Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Operaio gruista e test antidroga

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 5262 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Operaio gruista e test antidroga
  • (04/06/2010 15:21)

Un operaio addetto al comando di una gru nel campo dell'edilizia secono voi dovrebbe fare il test antidroga?
Grazie

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Operaio gruista e test antidroga
  • (04/06/2010 16:09)

In base all'allegato del "PROVVEDIMENTO 30 Ottobre 2007
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza" in particolare al punto n " addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci" io direi si. Comunque scegliere se devono o non devono è un problema del datore di lavoro: è lui infatti a doverti comunicare la lista dei dipendenti adibiti alle mansioni dell'allegato e che quindi devono eseguire il test per l'esclusione di tossicodipendenza; se il datore di lavoro ti ha chiesto se i gruisti devono eseguire il test io gli darei indicazioni a eseguire lo screening.

Buona giornata
Alessandro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Operaio gruista e test antidroga
  • (05/06/2010 00:24)

alessandrociberti il 04/06/2010 04:09 ha scritto:
In base all'allegato del "PROVVEDIMENTO 30 Ottobre 2007
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza" in particolare al punto n " addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci" io direi si. Comunque scegliere se devono o non devono è un problema del datore di lavoro: è lui infatti a doverti comunicare la lista dei dipendenti adibiti alle mansioni dell'allegato e che quindi devono eseguire il test per l'esclusione di tossicodipendenza; se il datore di lavoro ti ha chiesto se i gruisti devono eseguire il test io gli darei indicazioni a eseguire lo screening.

Buona giornata
Alessandro

Beh, devo dire che il problema l'ho sollevato io stesso. Nel senso che ho detto al DdL che era da fare e gli ho anche preparato la comunicazione che doveva farmi.
Praticamente mi sono scritto da solo facendo firmare lui :-)

Anche perchè lui, come spesso succede, non era a conoscenza di questa incombenza per la mansione in oggetto.

Credo poi che noi stessi siamo i consulenti tecnici del DdL e quando c'è bisogno è carino dare il nostro contributo.

Effettivamente anche io avevo interpretato la gru come una "macchina movimento terra", ma mi piaceva sentire il vostro parere.

Grazie ancora

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Operaio gruista e test antidroga
  • (05/06/2010 11:23)

La gru più che macchina per movimentazione terra, può essere inclusa in quelle movimentazioni merci, ma è una sottiglienza ininfluente, anche perchè è lo stesso art. 2 lettera n) dell'intesa Stato-Regioni.
Anche secondo me gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza andrebbero effettuati.

Argeo Maviglia

gfmsantoro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
26
  • Re: Operaio gruista e test antidroga
  • (07/06/2010 21:37)

Io penso la gru rientri nella lettera f)conducenti, conduttori, manovratori e addetti agli scambi di altri veicoli con binario, rotaie o di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiera a terra e di monorotaie. Sbaglio?
Giuseppe

sbarbato78

sbarbato78
Provenienza
Milano
Professione
Azienda
Messaggi
24
  • Re: Operaio gruista e test antidroga
  • (10/06/2010 21:11)

Egregio dottore, le ho scritto ma non ho avuto il piacere di risentirLA! mi chiamo riccardo bellinzona organizzo tutti gli aspetti commerciali contrattuali del Gruppo Cedam italia.
Cedam nasce oltre 40 anni fa come laboratorio poi negli anni ha inserito nelle proprie attività la medicina del lavoro l' igiene ambientale in...dustriale la prevenzione e sicurezza quindi ora gestiamo a 360 gradi la Health Safety and Environment.

Con Cedam ha a disposizione un laboratorio analisi competente che è convenzionato con il SSN, è anche un laboratorio specializzato in tossicologia e in piu' è uno dei pochissimo laboratori privati autorizzati dalla Regione Lombardia per la ricerca e verifica assunzione sostanze stupefacenti per la medicina del lavoro(screening e conferme in gas massa). Disponibile per conoscenza e preventivi.Saluti Riccardo commerciale@cedamitalia.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti