Ho già fatto i corsi di formazione insegnando a riconoscere i segni precoci di uno shock anafilattico e ad avvicinarsi comunque in ospedale in caso di punture multiple, specie al volto. Abbiamo alcune procedure (ad esempio lavorare con i finestrini chiusi sull'escavatore, spruzare i tubi con un liquido apposito, etc.) e abbiamo pure montato zanzariere metalliche sui mezzi, ma anche quest'anno oltre il 60% dei lavoratori è stato punto almeno una volta. Il lavoro in singolo purtroppo è inevitabile. Il problema sono i tubi metallici cavi che le api adorano in quanto di estate si scaldano e che sono dappertutto nei sistemi di gestione della acque dei canali che affluiscono al Po. I due incidenti gravi si sono poi verificati con le vespule (o vespe di terra) scavando con la ruspa, in quanto la benna ha rotto l'alveare e le vespe sono uscite inferocite entrando nell'abitacolo.
La Fastjekt è un ottimo farmaco ma purtroppo costa 70€ e scade dopo un anno! A qualcuno la ditta l'ha dato ma a tutti è una spesa notevole.
Per questo pensavo a una selezione mediante Prick-test
clamagio2@tin.it il 28/09/2009 10:34 ha scritto:
I veleno di api come tutti sappiamo puo' causare shock anafilattico. Una anamnesi positiva di allergia grave a puntura di insetto in un lavoratore addetto ad interventi di bonifica potrebbe anche essere causa di non idoneità alla mansione:chiunque puo' essre punto da un ape,ma in talune categorie questa evenienza potrebbe configurarsi quantomeno come rischio " generico aggravato"
Anche io la penso così: " generico aggravato".
E' vero che tutti possono essere punti dalle api, ma quella tipologia di lavoratori è particolarmente esposta, e la definizione di rischio generico aggravato mi sempra quella più aderente alla realtà.
Argeo Maviglia
Le seguenti informazioni sono trasportabili a mio avviso, anche per i lavoratori, inserendo sia il rischio generico aggravato nel DVR sia integrando il pacchetto di medicazione.
http://www.riap.it/attachments/099_Gestione del bambino con reazioni da puntura di imenotteri.pdf
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti