Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 6906 volte.

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (21/04/2009 12:41)

eccomi ancora io!
come vi comportate (credo che sarà capitato a tutti!) quando trovate un lavoratore del settore legno (produzione porte per intendersi) che SI RIFIUTA DI SOTTOPORSI ALLA VACCINAZIONE ANTITETANICA???? il famoso foglio da fare firmare ci toglie ogni repsonsabilità?io avevo sentito che non ha valore legale....e quindi devo farlo NON IDONEO???il problema è che nella stessa azienda ne ho più di uno.....
e tenete presente che ho elencato loro tutti i rischi cui vanno incontro e pure l'obbligo di legge............help!!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (21/04/2009 13:34)

fedeviola il 21/04/2009 12:41 ha scritto:
eccomi ancora io!
come vi comportate (credo che sarà capitato a tutti!) quando trovate un lavoratore del settore legno (produzione porte per intendersi) che SI RIFIUTA DI SOTTOPORSI ALLA VACCINAZIONE ANTITETANICA???? il famoso foglio da fare firmare ci toglie ogni repsonsabilità?io avevo sentito che non ha valore legale....e quindi devo farlo NON IDONEO???il problema è che nella stessa azienda ne ho più di uno.....
e tenete presente che ho elencato loro tutti i rischi cui vanno incontro e pure l'obbligo di legge............help!!

Leggiti qualche vecchia discussione intanto: http://www.medicocompetente.it/fo.../18/Vaccinazioni-obbligatorie.htm

La redazione di MedicoCompetente.it

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (21/04/2009 14:45)

ringrazio LA REDAZIONE per il prezioso richiamo alla discussione precedente.
Io tuttavia non ho problemi circa dove si fa e chi la paga; opero in provincia di Siena a qui sia la USL Siena che quella di Firenze fanno la vaccinazione antitetanica gratuita alle categorie a rischio e la fanno fare nel distreotto del comune di residenza per rendere le cose più agevoli.
io chiedevo proprio un parere circa il rifiuto ed un eventuale giudizio di non idoneità e vedo che c'è discordanza....

Piuiteaczz

Piuiteaczz
Provenienza
La Spezia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (21/04/2009 19:35)

Se mi dai un indirizzo email posso mandarti degli articoli giuridici specifici sul'argomento specifico

andrea.cercone

andrea.cercone
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (22/04/2009 18:47)

Al Collega Piuiteaczz, cortesemente e ringraziando, mi invieresti gli articoli giuridici al rigurado,
saluti Andrea
e-mail: andrea.cercone.23@alice.it

Mavvie

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
13
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (23/04/2009 00:32)

Per svariati motivi (spesso insensati), molti rifiutano la vaccinazione antitetanica. Peggio per loro. Firmano la cartella a fianco della dicitura "rifiuta la vaccinazione" e per me va bene.

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (23/04/2009 09:27)

Piuiteaczz il 21/04/2009 07:35 ha scritto:
Se mi dai un indirizzo email posso mandarti degli articoli giuridici specifici sul'argomento specifico

eccolo: federica.cioni@email.it

grazie mille

walxer78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
67
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (15/05/2012 07:44)

Ritiro fuori questo thread per sottoporvi il mio problema. Lavoratore (unico tra i tanti) si rifiuta di sottoporsi a vaccinazione perchè dice di essere allergico e mi presenta certificato medico curante che attesta il rischio di possibili effetti avversi ( ma non documentati) alla vaccinazione antitetanica.
A questo punto il lavoratore, essendo obbligatoria la vaccinazione per la sua categoria (metalmeccanico), è a tutti gli effetti non idoneo a quella mansione?? Posso dare una non idoneità solo con questi presupposti?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (15/05/2012 17:56)

walxer78 il 15/05/2012 07:44 ha scritto:
Ritiro fuori questo thread per sottoporvi il mio problema. Lavoratore (unico tra i tanti) si rifiuta di sottoporsi a vaccinazione perchè dice di essere allergico e mi presenta certificato medico curante che attesta il rischio di possibili effetti avversi ( ma non documentati) alla vaccinazione antitetanica.
A questo punto il lavoratore, essendo obbligatoria la vaccinazione per la sua categoria (metalmeccanico), è a tutti gli effetti non idoneo a quella mansione?? Posso dare una non idoneità solo con questi presupposti?

Se proprio vuoi andarci affondo, fai fare una bella consulenza dall'allergologo che dovrebbe darti un parere inparziale (il MMG spesso scrive quello che il paziente gli chiede o ciò che gli pare perchè tanto sa che, pur scrivento scempiaggini, nessuno mai gli farà pagare nulla).

Ad ogni modo, qualunque sia il motivo per cui il lavoratore non fa la vaccinazione (allergie o rifiuto dell'interessato), il risultato sarà NON idoneo alla mansione specifica.

Ma di questo abbiamo parlato varie volte in questo sito e le opinioni sono molto contrastanti.

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

walxer78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
67
  • Re: FALEGNAME RIFIUTA ANTITETANICA
  • (15/05/2012 19:42)

Io avevo pensato di sospenderlo cautelativamente per 1 mese( con una non idoneità temporanea), durante il quale il lavoratore è tenuto a vaccinarsi presso un ospedale previa consulenza allergologica.
Grazie per la risposta



faggiano.danilo il 15/05/2012 05:56 ha scritto:


Se proprio vuoi andarci affondo, fai fare una bella consulenza dall'allergologo che dovrebbe darti un parere inparziale (il MMG spesso scrive quello che il paziente gli chiede o ciò che gli pare perchè tanto sa che, pur scrivento scempiaggini, nessuno mai gli farà pagare nulla).

Ad ogni modo, qualunque sia il motivo per cui il lavoratore non fa la vaccinazione (allergie o rifiuto dell'interessato), il risultato sarà NON idoneo alla mansione specifica.

Ma di questo abbiamo parlato varie volte in questo sito e le opinioni sono molto contrastanti.

Saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti