Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 6908 volte.

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (09/03/2010 13:12)

Come vi comportate per la restituzione di copia della cartella sanitaria alle dimissioni di un dipendente da una ditta? Tutte le volte si deve partire per fare la copia e far firmare il modulo perdendo così quasi un pomeriggio? Avete delle dritte sul come ovviare a tanto dispendio inutile di energie?
Grazie.

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (09/03/2010 15:54)

Io tengo le cartelle nel mio studio così se il dipendente la voule viene a prenderla e mi firma il modulo di consegna. In questo modo puoi avere anche altri vantaggi come ad esempio consultare la cartella se qualcuno ti chiede informazioni, compilarne alcune parti prima della visita (così perdi meno tempo il giorno della visita stessa) ecc. L'unico inconveniente è che deve avere uno spazio adeguato. Saluti.

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (10/03/2010 19:18)

ollyou il 09/03/2010 03:54 ha scritto:
Io tengo le cartelle nel mio studio così se il dipendente la voule viene a prenderla e mi firma il modulo di consegna. In questo modo puoi avere anche altri vantaggi come ad esempio consultare la cartella se qualcuno ti chiede informazioni, compilarne alcune parti prima della visita (così perdi meno tempo il giorno della visita stessa) ecc. L'unico inconveniente è che deve avere uno spazio adeguato. Saluti.

Innanzitutto grazie della risposta.
Potrebbe essere una soluzione quella prospettata ma non ho spazio e lo studio purtroppo corrisponde alla mia abitazione. Ti faccio notare che la legge non dice che , "se il dipendente vuole", ma alla cessazione dell'attività consegna copia al dipendente(a memoria di senso)...QUINDI VA CONSEGNATA A TUTTI QUELLI CHE VANNO VIA E SOTTO NOSTRA RESPONSABILITA'!!!!! NO io direi che questo articolo va cambiato!!!!!
Ammesso che io i dipendenti li faccia venire da me potrei dire la cosa accettabile se all'interno del paese ma per ditte che sono situate a 30 e passa chilometri che si fà? Vengono con i mezzi di trasporto o con la macchina e relativi rischi e traffico? Maaah! La legge dice "il mc consegna" non che i lavoratori si recano dal medico per la riconsegna. Se succede qualcosa che si fà?
Altri hanno escogitato altro?!! Raccomandate con rr. Email con allegati. Non le consegnano. Ecc ecc

Se ci sono altri suggerimenti....ben vengano....

Intanto ringrazio nuovamente il collega per la risposta, utile anche su una questione apparentemente banale e formale sulla quale incombono però ben poco formali e banali sanzioni....

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (10/03/2010 19:57)

Se per caso usi Asped2000 (od altri programmi), basta stampare quanto inserito nella cartella e la copia è pronta. Resta la fotocopia degli esami, se effettuati con sistemi non informatizzati. Anche la conservazione delle cartelle, se informatizzate, non porta via spazio. Ciao.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (11/03/2010 08:38)

FRANCO CANGIANI il 10/03/2010 07:18 ha scritto:



Innanzitutto grazie della risposta.
Potrebbe essere una soluzione quella prospettata ma non ho spazio e lo studio purtroppo corrisponde alla mia abitazione. Ti faccio notare che la legge non dice che , "se il dipendente vuole", ma alla cessazione dell'attività consegna copia al dipendente(a memoria di senso)...QUINDI VA CONSEGNATA A TUTTI QUELLI CHE VANNO VIA E SOTTO NOSTRA RESPONSABILITA'!!!!! NO io direi che questo articolo va cambiato!!!!!
Ammesso che io i dipendenti li faccia venire da me potrei dire la cosa accettabile se all'interno del paese ma per ditte che sono situate a 30 e passa chilometri che si fà? Vengono con i mezzi di trasporto o con la macchina e relativi rischi e traffico? Maaah! La legge dice "il mc consegna" non che i lavoratori si recano dal medico per la riconsegna. Se succede qualcosa che si fà?
Altri hanno escogitato altro?!! Raccomandate con rr. Email con allegati. Non le consegnano. Ecc ecc

Se ci sono altri suggerimenti....ben vengano....

Intanto ringrazio nuovamente il collega per la risposta, utile anche su una questione apparentemente banale e formale sulla quale incombono però ben poco formali e banali sanzioni....

In effetti la normativa dice "consegna al lavoratore".
Ora consegnare credo che sia compatibile con il trasmettere tutto quanto previsto dall'articolo di legge anche per raccomandata RR.

Argeo Maviglia

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (12/03/2010 00:18)

Infatti la legge dice "consegna al lavoratore"
non dice di rincorrere il lavoratore per dargli copia e farsi firmare ricevuta, oppure trasmettere e/o spedire.
Quindi anche secondo me come già detto da olly vale la pena consegnarla direttamente nelle mani del lavoratore e farsi firmare per ricevuta.
Qualcuno ha escogitato che consegna ogni anno al lavoratore copia della cartella sanitaria aggiornata con discreto dispendio di carta ma comunque non lo esonera (anche se loro pensano di si) di consegnare alla cessazione la copia della cartella. Meno male che adesso si parla di copia. Qualche mese fa parlavamo che dovevamo richiedere il consenso affinchè il lavoratore ci concedesse di conservare una copia della documentazione in quanto dovevamo dare a lui l'originale....

docm

docm
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
57
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (12/03/2010 09:30)

FRANCO CANGIANI il 10/03/2010 07:18 ha scritto:



Innanzitutto grazie della risposta.
Potrebbe essere una soluzione quella prospettata ma non ho spazio e lo studio purtroppo corrisponde alla mia abitazione. Ti faccio notare che la legge non dice che , "se il dipendente vuole", ma alla cessazione dell'attività consegna copia al dipendente(a memoria di senso)...QUINDI VA CONSEGNATA A TUTTI QUELLI CHE VANNO VIA E SOTTO NOSTRA RESPONSABILITA'!!!!! NO io direi che questo articolo va cambiato!!!!!
Ammesso che io i dipendenti li faccia venire da me potrei dire la cosa accettabile se all'interno del paese ma per ditte che sono situate a 30 e passa chilometri che si fà? Vengono con i mezzi di trasporto o con la macchina e relativi rischi e traffico? Maaah! La legge dice "il mc consegna" non che i lavoratori si recano dal medico per la riconsegna. Se succede qualcosa che si fà?
Altri hanno escogitato altro?!! Raccomandate con rr. Email con allegati. Non le consegnano. Ecc ecc

Se ci sono altri suggerimenti....ben vengano....

Intanto ringrazio nuovamente il collega per la risposta, utile anche su una questione apparentemente banale e formale sulla quale incombono però ben poco formali e banali sanzioni....

io quando posso già all'atto della visita medica consegno copia degli accertamenti e la sintesi della cartella facendomi firmare l'avvenuta consegna sul certificato d'idoneità in duplice copia una al datore di lavoro ed una al dipendente...

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (12/03/2010 12:13)

docm il 12/03/2010 09:30 ha scritto:



io quando posso già all'atto della visita medica consegno copia degli accertamenti e la sintesi della cartella facendomi firmare l'avvenuta consegna sul certificato d'idoneità in duplice copia una al datore di lavoro ed una al dipendente...

Inoltre non parliamo del fatto che se il dipendente ha fatto ad esempio solo una visita preventiva dovrei fotocopiare tutte e 19 le pagine di cartella con 16 pagine bianche.....uno spreco di carta inutile!!!!!

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Restituzione copia cartella sanitaria ai dipendenti
  • (12/03/2010 12:38)

La legge è chiara e non consente scappatoie, deve essere consegnata copia della cartella sanitaria.
Il problema peraltro dal punto di vista organizzativo non è tanto la consegna quanto il reperire del lavoratore.
Unica semplificazione possibile è al momento della prima visita far firmare un foglio, ennesimo :-( , in doppia copia in cui si comunica al lavoratore che a fine rapporto avrà consegnata la documentazione e di conttatarci per ottenerla in modo da non dover inseguire i lavoratori.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti