Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.

Questo argomento ha avuto 18 risposte ed è stato letto 7922 volte.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (22/05/2009 18:45)

Cartman il 22/05/2009 11:14 ha scritto:



..anche per questi si dovrebbe attivare sorveglianza per i disordini muscolo scheletrici per il solo fatto che hanno una sedia, una scrivania e un telefono?

Se la VDR evidenzia un rischio per la salute, ad esempio posturale, si.

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (25/05/2009 09:08)

bernardo il 22/05/2009 06:45 ha scritto:


Se la VDR evidenzia un rischio per la salute, ad esempio posturale, si.

ottimo. e allora tornando al quesito iniziale la risposta è: nelle 20 ore settimanli NON vanno conteggiati tempi diversi dall'uso del VDT, nemmeno stando in prossimità del VDT. tanto la sorveglianza è garantita quando serve ed essere clasificato videoterminalista nulla aggiunge alla tutela della salute del dipendente.

Ovviamente, come hanno osservato dei MC nei loro post, diverso è il discorso della sorveglianza sanitaria poichè anche una mansione non videoterminalista potrebbe necessitarne (solo dal punto posturale e non visivo mi pare di capire).

Quello che un po meno capisco è: quli condizioni posturali gravi dovrebbe riscontrare un MC per attivare la sosrveglianza su un impiegato non videoterminalista per il semplice fatto che ha una sedia e una scrivania? (ovviamente diamo per scontato che siano conformi: regolabili in altezza, bla bla bla...)
Insomma, ma la mia è una pura curiosità tecnica: vi è mai successo? poco mi interessa di un dipendente X con gravi patologie personali. parlo di dipendente sano ma in condizioni di lavoro tali (postazionedi lavoro)da giustificare la sorveglianza.

saluti!

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (26/05/2009 09:46)

Penso che se un impiegato NON è videoterminalista, NON è soggetto ad alcuna sorveglianza sanitaria (a meno che non movimenti carichi, o sia esposto a sostanze chimiche pericolose, ecc.). Insomma, se uno controlla bolle, archivia fatture, smista i visitatori, non deve fare visite mediche. Se nell'azienda c'è solo lui, o tutti fanno quello che fa lui, non occorre il MC.

dmlongo

dmlongo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (26/05/2009 10:04)

francosic il 26/05/2009 09:46 ha scritto:
Penso che se un impiegato NON è videoterminalista, NON è soggetto ad alcuna sorveglianza sanitaria (a meno che non movimenti carichi, o sia esposto a sostanze chimiche pericolose, ecc.). Insomma, se uno controlla bolle, archivia fatture, smista i visitatori, non deve fare visite mediche. Se nell'azienda c'è solo lui, o tutti fanno quello che fa lui, non occorre il MC.

Ok comunque tutte le postazioni di lavoro devono essere ergonomicamente adeguate indipendentemente dal tempo di utilizzo del VDT

Domenico Longo

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (26/05/2009 14:03)

direi che l'argomento è chisuo con la considerazione per cui un VDTerminalista è solo colui che attivamente utilizza un monitor (e relativa postazione) per almeno 20 ore settimanali, con conseguente SS per l'aspetto vista.

la segretaria che fa mille altre cose anche se davanti un monitor acceso se

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (26/05/2009 23:20)

francosic il 26/05/2009 09:46 ha scritto:
Penso che se un impiegato NON è videoterminalista, NON è soggetto ad alcuna sorveglianza sanitaria (a meno che non movimenti carichi, o sia esposto a sostanze chimiche pericolose, ecc.). Insomma, se uno controlla bolle, archivia fatture, smista i visitatori, non deve fare visite mediche. Se nell'azienda c'è solo lui, o tutti fanno quello che fa lui, non occorre il MC.

Beh se vogliamo essere pignoli quasi tutti quei soggetti potrebbero essere esposti a rischio da movimenti ripetitivi (si può fare una valutazione con RULA, OCRA ecc.)o anche solo posturale.
Per inciso, a me è capitato numerose volte di sottoporre a sorvelgianza sanitaria soggetti esposti a solo rischio poisturale: ad esempio restauratori di affreschi, insegnanti di scuola materna, assitenti alla poltrona, parrucchieri, ecc. Ovviamente il rischio deve essere documentato da una specifica VDR (ne caso io uso REBA).
In concreto: se uno è videtoerminalita "doc" (cioè corrisponde alla definizione) deve certamente esser sottoposto a sorveglianza sanitaria. Non è vero il contrario, in quanto per escludere la sorveglianza sanitaria che, ricordiamo, è una delle misure generali di tutela previste dall'art. 15, occorre escludere che vi sia un rischio per la salute

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (27/05/2009 09:46)

Se fosse così, praticamente tutti sarebbero soggetti a sorveglianza sanitaria! E tutte le attività (compreso il droghiere qui sotto casa mia che ha un garzone) dovrebbero avere il MC. Non mi pare che l'art. 41 dica questo.
Insomma, qualcuno deve decidere se appunto l'art. 41 limita (o no) l'effettuazione della ss ai soli casi previsti (esplicitamente) dalla normativa vigente.

Mavvie

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
13
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (27/05/2009 11:12)

bernardo il 21/05/2009 10:40 ha scritto:


La sorveglianza sanitaria non è solo finalizzara alla vista, ma anche all'apparato muscoloscheletrico. Del resto, il posto di lavoro al VDT secondo la definizione dell'art. 173 non è costituito solo dal pC ma anche "la sedia, il piano di lavoro, nonchè l'ambiente di lavoro immediatamente circostante" compreso "il telefono".
Inoltre l'art. 175 comma 6 dice che " Nel computo dei tempi di interruzione non sono compresi i tempi di attesa della risposta da parte del sistema elettronico, che sono considerati, a tutti gli effetti, tempo di lavoro, ove il lavoratore non possa abbandonare il posto di lavoro".
Morale per me è tempo di lavoro tutto il tempo in cui il lavoratore è fisso nella postazione, che comprende un PC acceso e funzionante. Oggi "tempo d'attesa" è anche il tempo di attesa di una mail, una chiamata skype ecc., quindi tutto il tempo in cui sto seduto al mio posto di lavoro con il pC funzionante.

infatti ho scritto PREVALENTEMENTE :)
In ogni caso, se si contano anche le ore passate sedute con lo schermo acceso ma in cui non ci si interfacci direttamente con esso, il rischio VDT si estende esponenzialmente e quasi nessuno risulta più escluso

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Viedoterminali e sorveglianza sanitaria.
  • (27/05/2009 11:40)

francosic il 27/05/2009 09:46 ha scritto:
Se fosse così, praticamente tutti sarebbero soggetti a sorveglianza sanitaria! E tutte le attività (compreso il droghiere qui sotto casa mia che ha un garzone) dovrebbero avere il MC. Non mi pare che l'art. 41 dica questo.
Insomma, qualcuno deve decidere se appunto l'art. 41 limita (o no) l'effettuazione della ss ai soli casi previsti (esplicitamente) dalla normativa vigente.

E' sempre stato così, anche ai tempi del 626; tuttavia proprio a dirimere i dubbi la cosa viene esplicitata dal nuovo art. 41 (nelle modifiche che saranno apportate in agosto) in cui si dice esplicitamente ciò che finora era implicito, e cioè che la sorveglianza sanitaria si fa tutte le volte che la VDR evidenzia un rishio per la salute. E questo vale anche per il garzone del droghiere, se appunto la VDR evidenzia un rischio per la salute.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti