Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

patentini gas tossici

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2067 volte.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: patentini gas tossici
  • (15/09/2022 07:51)

L'analisi normativa è estremamente precisa e documentata ma la realtà (almeno quella che emerge da un "giro" in rete) racconta una storia diversa. In Piemonte l' ASL di Torino, che rilascia i patentini per tutta la Regione, ha inizialmente chiesto al MC di compilare il certificato allegato al regio decreto. Attualmente l'unico certificato medico valido per ottenere il patentino è l'idoneità del MC. In Lombardia (non vogliamo farci mancare nulla) alcune ASL non chiedono alcun certificato, altre chiedono il certificato di idoneità del MC. In Emilia ho trovato ASL che non chiedono certificati. In sintesi, per quanto ho visto, se certificato è richiesto è unicamente quello del idoneità del MC. Medici militari e succedanei di Ufficiali sanitari non entrano in gioco. Ciò comporta che non si possa avere il patentino per hobby. Mi pare ragionevole. Rimane al MC il problema di quali siano i requisiti psicofisici necessari per ottenere l'idoneità (richiesta o meno per il rilascio del patentino). E' certamente possibile non condividere i requisiti fissati nel '27 ma dei requisiti bisognerà pur fissarli

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2022 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti