Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

GUARDIE GIURATE, esiste un protocollo medico ....

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 21636 volte.

pinco_p

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lecco
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • Re: GUARDIE GIURATE, esiste un protocollo medico ....
  • (23/05/2012 11:59)

[cite]figliofra il 22/05/2012 01:50 ha scritto:
Le posso dire la mia esperienza di membro di Commissione Locale Provinciale Patenti, nel senso che prendiamo per buona la metodica e giudichiamo non idonei coloro che hanno valori di CDT fuori range.

Premesso che me ne guarderei bene da giudicare il suo operato , i forum sono scambi di opinioni e io do la mia come soggetto che sta dalla parte opposta della scrivania !

La sua esperienza in ambito della commissione patenti , secondome , è utile fino ad un certo punto , nel senso che lei in quel contesto non revoca niente a nessuno , a quello ci ha già pensato un articolo di legge ben definito , il suo lavoro consiste nel decidere come e quando riabilitare un soggetto che ha infranto la legge e per farlo entra nella sfera privata di un soggetto esprimendo un giudizo sul suo stile di vita attraverso esami non a sorpresa ma su appuntamento ( se rivuoi la tua patente è così ) !
In ambito lavorativo è ben diverso , per prima cosa lei ha difronte un soggetto che non ha violato nessun aricolo di legge ( non è lui che chiede che gli venga restituita una cosa che gli è stata tolta ) e poi gli esami non sono su appuntamento ma a sorpresa .Lei attraverso esami ematochimici entra di fatto nella sfera privata di un lavoratore esprimendo giudizi sul suo stile di vita extra lavorativo con la motivazione di indagine per alcol-dipendenza , lei sa meglia di me che per tale indagine gli esami ematochimici sono la punta dell'iceberg , e magari su esami come la CDT fuori range decide LEI di revocare qualcosa, senza nemmeno garantire il diritto ad un lavoratore :
A) il diritto che garantisce l’autenticità, l’integrità e la tracciabilità del campione !
B) il diritto ad una tecnica di analisi univoca a livello nazionale !
C) il diritto di poter chiedere un controesito !
diritti invece garantiti per la ricerca di sostanze stupefacenti ( tra l'altro sostanze illegali ).

Grazie per l'attenzione buona giornata !

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: GUARDIE GIURATE, esiste un protocollo medico ....
  • (23/05/2012 13:29)

In merito alle modalità degli esami le garantisco che, anche in ambito della "violazione dell'articolo 186 del codice della strada", questi vengono effettuati a sorpresa dal laboratorio di riferimento regionale e non su appuntamento. Qualora il candidato non si dovesse presentare a controllo senza valide giustificazioni, viene considerato "positivo".Per quanto riguarda i lavoratori con mansioni pericolose verso terzi, non voglio certamente invadere la loro sfera privata, ma vorrei essere certo, soprattutto come cittadino, che siano sempre in stato di efficienza fisica. Dormirebbe su due guanciali se sapesse che l'autista del pulmino che preleva suo figlio per andare a scuola, è un ubriacone abituale? Come ho gia detto, per l'alcol occorrerebbe uno screening validato su tutto il territorio nazionale, a similitudine di quello che esiste per le sostanze psicotrope

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti