purtroppo credo che come sempre prevarrà la logica di potere e non il buon senso prepariamoci ad altre inutili ore di lavoro perse per conto di chi non vuole prendersi carico dei propri compiti
Dopo il parere “negativo” già espresso dalla Conferenza delle Regioni, con le modifiche e le integrazioni richieste al testo emanato dal Governo, questa settimana il decreto correttivo del D.Lgs. 81 dovrebbe concludere l'iter istituzionale previsto anche presso le competenti commissioni parlamentari di Camera e Senato. Entro il 23 Giugno nelle varie commissioni dovrebbero essere presentate le relazioni di maggioranza e di minoranza con i commenti sui vari punti del decreto presentato in Consiglio dei Ministri a fine Marzo. Nei siti ufficiali di Camera e Senato possono essere reperiti i resoconti sommari delle varie sedute.
A questo punto quindi, una volta acquisiti i suddetti pareri e a seguito di un adeguato periodo di aggiustamento tecnico del decreto in relazione alle varie proposte formulate, il provvedimento potrà tornare in Consiglio dei Ministri per l'approvazione della sua versione definitiva, entro la data ultima del 16 Agosto 2009, pena la sua decadenza. La SIMLII ha elaborato un proprio commento al testo del governo, contenente varie proposte con particolare riferimento al ruolo e alle prerogative del medico competente, documento già pubblicato e reso disponibile a tutti gli interessati sul suo sito ufficiale Internet.
Come già segnalato, oggi mercoledì 24 giugno le commissioni competenti di Camera e Senato voteranno il parere sul decreto correttivo del DL 81, già emanato dal Governo. Si prevedono due relazioni, una di maggioranza e una di opposizione. La scadenza della delega rimane sempre fissata al 16 agosto 2009.
Sempre oggi, inoltre, presso la "sala della lupa" a Montecitorio, sarà presentato il rapporto INAIL da parte del presidente M. Sartori, a partire dalle ore 11.00. L’incontro può essere seguito in diretta on-line sul sito Internet ufficiale della Camera (www.camera.it ).
Sul sito delle news dell'INAIL è riportato il video-streaming degli interventi di oggi a Montecitorio (link: http://www.inail.it/Portale/appma...gina/2009/INAIL/info291718669.jsp ).
Interessante ascoltare anche l'intervento del ministro del Welfare, On.le Sacconi, che si è soffermato sulle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs. 81.
Il testo del decreto che prevede le disposizioni integrative e le modifiche al D.Lgs. 81/08 è ormai quasi definito: da notizie ufficiose sembra che saranno ricevute molte delle indicazioni espresse dalle commissioni parlamentari e dalle Regioni.
Il provvedimento è già stato approvato dall’ufficio tecnico del Ministero del lavoro ed è in fase di verifica generale dell’Ufficio di Gabinetto e di controllo da parte dell’Ufficio legislativo per la parte relativa alla modifica delle sanzioni. I tempi di approvazione sarebbero vicini, già entro la prossima settimana il provvedimento potrebbe essere portato al Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva.
Il decreto sarà quindi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore entro la scadenza prevista del 16 agosto 2009.
(Fonte della notizia: http://www.puntosicuro.it/italian...ViewMag=articolo&iIdArticolo=9112 )
Speriamo che il Decreto correttivo 81 entri in vigore il 16 Agosto.
Le novità positive per noi sono tante : dovrebbe essere abolito il "famoso" art.40,si possono effettuare le visite preassuntive,le cartelle le custodiamo noi indipendentemente dalla tipologia delle aziende,abbiamo l'obbligo di consegnare il certificato d'idoneità al lavoratore solo in caso di inidoneità o idoneità con prescrizioni/limitazioni,dobbiamo privilegare esami non invasivi negli esposti ad amianto(rx torace ilo/bit)etc.. ma soprattutto l'entità delle sanzioni a nostro carico sono decisamente diminuite.
Bravo Sacconi,SIMLII,Regioni e Sindacati
Condivido l'entusiasmo del collega per le annunciate modifiche al testo legislativo, però raccomando un po' di prudenza ...... le aspettative sono tante (e ci si è lavorato da tutte le parti), ma aspettiamo il testo definivo che sarà licenziato dal Consiglio dei Ministri.
L'abolizione dell'articolo 40 rende entusiasta anche me. Ma come precisato da altri è meglio aspettare prima di rallegrarsi.
Argeo Maviglia
Sembra proprio che già questa settimana o al più tardi la prossima, rientrando in pieno nel rispetto della scadenza del 16 Agosto, il Consiglio dei Ministri sarà chiamato ad approvare in via definitiva il decreto correttivo al D.Lgs. 81/2008. Si rammenta che il testo già approntato dal Governo è stato sottoposto al parere consultivo della Conferenza delle Regioni e delle commissioni competenti del Parlamento e, in base a tali pareri, probabilmente sarà modificato nelle sue parti più critiche (ad esempio quella sulla "responsabilità" degli imprenditori). Sul testo correttivo sono state recentemente consultate anche le parti sociali, anche se il documento che sarà presentato per l'approvazione non è stato ancora diffuso per intero.
gianfrancoricci il 16/07/2009 08:20 ha scritto:
Speriamo che il Decreto correttivo 81 entri in vigore il 16 Agosto.
Le novità positive per noi sono tante : dovrebbe essere abolito il "famoso" art.40,si possono effettuare le visite preassuntive,le cartelle le custodiamo noi indipendentemente dalla tipologia delle aziende,abbiamo l'obbligo di consegnare il certificato d'idoneità al lavoratore solo in caso di inidoneità o idoneità con prescrizioni/limitazioni,dobbiamo privilegare esami non invasivi negli esposti ad amianto(rx torace ilo/bit)etc.. ma soprattutto l'entità delle sanzioni a nostro carico sono decisamente diminuite.
Bravo Sacconi,SIMLII,Regioni e Sindacati
Caro Collega,
hai messo insieme Sacconi, SIMLII, Regioni e Sindacati come se fossero una sola cosa pensante e "decidente", in realtà le decisioni saranno prese dal Governo con qualche richiesta da parte delle Regioni che potrebbe essere accolta.
I Sindacati dei lavoratori, come le parti datoriali, hanno detto la loro ma non siamo sicuri che siano parte di "chi decide". Stesso discorso vale per le Società Scientifiche, Professionali e sindacali dei medici del lavoro e competenti: hanno detto la loro e non è escluso (anzi è possibile ed auspicabile)che qualche proposta venga accolta ma le decisioni del Governo non si baseranno esclusivamente sulle loro posizioni!
Quindi sia che vada benissimo, che vada male o così e così bisognerà sempre tener distinte le responsabilità di ciascuno. Ognuno (anche dalla parte dei mc) avrà fatto il possibile per ottenere il risultato migliore (e questo è il loro merito) ma le decisioni -in questo caso- le prende solo l'Esecutivo.
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti