Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ECG

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3009 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • ECG
  • (11/07/2009 19:34)

Qualche anno fa', aprendo un piccolo ambulatorio medico, una delle ASL della provincia di Milano contesto' e fece modificare l'impianto elettrico della stanza in cui era posizionato l'elettrocardiografo. Non ricordo tutti i dettagli ma sicuramnete pretese che gli infissi delle finestre fossero collegati alla terra dell'impianto elettrico, pretesero un salvavita autonomo solo per quella stanza, e qualche altra cosetta......il tutto dicendo che vi era un'apposita normativa.
Mi domando: e quando andiamo in azienda con il nostro elettrocardiografo portatile ?
Spesso ci piazzano negli anfratti piu' improbabili e sono certo che nessuna stanza da me usata fino ad oggi avesse i requisiti di cui sopra.
La domanda sorge spontanea: sesuccede qualche problema durante l'esecuzione? Immagino che siamo i soli responsabili. Se tutto cio' fosse vero sarebbe di fatto impossibile eseguire ecg al di fuori di appositi ambulatorio all'uopo predisposti.
Sbaglio?

mariobarone8

mariobarone8
Provenienza
Caserta
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: ECG
  • (13/07/2009 13:11)

Infatti, non ti sbagli !

dokmario

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
690
  • Re: ECG
  • (13/07/2009 13:42)

Teoricamente è così come dite. Perchè però non pensiamo all'assistenza domiciliare integrata (ADI) svolta a favore di malati allettati o comunque assistiti presso il proprio domicilio?

In questi casi è lecito "rischiare di far prendere una scossa al paziente" perchè costa troppo all'ASL assisterlo in struttura sanitaria adeguata?

Per la serie: se è la struttura pubblica a dover erogare una prestazione allora fa quel che le pare e dove le pare, se è lo specialista privato bisogna che si adegui a norme un po' strane!!

A questo punto che evitino di fare elettrocardiografi a batteria, visto che dobbiamo avere il circuito elettrico con messa a terra e quant'altro. Oppure che autorizzino a fare l'ECG sul territorio con l'obbligo di usarlo con alimentazione a batteria, così nessuno si folgora !!!

Siamo alle solite!
Scusate lo sfogo :-)

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

drcandoli

drcandoli
Provenienza
Ravenna
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • Re: ECG
  • (15/08/2009 23:34)

La norma prevede che la messa a terra degli infissi ecc. (detto nodo equipotenziale) vada effettuato quando si usa uno strumento ad uso medico collegato contemporaneamente alla rete ed al paziente, pertanto se si usa un ellettrocardiografo a batterie tuto è ok.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti