Carissimo Marco
Grazie del tuo intervento attraverso il quale mi vergogno sempre di più di essere un medico competente specializzato in medicina del lavoro rappresentato da Società alla quale fortunatamente non sono iscritta.
Comunque bisognerà pure far guadagnare le istituzioni che fanno gli ECM....non vorrai essere così cattivo nel non dare il tuo obolo annuale.
Grazie molte dell'informazione
marco56 il 13/12/2010 11:23 ha scritto:
Che ne pensate di questo parere ottenuto dall'ANMVI( forse sono un pò più attivi di noi i medici )
"L'attuale programma di Educazione continua in medicina (Ecm), qualora venisse ritenuto obbligatorio per tutti gli operatori sanitari, compresi i libero professionisti, presenterebbe evidenti profili di illegittimità costituzionale, in quanto violerebbe il principio di eguaglianza ragionevole dettato dall'articolo 3 della Costituzione". Questo il parere fornito oggi dall'ufficio legale dell'Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), che aveva chiesto all'avvocato Luigi Camurri di pronunciarsi sulla pretesa dell'obbligatorietà dell'Ecm per gli operatori sanitari liberi professionisti. E se un eventuale obbligo in tal senso possa presentare profili di illegittimità costituzionale.Queste le conclusioni dei legali dell'Anmvi, pubblicate su Anmvi Oggi, il quotidiano online dell'associazione: "Se l'accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 è estremamente esplicito nello stabilire che anche i liberi professionisti sono impegnati ad assolvere l'obbligo della formazione continua, lo è altrettanto nel prevedere che ogni eventuale obbligo per gli stessi debba fondarsi su alcune precise garanzie normative e individuare agevolazioni sui costi supportati. In mancanza di tali norme ben difficilmente il sistema potrà essere ritenuto obbligatorio anche per i liberi professionisti, anche in considerazione del fatto che una sua automatica attuazione porrebbe seri profili di illiceità costituzionale". Per i legali dell'Anmvi, qualora l'Ecm venisse ritenuta obbligatoria per tutti gli operatori sanitari, compresi i libero professionisti, presenterebbe infatti evidenti profili di illegittimità costituzionale. "Violerebbe - viene spiegato nel parere - il principio di eguaglianza ragionevole dettato dall'articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana e introdurrebbe in violazione del principio, comunitario e costituzionale, di tutela della libera concorrenza, sostanziali elementi di squilibrio nel mercato delle prestazioni sanitarie".
finalmente si muove qualcosa ... io come libero professionista devo essere svantaggiato e non tutelato e poi corsi che sono quel che sono diciamocelo francamente ... è da augurarsi che qualcosa in senso positivo venga fatto e si possa veramente potere fare dei corsi di aggiornamento non tanto per i crediti ECM ma perchè servano realmente per crescere professionalemnte
leggo e mi conforto pensando che l'obbligo è a partire dal triennio 2011-2013 ... prima ??
Piccolofalco il 15/12/2010 09:13 ha scritto:
leggo e mi conforto pensando che l'obbligo è a partire dal triennio 2011-2013 ... prima ??
Prima non lo so.!.. in questo paese di me....a .. capiterà quindi che con i miei 389 ( dal 2002 ) mi ci posso anche pulire il..... o.
... se non ne faccio quindi 50 nel prossimo triennio, e di questi il 70% "finalizzati"...... forse mi castreranno......... ma troverebbero ormai , ben poca cosa!
E' Natale , quindi ANNASSERO A MOR..... fasse bendì davanti alla grotta !
Evviva
Mario
dr.alesiani il 16/12/2010 07:43 ha scritto:
Prima non lo so.!.. in questo paese di me....a .. capiterà quindi che con i miei 389 ( dal 2002 ) mi ci posso anche pulire il..... o.
... se non ne faccio quindi 50 nel prossimo triennio, e di questi il 70% "finalizzati"...... forse mi castreranno......... ma troverebbero ormai , ben poca cosa!
E' Natale , quindi ANNASSERO A MOR..... fasse bendì davanti alla grotta !
Evviva
Errata corige 50/ anno !!!!!!!!!!!!!!
Mario
sì dai godiamoci il natale e dal 2011 pensiamo al prossimo triennio di sofferenza ECM
Certamente godiamoci un sereno natale , nel 2011( periodo in cui inizierà l'obbligo , poichè i crediti raccolti prima non hanno alcun valore in tal senso ) ulteriore motivi di riflessione come già indicato sarà comprendere perchè noi che trattiamo problematiche oculistiche , ortopediche , neurologiche , pneumologiche, psichiatriche , cardiologiche e quanto altro non possiamo ottenere questi " fatidici " crediti con corsi in tali specializzazioni , e comunque perchè dobbiamo essere gli unici liberi professionistiche che teoricamente perdono l'"abilitazione al lavoro " se non seguono questi corsi
SERENE FESTE
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti