Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Obbligo nuova visita m.c. per cambio turnazione

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 2608 volte.

antonioP

antonioP
Provenienza
Roma
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Obbligo nuova visita m.c. per cambio turnazione
  • (10/09/2010 17:53)

Salve è il mio primo post. Mi occupo di sindacato e lavoro come infermiere con turnazione h 24. Le colleghe di un servizio h12 per mutata necessità della loro unità operativa sono state chiamate a svolgere turni di reperibilità di almeno 12 ore in notturna. Da un punto di vista sindacale abbiamo posto immediatamente il problema della rivalutazione del medico del lavoro per cambio di turnazione, ma ci è stato risposto che essendo la reperibilità dei singoli assolutamente episodica questa non era necessaria. Dai turni però questa "epidosidicità" è rappresentata per alcuni elementi da almeno 6 reperibilità mensili. Secondo il Vs. parere è corretto definire episodiche 6 reperibilità notturne al mese?

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Obbligo nuova visita m.c. per cambio turnazione
  • (10/09/2010 22:16)

La norma di riferimento per il lavoro notturno che statuisce anche la necessità della sorveglianza sanitaria è il D.lgs. 532/99, che stabilisce all'art.2 i criteri per la definizione di lavoratore notturno.