Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

HIV e Idoneità nel personale sanitario

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 20305 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • Re: HIV e Idoneità nel personale sanitario
  • (05/11/2024 07:48)

Sonnambulo il 04/11/2024 04:19 ha scritto:
Concordo sul fatto che lo studente debba cambiare università, oppure ho proposto ai suoi docenti di segarlo a ripetizione agli esami in quanto non è degno di diventare infermiere :-).

Già da studente rompe i m...i, figuriamoci quando sarà a tempo indeterminato.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

mantello

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • (05/11/2024 14:40)

Premesso che la condizione di sieropositività per HIV dell’ OS deve essere valutata sia in relazione ad un incremento del rischio per l’operatore stesso (ex suscettibilità alle infezioni), sia on relazione al rischio di trasmissione al Paziente (corte Costituzionale),credo vadano fatte alcune distinzioni rilevanti.
Per quanto riguarda la possibile trasmissione a Pazienti va rilevato che non tutte le operazioni svolte da qualsiasi OS comportano rischio di trasmettere infezioni. Va altresì tenuto conto che l’assunzione di una adeguata terapia antiretrovirale riduce grandemente, se non annulla, la contagiosità dei liquidi biologici del sieropositivo.
Minori evidenze (per quanto mi risulta) esistono sulla efficienza del sistema immunitario del soggetto sieropositivo, sia pure in terapia, nei confronti di malattie infettive (ex TB)
L’esecuzione del test non dovrebbe quindi essere resa obbligatoria “a tappeto” ma solo sulla base di una accurata e puntuale valutazione dei rischi (lavoratore, mansione/procedura, misure di prevenzione e protezione). Questa strategia è anche prescritta nella circolare Ministero della salute-Ministero del lavoro, circ. 12 aprile 2013. La circolare esclude che l’accertamento possa essere legittimamente eseguito in fase di assunzione. Tale prescrizione confligge, a mio parere, con la richiesta di idoneità senza limitazioni alla mansione (intesa come qualifica professionale) che è contenuta in alcuni bandi.
Discorso diverso per gli accertamenti da eseguire in caso di infortunio con esposizione a liquido biologico per cui possa essere ipotizzata l’utilità di una Profilassi Post Esposizione.
Nel caso di studenti del primo anno di infermieristica credo che l’esecuzione del test abbia un solido razionale in prospettiva delle possibili future limitazioni di idoneità alla mansione e che sia ragionevole proporre ai sieropositivi la possibilità di cambiare facoltà. Non credo però che (anche in relazione ai contenuti dell’attività pratica svolta) sia giustificata l’imposizione dell’obbligo.
Ritengo infine inaccettabile la divulgazione dei risultati, particolarmente se finalizzata all’estromissione dal corso di laurea. Credo anche che, laicamente, il MC debba occuparsi ed esprimersi in termini di idoneità e non di indegnità.

giancarlo

giancarlo
Professione
Medico del Lavoro
  • (09/11/2024 21:00)

Ma vi rendete conto della gravità dell ' affermazione ?Nel caso di studenti del primo anno di infermieristica credo che l’esecuzione del test abbia un solido razionale in prospettiva delle possibili future limitazioni di idoneità alla mansione e che sia ragionevole proporre ai sieropositivi la possibilità di cambiare facoltà.
...Nel caso di studenti del primo anno di infermieristica credo che l’esecuzione del test abbia un solido razionale in prospettiva delle possibili future limitazioni di idoneità alla mansione e che sia ragionevole proporre ai sierpositivi la possibilità di cambiare facoltà.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • (11/11/2024 08:23)

Mah, direi che come al solito stiamo rischiando di andare fuori tema con il solito trend del MC che vuol fare il buon samaritano e salvare il mondo o forse vuol far vedere solo che esiste.

La questione è "uno studente di infermieristica, che di conseguenza è esposto certamente al rischio HIV, così come a quello di HBV, HCV, ecc, a meno che in reparto non faccia solo le fotocopie!!, ha necessità che la sua salute venga tutelata dal MC?". Risposta: SI !!
Quindi il MC nel protocollo sanitario ci mette il test HIV, così come credo tutti i MC "normali" mettono anche i test per HBV e HCV. O vogliamo fare sempre filosofia?
Non ci sono dubbi fin qui, no? Bene, andiamo avanti.

Compito del MC è tutelare la salute del lavoratore e non di terzi, tranne che non si tratti di una mansione tra quelle a rischio alcol- o tossicodipendenza (passatemi la sintesi). Nel coso 81 c'è scritto qualcosa di diverso? Risposta: NO !!
Quindi trovare una eventuale sieropositività dell'operatore sanitario serve al MC per tutelare il lavoratore stesso e non per fare igiene ospedaliera. Fare il test fa fare eventualmente diagnosi precoce, non serve per fare discriminazione. Tirare fuori, ancora nel 2024, il termine "discriminazione" è anacronistico, proprorio perchè dovremmo aver ben chiaro il motivo e l'uso del test e dovremmo saper gestire l'informazioni con tutte le accortezze del caso.
O anche qui vogliamo fare filosofia e andare a leggere frasi di documenti che ci sembrano altruiste e quindi belle e quindi perchè non attribuirle anche al compito del MC? Il MC faccia il MC e non sfoci in campi che non sono i suoi.

La questione del cambio facoltà dello studente poco studioso è stata lanciata negli interventi precedenti per dire "visto che non credi nella sanità, che in questa fase si sta materializzando con la visita di idoneità del MC, a questo punto sarebbe il caso che cambiassi facoltà". E' come se uno studente di ingegneria non credesse nel cemento armato, non so che ci starebbe a fare in quella facoltà.

Ovviamente nessuno negli interventi precedenti ha detto che si devono divulgare i risultati. Forse qualcuno ha letto con superficilità gli interventi o forse senza occhiali.
Spero invece che la frase "se è sieropositivo, è bene saperlo per tempo così cambia facoltà" sia stato un errore da tastiera!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti