Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.

Questo argomento ha avuto 34 risposte ed è stato letto 4257 volte.

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.
  • (28/11/2009 20:26)

Conosco il Prof. Mosconi e come lavora nell'abito della provincia di Bergamo.
Io posso solo confermare che qualsiasi medico competente , se è un vero professionista, può ottenere gli stessi risultati in riduzione di malattie professionali e d infortuni e riduzione del premio INAIL per le aziende del comparto edile.
Io lavoro nella provincia di Brescia e ho ottenuto quanto sopra riportato agendo da medico libero professionista non vincolato ad alcuna struttura pubblica o privata.
Il segreto è quello di collaborare, col datore di lavoro, soprattutto al di fuori dei momenti dedicati agli accertamenti sanitari: facendo più sopralluoghi nei diversi cantieri edili,riunioni con tutti gli operai al fine di sensibilizzarli all'uso di tutti i DPI, riunioni informative non solo sui rischipresenti nei cantieri ma soprattutto sui rischi derivanti da abitudini vollutuarie( alcool - sostanze stupefacienti) e fornendo anche consigli su come alimentarsi nelle diverse stagioni.
Come vedi basta fare il consulente e non il solito medico del lavoro dedito alle visite mediche eseguite in 5-10 minuti.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.
  • (28/11/2009 23:11)

Quadrini il 28/11/2009 08:26 ha scritto:
Conosco il Prof. Mosconi e come lavora nell'abito della provincia di Bergamo.
Io posso solo confermare che qualsiasi medico competente , se è un vero professionista, può ottenere gli stessi risultati in riduzione di malattie professionali e d infortuni e riduzione del premio INAIL per le aziende del comparto edile.
Io lavoro nella provincia di Brescia e ho ottenuto quanto sopra riportato agendo da medico libero professionista non vincolato ad alcuna struttura pubblica o privata.
Il segreto è quello di collaborare, col datore di lavoro, soprattutto al di fuori dei momenti dedicati agli accertamenti sanitari: facendo più sopralluoghi nei diversi cantieri edili,riunioni con tutti gli operai al fine di sensibilizzarli all'uso di tutti i DPI, riunioni informative non solo sui rischipresenti nei cantieri ma soprattutto sui rischi derivanti da abitudini vollutuarie( alcool - sostanze stupefacienti) e fornendo anche consigli su come alimentarsi nelle diverse stagioni.
Come vedi basta fare il consulente e non il solito medico del lavoro dedito alle visite mediche eseguite in 5-10 minuti.

Condivido e sottoscrivo il tuo pacato e saggio intervento.
Riferisci:
"Conosco il Prof. Mosconi e come lavora nell'abito della provincia di Bergamo".
Puoi spiegarci sulla base delle notizie di cui disponi, che senso possiamo dare alla sua proposta, oltre agli immaginabili (dimostrabili o meno) interessi personali?

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.
  • (30/11/2009 19:05)

Credo , anzi sono convinto che il Prof. Mosconi con la sua iniziativa abbia voluto dare una sferzata all'attività del M.C. Nel reportage fatto dal collega, relativo all'intervento fatto da Mosconi al Congresso della SImlii, si può evidenziare una dura condanna dei vari medici competenti che fanno del loro lavoro una pura questione di "QUANTITA" dimenticando che solo la "QUALITA" del proprio lavoro può garantire una vera prevenzione nell'ambito della Medicina del Lavoro e una tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Bisogna imparare a lavorare non col "PORTAFOGLIO" ma col CUORE e la professionalita'.

Gabibbo

Gabibbo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
42
  • Re: Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.
  • (03/12/2009 21:13)

carlitos way il 10/11/2009 07:14 ha scritto:
Il testo originale recita:
2. Il medico competente svolge la propria opera in qualità di:
a) dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore;
b) libero professionista;
c) dipendente del datore di lavoro.

Proposta 1 di modifica:
2. Il medico competente svolge la propria opera in qualità di:
a) dipendente di una struttura esterna pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore;
b) libero professionista;
c) dipendente del datore di lavoro.

Proposta 2 di modifica:
2. Il medico competente svolge la propria opera in qualità di:
a) dipendente di una struttura esterna privata, convenzionata con l’imprenditore;
b) dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica, convenzionata con l'imprenditore;
c) libero professionista;
d) dipendente del datore di lavoro.

Che ne pensate ? Portiamo l'argomento al Congresso SIMLII.

Ciao,
leggete il mio post contratti e nomina del 03 12 2009
e fatemi sapere.
Gabibbo

Gabibbo!

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Atività del Medico Competente ex art. 39 comma 2 lett. "a": Proposta di modifica.
  • (04/12/2009 08:46)

Il cuore delle nostre difficoltà sta nell'attuale formulazione dell'art. 39 D.Lgs. 81/08, bisogna modificarlo.
Deve partire un movimento nazionale per la modifica sostanziale dell'art. 39.
Inviamo proposte.
La mia l'ho già inviata ora tocca a voi.

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti