Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite preassuntive/preventive

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 4184 volte.

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (15/10/2009 15:54)

maalox il 15/10/2009 03:46 ha scritto:
"a cura e spese del datore di lavoro" in questo caso secondo me significa in orario di lavoro e con mezzo aziendale (o pubblico). Poi ci si può regolare in altro modo, ma credo che in caso di contenzioso questa sia la regola di cui si dovrà tenere conto.

mi correggo, non avevo letto bene il quesito (in fase preassuntiva) e quindi mi ero riferito alla visita medica dopo l'assunzione.
in questo caso ovviamente l'orario di lavoro il mezzo aziendale non sono pertinenti, ma forse il DL potrebbe fare riferimento al mezzo pubblico per recarsi a fare la visita. Non essendoci ancora un rapporto di lavoro in caso di incidente non credo possa trattarsi di infortunio sul lavoro.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (16/10/2009 08:27)

Anche a me sembra così, se siamo in fase preassuntiva quello ancora non è un lavoratore e l'eventuale inforunio non dovrebbe essere considerato in itinere.
La soluzione di consigliare mezzi pubblici da parte del DL potrebbe essere una saggia idea.

Argeo Maviglia

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (16/10/2009 16:53)

Tutti quanti, prima di essere assunti, ci rechiamo ad un colloquio (spesso anche più di uno) con chi ci dovrà assumere (o con chi lo rappresenta); non foss'altro per sapere se ci conviene dal punto di vista finanziario. E non ci siamo mai posti il problema: se mi succede qualcosa, chi paga? Fa parte dei nostri rischi. Non vedo cosa cambi se debbo andare anche dal MC.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (16/10/2009 19:39)

Son d'accordo con chi esclude la possibilità dell'infortunio in itinere per chi va o torna dalla visita preassuntiva.

Riguardo alla legittimità della visita fatta in preassunzione non c'è dubbio, oltre al testo di legge, ho chiesto all'organo di vigilanza.
La risposta è: il MC visita in preassunzione senza problemi e quella visita vale anche come visita annuale per il primo anno, per ovvie ragioni temporali. Sarebbe stupido, infatti, visitare il lavoratore "oggi" in preassuntiva e dare il giudizio di idoneità specifica alla mansione, e poi rivisitarlo a distanza di pochi giorni come visita preventiva con lo stesso iter clinico-strumentale!
L'ASL, se vede una visita in preassunzione e basta per il primo anno, non fa storie!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (16/10/2009 19:55)

:) Grazie 1000 per le risposte.
Condivido il vostro pensiero

Gennaro Bilancio

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (17/10/2009 08:50)

Rispondo a Faggiano.danilo dicendo che è chiaro che per la 81 la visita preassuntiva è legittima ed è da considerare prima visita ma quello che è illeggiimo è l'art.della 81 che contrasta con la 300 e quindi una delle 2 andrebbe cambiata ..
Un giorno qualcuno mi dovrà spiegare come fa il medico competente di un azienda a visitare un " cittadino " che ancora non è dipendente della stessa !!!! Soloitamente il " cittadino " è libero di frsi visitare dal medico di cui ha fiducia e non gli si può imporre un avisita se non in caso di TSO o se è un lavoratore a rischio .

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (17/10/2009 09:43)

Ma nessuno gli IMPONE la visita! Anzi, mi pare sia un vantaggio per il cittadino; se viene assunto (lasciando il precedente posto), visitato, trovato non idoneo, e quindi lasciato a casa (siamo nel periodo di prova), si trova anche disoccupato!

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (17/10/2009 09:59)

giancarlo il 17/10/2009 08:50 ha scritto:
Rispondo a Faggiano.danilo dicendo che è chiaro che per la 81 la visita preassuntiva è legittima ed è da considerare prima visita ma quello che è illeggiimo è l'art.della 81 che contrasta con la 300 e quindi una delle 2 andrebbe cambiata ..
Un giorno qualcuno mi dovrà spiegare come fa il medico competente di un azienda a visitare un " cittadino " che ancora non è dipendente della stessa !!!! Soloitamente il " cittadino " è libero di frsi visitare dal medico di cui ha fiducia e non gli si può imporre un avisita se non in caso di TSO o se è un lavoratore a rischio .

Giusta osservazione, ma proprio perchè è un cittadino, non è possibile applicare lo statuto dei lavoratori in quanto non è ancora tale.
Inoltre chi meglio del medico competente di quella azienda conosce la stima del rischio?....

Gennaro Bilancio

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (17/10/2009 14:34)

Allora! Se non cambia niente
1)Assumiamolo
2)e poi visitiamolo
3 ) se non è idoneo licenziamento giusta causa
In questa maniera rispettiamo le leggi e il cittadino lavoratore
Non vorrei che questo sistema non serva ad altro che ai D.L.per
selezionare "fisicamente "personale?

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: visite preassuntive/preventive
  • (19/10/2009 09:28)

Questo è l'art.5 della L. 300/70:
Art. 5. (Accertamenti sanitari)

Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente.

Il controllo delle assenze per infermità può essere effettuato soltanto attraverso i servizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, i quali sono tenuti a compierlo quando il datore di lavoro lo richieda.

Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico.

Queste sono le disposizioni sulla visita preassuntiva:

e-bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva.

Ora, se siamo in fase preassuntiva quello non è ancora un lavoratore quindi come è possibile applicare quel cittadino ancora non lavoratore lo statuto dei lavoratori?

Ancora, quello che interessa a noi dell'art. 5, Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico, fa essenzialmente riferimento all'idoneità generica, mentre le visite preassuntive permettono di valutare l'idoneistà alla mansione specifica.

Anche riguardo la liceità del DL di far sottoporre un libero cittadino ad accertamenti sanitari, non vedo problemi di sorta.
Allora come la mettiamo con i concorsi pubblici (Forze di polizia, forze armate ed altri) che preventivamentivamente valutano l'idoneità fisica (a volte anche superando certi limiti, come liberatorie firmate dal candidato per il test HIV o la somministrazione, anche ripetuta in pochi giorni, del Minnesota test per indagare eventuali disturbi di personalità)?

Io riassumerei la cosa con un esempio:
sono già impiegato presso una piccola azienda dove lavoro in magazzino;
ho saputo che una ditta cerca autisti di camion e mi piacerebbe farlo;

senza la visita preassuntiva dovevo licenziarmi dalla prima azienda, farmi assumere dalla seconda, e se poi alla visita preventiva il medico mi giudicava non idoneo, mi ritrovavo disoccupato,
con la visita preassuntiva, mantengo ancora il mio posto, mi faccio visitare e se mi giudicano non idoneo, ho una delusione, ma non la disoccupazione.

In sostanza, per una volta che una disposizione normativa, viene incontro al lavoratore e di conseguenza anche al DL e al MC, noi cerchiamo di trovarci delle incongruenze.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti