Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Certificato per assunzione minorenne

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 7830 volte.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Certificato per assunzione minorenne
  • (22/09/2010 15:43)

Credo che nel caso specifico la DPL stava accertando la regolarità nell'assunzione di un minore e quindi verificando l'applicazione della normativa al riguardo .
Per l'applicazione del DL 81/08 credo che l'art.13 faccia "chiarezza "circa le competenze dei vari organismi preposti.
Sono d'accordo con te che bisognerebbe avere più trasparenza informativa ma come suol dirsi " nel torbido si pesca meglio "!!!

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Certificato per assunzione minorenne
  • (06/10/2010 13:42)

Chiedendo scusa per il ritardo della risposta odierna, dovuto a mia mancata frequenza del sito preciso che l'assunzione del minore sarebbe del tutto illegittima anche in presenza di regolare visita medica da parte del medico competente perchè a mio avviso e credo che emerga anche dalla valutazione del rischio l'attività di bagnino soccorritore espone il lavoratore a rischio biologico per agenti biologici classe III e IV e PERTANTO E' VIETATA AI MINORI a meno che non vi sia regolare nulla osta dell'ispettorato del lavoro concesso previa attenta valutazione da parte del servizio di vigilanza dell'ASL (D. Lgs. N 345/99: ALLEGATO I con le modifiche del D.Lgs. 18 Agosto n° 262/00)

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Certificato per assunzione minorenne
  • (06/10/2010 13:44)

alfrelomba il 06/10/2010 01:42 ha scritto:
Chiedendo scusa per il ritardo della risposta odierna, dovuto a mia mancata frequenza del sito preciso che l'assunzione del minore sarebbe del tutto illegittima anche in presenza di regolare visita medica da parte del medico competente perchè a mio avviso e credo che emerga anche dalla valutazione del rischio l'attività di bagnino soccorritore espone il lavoratore a rischio biologico per agenti biologici classe III e IV e PERTANTO E' VIETATA AI MINORI a meno che non vi sia regolare nulla osta dell'ispettorato del lavoro concesso previa attenta valutazione da parte del servizio di vigilanza dell'ASL (D. Lgs. N 345/99: ALLEGATO I con le modifiche del D.Lgs. 18 Agosto n° 262/00)

tanto per esemplificare si pensi solo alle manovre di BLS indispensabili nel primo soccorso!

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti