Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoratori autonomi

Questo argomento ha avuto 27 risposte ed è stato letto 8341 volte.

docm

docm
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
57
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (16/07/2010 09:07)

giancarlo il 15/07/2010 10:44 ha scritto:
La cosa strana è che la 106 ha abolito l'obbligo che la 81 imponeva al committente di esibir l'idoneità dei lavoratori , mentre l'ha lasciata per gli autonomi .
Altra particolarità è che non parla di " idoneità psecifica alla mansione" ma di attestati di idoneità sanitaria " ove espressamente previsti dal presente decreto , che potrebbe essere interpretato come un'idoneità generica e quindi potrebbe essere rilasciata da qualsiasi medico del SSN oltre chiaramente al MC se nominato .
Mettendosi dalla parte del committente :
chiedo il certificato al lavoratore autonomo , lui non me lo esibisce io non lo faccio lavorare e prendo il lavoratore autonomi che me lo esibisce -quindi il lavortore autonomo è incentivato a sottoporsi a facoltativamente a visita per farsi rilasciare la certificazione sanitaria che attesta il suo stato di salute e quindi , teoricamente ,più sicurezza per gli altri e per se .

già....

docm

docm
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
57
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (16/07/2010 09:16)

giancarlo il 15/07/2010 10:44 ha scritto:
La cosa strana è che la 106 ha abolito l'obbligo che la 81 imponeva al committente di esibir l'idoneità dei lavoratori , mentre l'ha lasciata per gli autonomi .
Altra particolarità è che non parla di " idoneità psecifica alla mansione" ma di attestati di idoneità sanitaria " ove espressamente previsti dal presente decreto , che potrebbe essere interpretato come un'idoneità generica e quindi potrebbe essere rilasciata da qualsiasi medico del SSN oltre chiaramente al MC se nominato .
Mettendosi dalla parte del committente :
chiedo il certificato al lavoratore autonomo , lui non me lo esibisce io non lo faccio lavorare e prendo il lavoratore autonomi che me lo esibisce -quindi il lavortore autonomo è incentivato a sottoporsi a facoltativamente a visita per farsi rilasciare la certificazione sanitaria che attesta il suo stato di salute e quindi , teoricamente ,più sicurezza per gli altri e per se .

già....

Fragar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
44
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (16/07/2010 19:00)

...qualsiasi medico del SSN !!?? Non credo, il testo di legge è molto chiaro, parla di sorveglianza sanitaria ex art. 41 cioè il medico competente. Non mi risulta che qualsiasi medico del SSN possa svolgere la funzione di medico competente.
Un saluto a tutti

jamesbond

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
82
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (19/07/2010 10:22)

Lo spisal di Verona e provincia ha inserito nel loro sito ufficiale la Sorveglianza sanitaria per i lavoratori autonomi da loro direttamente eseguita. Rimando al seguente sito web per i dettagli a mio avviso interessante: http://prevenzione.ulss20.verona.it/spisal.html
ci sono vari titoli tra questi anche quello che riguarda i lavoratori autonomi.
Dara' l'input anche ad altri Spisal? Il tempo ci dira'.
Intanto e' interessante quanto e' iniziato.

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (19/07/2010 14:02)

jamesbond il 19/07/2010 10:22 ha scritto:
Lo spisal di Verona e provincia ha inserito nel loro sito ufficiale la Sorveglianza sanitaria per i lavoratori autonomi da loro direttamente eseguita. Rimando al seguente sito web per i dettagli a mio avviso interessante: http://prevenzione.ulss20.verona.it/spisal.html
ci sono vari titoli tra questi anche quello che riguarda i lavoratori autonomi.
Dara' l'input anche ad altri Spisal? Il tempo ci dira'.
Intanto e' interessante quanto e' iniziato.

Ma scusa allo spisal possono fare anche sorv sanitaria?!

jamesbond

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
82
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (19/07/2010 21:19)

FRANCO CANGIANI il 19/07/2010 02:02 ha scritto:



Ma scusa allo spisal possono fare anche sorv sanitaria?!

La risposta e' nel sito ufficiale dello spisal basta andarlo a vedere e leggere quanto riportato in dettaglio. Anch'io sono un libero professionista e anch'io sono rimasto sorpreso ho appreso la notizia che circolava in convegni. Ora e' nero su bianco e quindi applicata.

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (20/07/2010 00:15)

jamesbond il 19/07/2010 09:19 ha scritto:


La risposta e' nel sito ufficiale dello spisal basta andarlo a vedere e leggere quanto riportato in dettaglio. Anch'io sono un libero professionista e anch'io sono rimasto sorpreso ho appreso la notizia che circolava in convegni. Ora e' nero su bianco e quindi applicata.

Scusa ma io non vedo altro nell'opuscolo che il rimando all'allegato XVII che se non sbaglio recita "d) attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria previsti dal presente
decreto legislativo"
Nel presente decreto si parla sempre di idoneità alla mansione specifica....verificata da parte del medico competente.
Mentre l'art. 39 del DLGS 81 recita: "3. Il dipendente di una struttura pubblica, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale attività di medico competente"
E' cambiato qualcosa con il 106?
In caso negativo come fà lo spisal di Verona a fare sorveglianza sanitaria? Ci sono dipendenti medici spisal non addetti alla vigilanza? in questo caso come avviene la vigilanza da parte dei colleghi su di essi? E' del tipo: "Non mettere troppo zucchero nel cappuccino"...."dai coll'ultima visita che hai fatto a quel dipendente ti puoi permettere anche di offrirmi una pizza"
Fatemi capire.

jamesbond

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
82
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (20/07/2010 08:37)

FRANCO CANGIANI il 20/07/2010 12:15 ha scritto:


Scusa ma io non vedo altro nell'opuscolo che il rimando all'allegato XVII che se non sbaglio recita "d) attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria previsti dal presente
decreto legislativo"
Nel presente decreto si parla sempre di idoneità alla mansione specifica....verificata da parte del medico competente.
Mentre l'art. 39 del DLGS 81 recita: "3. Il dipendente di una struttura pubblica, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale attività di medico competente"
E' cambiato qualcosa con il 106?
In caso negativo come fà lo spisal di Verona a fare sorveglianza sanitaria? Ci sono dipendenti medici spisal non addetti alla vigilanza? in questo caso come avviene la vigilanza da parte dei colleghi su di essi? E' del tipo: "Non mettere troppo zucchero nel cappuccino"...."dai coll'ultima visita che hai fatto a quel dipendente ti puoi permettere anche di offrirmi una pizza"
Fatemi capire.

Nella pagina 2 del file PDF denominato "Scheda informativa del progetto" preso dal sito dello Spisal di Verona trovi il seguente testo (te lo allego con copia e incolla, pari pari) che ripeto riguarda solo ed esclusivamente i lavoratori autonomi:
Per prenotare gli accertamenti sanitari, i lavoratori possono contattare:
1) L’Ambulatorio di Medicina del Lavoro dello SPISAL dell’ULSS 20(1).
Telefono 045-807 59 23 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
2) L’Ambulatorio di Medicina del Lavoro dello SPISAL dell’ULSS 22.
Telefono:045-671 24 18 il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:00
DOVE
PRENOTARE
SPISAL AZIENDA ULSS 20 DI VERONA
Ambulatorio SPISAL
Via Salvo D’Acquisto 7. Verona.
Telefono: Ambulatorio 045-807 59 23 - Fax: 045-807 50 13.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
E-mail: spisal@ulss 20.verona.it
spisal.ulss20.verona@pecveneto.it
Sito internet:
http://prevenzione.ulss20.verona.it/spisal.html
SPISAL AZIENDA ULSS 22 DI BUSSOLENGO
Ambulatorio SPISAL
C/o Centro Polifunzionale Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Bussolengo.
Telefono: 045-671 24 18 - Fax: 045-671 24 57.
Orario: il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle ore 10:00
E-mail: spisal@ulss22.ven.it

Questo e' quanto riportato e' tutto nero su bianco nel sito ufficiale dello spisal di Verona e provincia. Il tempo ci dira' se questo progetto di sorveglianza sanitaria per i soli lavoratori autonomi avra' avuto buoni risultati. Ma???

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti