ex utente da milano
Che gli unici che abbiano prese iniziative concrete siano stati i Colleghi del CONAMECO è fuori di dubbio e chi lo afferma non è iscritto al CONAMECO, però occorre ammetterlo!
Caro Ernesto non bisogna solo "tuonare" contro le gare al ribasso.....occorreva intervenire istituzionalmente. All'ultimo congresso SIMLII il Presidente tenne un accorato intervento in proposito, suggerendo di segnalare i casi ed arrivando ad affermare che sarebbe stata valutata la possibilità anche di azioni nei confronti dei soci che avrebbero partecipato a tali gare.
Mi viene un po' da sorridere ma è un sorriso amaro. Furono solo parole demagogiche. Personalmente mi sono imbattuto in una gara al ribasso nel dicembre 2009 e ho scritto una lettera aperta alla SIMLII di cui sono socio e alle altre associazioni di cui non sono socio oltre che all'ente che la indisse e la postai pure su questo sito: http://www.medicocompetente.it/fi...-Gara-ribasso-istat-lombardia.pdf
L'unica che rispose fu la Dott.ssa Isolani....a titolo personale, come tenne a chiarire, esprimendo la solidarietà del caso.
Naturalmente nessun intervento. E' chiaro che non c'é nessun interesse nell'argomento se non nel cavalcare l'onda emotiva dei congressi...poi se vai a leggere i verbali dei consigli direttivi, zeppi di formazione a distanza, intrisi di formazione d'eccellenza, traboccanti di percorsi qualificativi e poi guardi la nostra realtà e scopri che le visite di idoneità in questa città di Milano non le esegue il medico competente, non le esegue il medico del lavoro, non le esegue lo specializzando ma le esegue lo studente di Medicina (eh si.....) allora capisci che c'è qualche cosa che non va. Ma non va non nei poveri pazzi che cercano di richiamare l'attenzione su questi aspetti professionali....non va in quei poveri pazzi che si riuniscono a discutere di una medicina del lavoro che non esiste.
Poi siccome sono convinto che la crisi viene dal dentro e non dal fuori....chi si è adeguato alle gare al ribasso, chi vi ha partecipato, chi le ha vinte, adeguando la propria attività e le proprie prestazioni al compenso ricevuto, svilendo sè stessi e gli altri.....non può ora rivendicare diritti, alzare vessilli o ricorrere sindacalmente o quanto meno....andrebbe loro impedito.
Pertanto, con umiltà e riconoscenza, dovremmo ringraziare coloro i quali hanno ottenuto questo risultato, forse piccolo, forse inefficace nel apportare il cambiamento sperato, tuttavia lo hanno fatto e lo hanno fatto a voce alta e in modo sistematico....e in certi momenti hanno più valore i segnali che la reale efficace se non altro per allontanare la sindrome dell'abbandono.
Non c'e' bisogno di gironzolare da nessuna parte e non ho bisogno di declarare a nessuno le mie generalita' fin quando agisco nella legalita' e nel rispetto degli altri, rispetto spesso dimenticato nei vostri attacchi rivolti sia ad istituzioni che a singoli colleghi. E' noto, arcinoto che il collega Ramistella ed il suo gruppo hanno criticato alcune losche pratiche esistenti in medicina del lavoro da oltre due anni..... quindi fatevi i conti.
E non vi arrabbiate, suvvia, non sempre si puo' essere i primi. Ma se questo e' servito a riportarvi su queste pagine, bentornati.
visto che sono solo un "cane sciolto" e probabilmente anche idrofobo (nel senso di "pazzo") ricordo solo che quando il poeta indica la luna, gli imbecilli guardano il dito!
Di alcune pratiche correnti nella nostra professione ne se sospetta la presenza e la diffusione, ma quando le vedi scritte nero su bianco (visite effettuate da "studenti di medicina"), fanno molta più impressione.
Così ti spieghi molte cose e ti dai anche molte risposte, ma allo stesso tempo ti poni altre domande.
Alla faccia del mio pessimismo.
Argeo Maviglia
OH MAMMA MIA ...
Un pò di tempo libero per fare ciò che da tanto non facevo: una sbirciatina su medicocompetente.it !
E cosa trovo ???
Solile polemiche !!!
Ma possibile che a noi comuni mortali il tempo serva solo a farci venire fuori le rughe ???
PLEASE ... Antonio, fa caldooooo !!!!
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
Un caldo saluto di "bentornata" alla collega dr. Amy, la ex Superchicca (come non ricordare il suo bellissimo precedente avatar ?), confidando che ogni tanto continui a dare qualche sbirciatina al sito, come dice lei stessa, e magari a dare il suo contributo a qualche altra discussione.
Per quanto riguarda il suo commento, direi che non c'è tanto da stupirsi e che la polemica è un po' il "sale della vita", come direbbe qualcuno. Certo, ci sono le polemiche costruttive (ben vengano, ci aiutano a riflettere e migliorare) e quelle fini a se stesse, quando non in mala fede, di cui tutto sommato non vale la pena di tenere conto ... perché in fondo si commentano da sole.
Tanti saluti, comunque, fatti sentire come e quando vuoi, buone vacanze se andrai fra poco (spero gli altri colleghi vorranno scusare l'utilizzo "personale" del thread ....)
Un salutone anche a te.
Vediamo se ce la faccio a venire quest'anno al congresso SIMLII così ci vediamo.
BUONE VACANZE A TUTTI !!!
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
[cite]Fragar il 21/07/2010 01:55 ha scritto:
Il Ministero della Salute Direzione Generale Prevenzione Sanitaria con nota n. 0028039-P-18/06/2010 pervenuta c/o Fnomceo in data 22/06/2010 ha chiarito che "il servizio di sorveglianza sanitaria non può essere oggetto di gare di appalto al ribasso da parte di Pubbliche Amministrazioni".
Link con nota Min Salute in pdf: http://www.ordinemedici.cosenza.it/index.asp
Anche la camera di commercio, industria artigianato agricoltura di Matera è tra gli enti "viziosi" considerando che ha bandito un incarico di medico competente per anni tre con il criterio del prezzo più basso con scadenza 11/05/2011
un saluto a tutti
[cite]taitas il 11/05/2011 08:04 ha scritto:
[cite]Fragar il 21/07/2010 01:55 ha scritto:
Il Ministero della Salute Direzione Generale Prevenzione Sanitaria con nota n. 0028039-P-18/06/2010 pervenuta c/o Fnomceo in data 22/06/2010 ha chiarito che "il servizio di sorveglianza sanitaria non può essere oggetto di gare di appalto al ribasso da parte di Pubbliche Amministrazioni".
Link con nota Min Salute in pdf: http://www.ordinemedici.cosenza.it/index.asp
Anche la camera di commercio, industria artigianato agricoltura di Matera ...................
l'Ordine dei Medici di Matera con lettera n. 1451 del 18/05/2011 ha assunto una netta presa di posizione in merito alla problematica delle gare al ribasso bandite da amministrazioni pubbliche. Nella Sezione documenti, aspetti generali, è possibile prendere visione della lettera nella sua versione integrale.
Un saluto a tutti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti