Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificato idoneità

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4637 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • certificato idoneità
  • (13/05/2010 19:18)

Ragazzi voglio sottoporvi questo mio problema
Ho scritto su un certificato di idoneità per un manutentore che ho “rivisto” a 6 mesi dalla precedente visita ,quando rientrava da un intervento per 4 by pass coronarici ( peraltro in condizioni molto soddisfacenti di restitutio ad integrum da certificazione cardiologica e cardiochirurgia):
Idoneo con limitazione per MMC RLW 15 kg e per tiro-spinta ed inoltre ( venuto a sapere che opera anche in aree non presidiate durante il giorno e spesso anche dalle 18 alle 22 quando le altre maestranze sono andate già via dall'azienda) che gli venisse fornito un sistema di allarme tipo “uomo-a-terra”.
Mi è stato contestato il “DPI” per averlo scritto sul certificato e non averlo indicato con lettera a parte.
Hanno argomentato se tale DPI fosse per la patologia allora forse il lavoratore non sarebbe idoneo ( ed ho argomentato che esiste anche la idoneità con limitazione e con prescrizione)
Se invece non fosse legato alla patologia del lavoratore specifico ma al fatto che lui come altri manutentori si possano trovare “isolati” allora andava scritto sul DVR ( ed io ho ribadito che il RSPP doveva sollevare la questione in quanto io non sapevo di questi orari “speciali”)
Hanno argomentato per quale motivo allora non richiedessi sul certificato anche gli altri DPI ed io a spiegare a loro che gli altri DPI sono nel DVR ben “procedurati” quindi il MC non deve ogni volta reindicarli….
Insomma ci siamo battibeccati un po’.
Mi/Vi chiedo se è corretto che un MC possa richiedere un DPI , magari speciale, scrivendolo sul certificato di idoneità, che sia connesso o no ad una eventuale limitazione/prescrizione.
Grazie
Mario

Mario

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: certificato idoneità
  • (14/05/2010 08:33)

dr.alesiani il 13/05/2010 07:18 ha scritto:
Ragazzi voglio sottoporvi questo mio problema
Ho scritto su un certificato di idoneità per un manutentore che ho “rivisto” a 6 mesi dalla precedente visita ,quando rientrava da un intervento per 4 by pass coronarici ( peraltro in condizioni molto soddisfacenti di restitutio ad integrum da certificazione cardiologica e cardiochirurgia):
Idoneo con limitazione per MMC RLW 15 kg e per tiro-spinta ed inoltre ( venuto a sapere che opera anche in aree non presidiate durante il giorno e spesso anche dalle 18 alle 22 quando le altre maestranze sono andate già via dall'azienda) che gli venisse fornito un sistema di allarme tipo “uomo-a-terra”.
Mi è stato contestato il “DPI” per averlo scritto sul certificato e non averlo indicato con lettera a parte.
Hanno argomentato se tale DPI fosse per la patologia allora forse il lavoratore non sarebbe idoneo ( ed ho argomentato che esiste anche la idoneità con limitazione e con prescrizione)
Se invece non fosse legato alla patologia del lavoratore specifico ma al fatto che lui come altri manutentori si possano trovare “isolati” allora andava scritto sul DVR ( ed io ho ribadito che il RSPP doveva sollevare la questione in quanto io non sapevo di questi orari “speciali”)
Hanno argomentato per quale motivo allora non richiedessi sul certificato anche gli altri DPI ed io a spiegare a loro che gli altri DPI sono nel DVR ben “procedurati” quindi il MC non deve ogni volta reindicarli….
Insomma ci siamo battibeccati un po’.
Mi/Vi chiedo se è corretto che un MC possa richiedere un DPI , magari speciale, scrivendolo sul certificato di idoneità, che sia connesso o no ad una eventuale limitazione/prescrizione.
Grazie
Mario

Credo che tu abbia ragione. A mio parere il DVR non viene scritto sulla pietra, come le tavole della legge di Mose. Se tu come MC, al termine di tutti gli accertamenti, hai ritenuto opportuno, a tutela della salute e della sicurezza del lavoratore, indicare un DPI non previsto dal DVR stesso, al DL e al RSPP non resta che prenderne atto e provvedere ad integrare il DVR. Fatto salvo il diritto del DL di ricorrere avverso il tuo giudizio all'OV.

Argeo Maviglia

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: certificato idoneità
  • (14/05/2010 15:03)

L'indicazione di DPI speciali è ovviamento compito del medico competente, il quale può indicare per un ipersuscettibile (come il tuo lavoratore è!) speciali tutele o protezioni.
L'azienda peraltro dovrebbe garantire l'attivazione di una procedura per garantire il primo soccorso a lavoratori in solitario, per cui a mio avviso (che non è molto vincolante, ma anche per il 388, che un poco di più conta) il dispositivo dovrebbe fornirlo comunque anche in assenza di crioteri di ipersuscettibilità.

Buon lavoro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: certificato idoneità
  • (15/05/2010 23:33)

Perfetto circa la 388 ma un sistema di allarme penso che non rientri nella definizione di DPI

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: certificato idoneità
  • (24/05/2010 20:54)

giancarlo il 15/05/2010 11:33 ha scritto:
Perfetto circa la 388 ma un sistema di allarme penso che non rientri nella definizione di DPI

Siamo stati in pochi sull'argomento e siccome ho rischiato di fare una "figura" me ne dispiace , speravo in un più ampio forum.
Ho rifatto il certificato senza la specifica del DPI ma nel contempo ho inviato al DL una lettera in cui facevo la medesima richiesta...tutti felici!

Comunque non sono d'accordo con Giancarlo sul fatto del non poterlo considerare un DPI.
Il DPI è un ausilio ( a volte obbligatorio) di prevenzione terziaria, quando il lay out del luogo di lavoro , l'intervento sulle macchine non danno sicurezza sul rischio a cui il lavoratore è esposto, viene dato il DPI.
Qualunque esso sia, deve essere di protezione affinché il lavoratore non incorra in evenienze di patologia cronica e/o acuta quindi preservazione delle condizioni fisiologiche.
Ora una macchinetta "personale" che mi preservi da un danno in acuzie ( caduta a terra senza la possibilità di poter chiedere aiuto ) o cronico ( chiamiamolo cosi) e cioè il restare per "lungo" tempo , a volte troppo, in una situazione di pericolo ad esempio semplice svenimento o accidente cardiovascolare o cerebrale, per quale motivo non deve essere equiparato per esempio ad un otoprotettore che mi preserva da un danno cronico (leq > 85-87) oppure acuto ( sibilo , scoppio improvviso > 140.)
Ciao e grazie

Mario

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: certificato idoneità
  • (24/05/2010 21:07)

doc. il 14/05/2010 08:33 ha scritto:


Credo che tu abbia ragione. A mio parere il DVR non viene scritto sulla pietra, come le tavole della legge di Mose. Se tu come MC, al termine di tutti gli accertamenti, hai ritenuto opportuno, a tutela della salute e della sicurezza del lavoratore, indicare un DPI non previsto dal DVR stesso, al DL e al RSPP non resta che prenderne atto e provvedere ad integrare il DVR. Fatto salvo il diritto del DL di ricorrere avverso il tuo giudizio all'OV.

Argeo , ciao
Per chiudere il forum che ho aperto e dopo aver argomentato a

Mario

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: certificato idoneità
  • (25/05/2010 11:29)

dr.alesiani il 24/05/2010 09:07 ha scritto:



Argeo , ciao
Per chiudere il forum che ho aperto e dopo aver argomentato a

ciao, come vedi a volte basta cambiare solo la forma per far contento qualcuno.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti