04/2009 19:57)

[cite]antonio-manuppelli il 29/03/2009 10:10 ha scritto:
Modifiche a Testo Unico
"medico competente (di fiducia del datore di lavoro)"

Forse vi è sfuggita questa affermazione, forse non vi sentite lesi da essa, ma io personalmente non sono assolutamente e non mi identifico con il mc di cui trattasi.
Il raporto di consulenza, pur in carico economico per norma al DDL, non autorizza chichessia a identificare il mc con un soggetto fiduciale del ddl.
Se di fiducia si vuol trattare, tale termine dovrà essere riferito solo ed esclusivamente alla competenza professionale e in tal senso il mc è di fiducia prettamente del lavoratore di cui prende in carico il massimo bene biologico e sociale, cioè la salute.
Non esprimo opinioni ma sono fortemente indignato per quanto leggo che esprime una analisi distorta e offensiva dei ruoli dei soggetti addetti alla tutela della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

Si interviene su ben due articoli dello Statuto dei Lavoratori, superando il divieto di visita preassuntiva da parte del medico competente (di fiducia del datore di lavoro) e limitando fortemente le RSU e il sindacato nella contrattazione delle condizioni di lavoro che hanno ripercussioni sulla salute e sicurezza.

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

elektriko

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
10
  • Re: DAL SITO DELLA CIGL
  • (25/09/2009 21:58)

c'è qualcosa in queste modifiche che va a toccare gli obblighi vaccinali?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti