Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

In extremis!

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 5456 volte.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
231
  • Re: In extremis!
  • (31/03/2009 19:58)

Scusate colleghi esauriti e non, una domanda rivolta soprattutto a chi svolge attività di M.C. presso strutture carcerarie: chi è l'organo di vigilanza? La ASL di competenza o esiste presso la Amministrazione Penitenziaria un' organo di vigilanza ad hoc, visto le deroghe concesse in precedenza dalla 626 e successivamente dall'81 alle forze armate, di Polizia,ecc? In poche parole:la griglia la devo inviare? e se la devo inviare a chi la devo inviare? Scusate il gioco di parole e grazie in anticipi

Giacobbe.Cosentino@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Potenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: In extremis!
  • (31/03/2009 22:23)

ramiste il 31/03/2009 08:58 ha scritto:
Siamo proprio in "zona Cesarini" !!
Comunque, per quanto riguarda il quesito in questione, faccio presente che il comitato tecnico della Conferenza Stato-Regioni, nelle FAQ relative alla applicazione del disposto di cui all'articolo 40 del DL 81/08, ha precisato quanto segue:
......
2. Qualora nell'anno di riferimento della comunicazione non sia stata effettuata alcuna visita medica, è comunque obbligatorio inviare le informazioni richieste ex art. 40 D.lgs 81/08 ?
La legge non chiarisce questo punto. In questa fase di prima sperimentazione ed in attesa della strutturazione del sistema di rilevazione a livello centrale, si ritiene ragionevole la non obbligatorietà dell'invio della relazione nel caso in esame.
.......
(purtroppo dispongo del documento solo in forma cartacea e quindi non posso inserirlo sul sito).

Giacobbe.Cosentino@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Potenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: In extremis!
  • (31/03/2009 22:49)

ramiste il 31/03/2009 08:58 ha scritto:
Siamo proprio in "zona Cesarini" !!
Comunque, per quanto riguarda il quesito in questione, faccio presente che il comitato tecnico della Conferenza Stato-Regioni, nelle FAQ relative alla applicazione del disposto di cui all'articolo 40 del DL 81/08, ha precisato quanto segue:
......
2. Qualora nell'anno di riferimento della comunicazione non sia stata effettuata alcuna visita medica, è comunque obbligatorio inviare le informazioni richieste ex art. 40 D.lgs 81/08 ?
La legge non chiarisce questo punto. In questa fase di prima sperimentazione ed in attesa della strutturazione del sistema di rilevazione a livello centrale, si ritiene ragionevole la non obbligatorietà dell'invio della relazione nel caso in esame.
.......
(purtroppo dispongo del documento solo in forma cartacea e quindi non posso inserirlo sul sito).

Giacobbe.Cosentino@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Potenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: In extremis!
  • (31/03/2009 22:52)

ramiste il 31/03/2009 08:58 ha scritto:
Siamo proprio in "zona Cesarini" !!
Comunque, per quanto riguarda il quesito in questione, faccio presente che il comitato tecnico della Conferenza Stato-Regioni, nelle FAQ relative alla applicazione del disposto di cui all'articolo 40 del DL 81/08, ha precisato quanto segue:
......
2. Qualora nell'anno di riferimento della comunicazione non sia stata effettuata alcuna visita medica, è comunque obbligatorio inviare le informazioni richieste ex art. 40 D.lgs 81/08 ?
La legge non chiarisce questo punto. In questa fase di prima sperimentazione ed in attesa della strutturazione del sistema di rilevazione a livello centrale, si ritiene ragionevole la non obbligatorietà dell'invio della relazione nel caso in esame.
.......
(purtroppo dispongo del documento solo in forma cartacea e quindi non posso inserirlo sul sito).

Se può servire, ho inserito il documento in pdf in "Area risorse_Documentazione_Aspetti generali"

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: In extremis!
  • (31/03/2009 23:11)

Per fortuna ci siamo e la scadenza, bene o male, è stata rispettata ....
Ringrazio il collega per la pubblicazione del documento, anche se io mi riferivo a un altro testo "aggiornato", più completo e che contiene maggiori dettagli (comunque ormai è scarsamente importante).

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: In extremis!
  • (01/04/2009 13:49)

Ebbene sì!!
Purtroppo le interminabili giornate e nottate passate davanti ad un monitor non hanno prodotto tutti i frutti (senza nessuna offesa per il mondo vegetale) sperati. Non ho inviato alcune relazioni di aziende la cui attività l'ho cessata il 31.12.08 (quelle contrattualmente in corso le ho inviate tutte per tempo); solo per mancanza di tempo, in realtà, nonostante la forzata deprivazione ipnica iniziasse a dare qualche cenno sia su di me che nello sconquassato menage familiare.
Il dubbio è il seguente:
Secondo voi faccio meglio a non inviare per nulla le suddette griglie (accampando nell'eventualità l'onere in capo al nuovo MC) o è meglio inviarle oggi, in palese ritardo, a rischio di ammissione-fustigazione e conseguente trasloco sotto i ponti del Tevere tra pantegane e mign...
Se preferite per le risposte vi preparono un modulo excel...

Saluti e buona ripresa di una "normale" attività lavorativa MEDICA!!!

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: In extremis!
  • (01/04/2009 14:21)

In effetti la sanzione è prevista per mancato o "ritardato" invio ..... vedi un po' tu (speriamo, comunque, che presto la proposta di modifica legislativa venga approvata e risolva la questione, magari eliminando questi dubbi).

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: In extremis!
  • (01/04/2009 14:47)

Gipsy il 01/04/2009 01:49 ha scritto:
Ebbene sì!!
Purtroppo le interminabili giornate e nottate passate davanti ad un monitor non hanno prodotto tutti i frutti (senza nessuna offesa per il mondo vegetale) sperati. Non ho inviato alcune relazioni di aziende la cui attività l'ho cessata il 31.12.08 (quelle contrattualmente in corso le ho inviate tutte per tempo); solo per mancanza di tempo, in realtà, nonostante la forzata deprivazione ipnica iniziasse a dare qualche cenno sia su di me che nello sconquassato menage familiare.
Il dubbio è il seguente:
Secondo voi faccio meglio a non inviare per nulla le suddette griglie (accampando nell'eventualità l'onere in capo al nuovo MC) o è meglio inviarle oggi, in palese ritardo, a rischio di ammissione-fustigazione e conseguente trasloco sotto i ponti del Tevere tra pantegane e mign...
Se preferite per le risposte vi preparono un modulo excel...

Saluti e buona ripresa di una "normale" attività lavorativa MEDICA!!!

Io, che mi trovo in alcuni casi nella tua stessa situazione, non ho inviato nulla laddove ho cessato l'incarico o non c'è stata sorveglianza sanitaria nel 2008.Tieni presente anche che le ASL in questo momento hanno maree di dati e non credo si mettano cercare proprio ora gli inadempienti, ma se tu invii qualcosa adesso ti "identificano" e quindi dai loro l'occasione su di un piatto di argento di sanzionarti appunto "per ritardato invio".

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: In extremis!
  • (01/04/2009 14:49)

ramiste il 01/04/2009 02:21 ha scritto:
In effetti la sanzione è prevista per mancato o "ritardato" invio ..... vedi un po' tu (speriamo, comunque, che presto la proposta di modifica legislativa venga approvata e risolva la questione, magari eliminando questi dubbi).

Purtroppo per legge anche se avviene l'abrogazione definitiva devono trascorrere 5 anni affinchè la violazione sia prescritta.
Nel frattempo confido nella bontà dei colleghi delle ASL a non sanzionare.

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: In extremis!
  • (01/04/2009 14:52)

Gipsy il 01/04/2009 01:49 ha scritto:

Secondo voi faccio meglio a non inviare per nulla le suddette griglie (accampando nell'eventualità l'onere in capo al nuovo MC)

Era un compito del nuovo medico competente.

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti