Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

A volte ritornano ( e son sempre mostri)

Questo argomento ha avuto 36 risposte ed è stato letto 2822 volte.

gianfranco-murgia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 11:32)

guido_rossi il 03/10/2010 11:11 ha scritto:

Forse chi deve studiare un po sei proprio tu, ma devi soprattutto studiare te stesso. Credo che quello che sbandieri come una conquista si chiami masochismo. Fai un giro per i vari forum, non solo questo (dove mi pare che tu rappresenti una voce isolata): parliamo tutti da uomini da strada? Tu parli da uomo di piazza, illuminato e unto? In ventanni di lavoro, come dici di aver fatto, cosi' comportandoti, ottimi rapporti con i datori di lavoro? Complimenti vivissimi. Comunque non mi meraviglio di niente: coraggio, anche le tirannie hanno avuto e avranno gli estimatori

Avevo il dubbio che non meritassi commenti, adesso ne ho la coferma

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 11:40)

Con tutto rispetto e senza alcuna vena polemica ritengo che la tua e quella di chi ha partorito il 3B sia più una mentalità da igienista che non da medico del lavoro. Se volevo fare l'epidemiologo avrei scelto la specialità in igiene e medicina preventiva ma ho scelto di fare il medico del lavoro (anzi di fabbrica). E capisci che avere dei personaggi che chissà se mai hanno vissuto la quotidianità della fabbrica e che mi impongano in maniera arbitraria questo superlavoro da epidemiologo la cui utilità è tutta da verificare mi da abbastanza fastidio.
Comunque poi vedrai che con il TAR non si farà nulla (sarebbe come vincere al superenalotto), ci dovremo sorbire questa "gabella”, ci rimboccheremo le maniche, io personalmente aggiusterò il mio banalissimo programmino in excell dal quale in automatico si generano i certificati di idoneità come da 3A in modo da fargli generare in automatico anche il 3B, ci sarà da lavorare di più il primo anno e poi si vivrà di rendita (santo fu il copia-incolla, magari aggiustato di anno in anno nel corso della relazione sanitaria annuale con quei pochi dati che variano).
Spero almeno che i signori sopracitati abbiano la decenza di comunicarci per tempo la nuova versione delle griglie e non all’ultimo momento come nel 2009 (mettendoci ulteriormente in crisi) e che non si mettano a cambiare ogni anno versione (con la scusa della sperimentazione sul campo) constringendoci a rifare tutto ogni anno.

gianfranco-murgia il 03/10/2010 10:06 ha scritto:

Mi spiace per te ma vivo in questo mondo e faccio questo lavoro da 20 anni dopo aver conseguito due specializzazioni, una in Medicina del Lavoro e una in Igiene e Medicina Preventiva; inoltre per tua informazione ho trasmesso i dati dell’allegato 3 B nel 2008 senza lamentele. Si sottovaluta l’enorme implicazione della conoscenza dei dati epidemiologici sottostanti la famigerata griglia; perché li ci sono, al di la di alcune informazioni superflue, dati sui rischi e sulle malattie correlati a luoghi e tempi definiti. Studia un po e capirai qualcosa delle cose di cui si parla in modo che sugli aspetti tecnici si parli da tecnici e non come uomo della strada.

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 11:57)

Che pena! ora capisco perche' tutti stanno dando addosso ai medici del lavoro. Non siamo e non saremo mai categoria. E gli igienisti sono riusciti a prendere il sopravvento. Per i commenti non c'e' problema: di certi tipi ne faccio volentieri a meno, ne' mi arricchiscono ne mi impoveriscono. Piuttosto credo che quelli feroci su certe elucubrazioni bastano e avanzano. Buon divertimento.

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 12:24)

Per favore, non confondiamo l'epidemiologia con la specializzazione in igiene e medicina preventiva, non sono affatto la stessa cosa. L'epidemiologia deve essere una base, a mio avviso, di qualsiasi medico.

Personalmente dubito dell'utilità dell'allegato 3B per come è strutturato, dubito che qualcuno sia in grado di leggere la mole di dati inseriti (lo Spresal/Spisal ha tante di quelle incombenze a cui pensare), dubito che possa servire come fonte di informazione per studi epidemiologici, se non ad un livello "grossolano".

Ad esempio, il dato delle MP denunciate è ridicolo, infatti l'INAIL e le ASL devono comunicare tra loro, devono già conoscere questi dati, non capisco che significato possa avere la comunicazione da parte del MC: il fatto che ci sia una sottonotifica delle denunce è ampiamente risaputo...

Non capisco nemmeno l'importanza delle assenze per malattia e/o gravidanza, sono dati fruibili da altre fonti istituzionali: basterebbe andare a cercarsele, e forse questo è il problema, nessuno ha voglia di scartabellare dati conservati chissà dove: ergo lo dobbiamo fare noi per loro.

Si va verso una informatizzazione obbligatoria della MdL?
A questo punto mi sorge il dubbio che la soluzione sia informatizzare le cartelle cliniche, così da avere già il dato almeno su supporto informatizzato. Ma non mi pare giusto dover obbligare il MC ad informatizzare per forza le cartelle. Per carità, il futuro è quello anche nella medicina clinica e diagnostica (fascicolo sanitario elettronico), ma per altri motivi, non di certo per comunicare questi dati.

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 17:01)

paraquat il 03/10/2010 12:24 ha scritto:
Per favore, non confondiamo l'epidemiologia con la specializzazione in igiene e medicina preventiva, non sono affatto la stessa cosa. L'epidemiologia deve essere una base, a mio avviso, di qualsiasi medico.

Personalmente dubito dell'utilità dell'allegato 3B per come è strutturato, dubito che qualcuno sia in grado di leggere la mole di dati inseriti (lo Spresal/Spisal ha tante di quelle incombenze a cui pensare), dubito che possa servire come fonte di informazione per studi epidemiologici, se non ad un livello "grossolano".

Ad esempio, il dato delle MP denunciate è ridicolo, infatti l'INAIL e le ASL devono comunicare tra loro, devono già conoscere questi dati, non capisco che significato possa avere la comunicazione da parte del MC: il fatto che ci sia una sottonotifica delle denunce è ampiamente risaputo...

Non capisco nemmeno l'importanza delle assenze per malattia e/o gravidanza, sono dati fruibili da altre fonti istituzionali: basterebbe andare a cercarsele, e forse questo è il problema, nessuno ha voglia di scartabellare dati conservati chissà dove: ergo lo dobbiamo fare noi per loro.

Si va verso una informatizzazione obbligatoria della MdL?
A questo punto mi sorge il dubbio che la soluzione sia informatizzare le cartelle cliniche, così da avere già il dato almeno su supporto informatizzato. Ma non mi pare giusto dover obbligare il MC ad informatizzare per forza le cartelle. Per carità, il futuro è quello anche nella medicina clinica e diagnostica (fascicolo sanitario elettronico), ma per altri motivi, non di certo per comunicare questi dati.

intanto vorrei sgomberare il campo da un equivoco.

1. con i dati dell'all 3B NON SI FA NESSUN LAVORO EPIDEMIOLOGICO.
(e tutti gli epidemiologi si sono alzati in piedi e mi stanno battendo le mani in una standing ovation di un quarto d'ora!).

2. ho visto da qualche parte su internet qualcosa di ancora peggio dell'all 3B, ed è la videata del piccolo programmino informatico messo giù mi pare da qualcuno dell'ISPESL (ma non li avevano buttati tutti via?) per trasferire le informazioni dal MC; vi assicuro che è ancora più raccapricciante del programmino inventato da brunetta (e che ancora non funziona) per torturare i MMG (ma almeno ai MMG il SSN li paga per benino, gli fornisce computer e programmi e ha con loro un rapporto di convenzione all'interno del quale può chiedere al MMG che paga quello che vuole - viceversa non mi pare che il MC sia pagato dallo stato, ma, dopo l'esperienza piacevole coi MMG, lo stato ha deciso che c'era una categoria ancora più reietta (i MC) ed ecco pronte le griglie per arrostirla a fuoco lento!)

lo stato, attraverso i partecipanti al tavolo da cui i diretti interessati sono amenamente esclusi, ha deciso.

adesso tocca a noi MC. e se non ci uniamo, nessuno ascolterà la nostra voce.
Io faccio parte di quella fetta di MC che non ne vuol sapere di allegati B, in qualunque modo strutturati.
e voi?
tutti i MC contrari all'all B (in qualunque modo strutturato) dovrebbero alzare la mano.
fatemi contare: quanti siamo?

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 17:47)

Mi sono alzato anch'io in piedi per batterti le mani, anche se confondo l'epidemiologia con la specializzazione in igiene e medicina preventiva.
Effettivamente c'è da chiedersi con quale diritto e arroganza lo stato italiano obbliga me, medico libero professionista, a lavorare coattivamente e gratuitamente per lui: non ci sono gli estremi per l'incostituzionalità del provvedimento?

protomedico il 03/10/2010 05:01 ha scritto:


intanto vorrei sgomberare il campo da un equivoco.

1. con i dati dell'all 3B NON SI FA NESSUN LAVORO EPIDEMIOLOGICO.
(e tutti gli epidemiologi si sono alzati in piedi e mi stanno battendo le mani in una standing ovation di un quarto d'ora!).

2. ho visto da qualche parte su internet qualcosa di ancora peggio dell'all 3B, ed è la videata del piccolo programmino informatico messo giù mi pare da qualcuno dell'ISPESL (ma non li avevano buttati tutti via?) per trasferire le informazioni dal MC; vi assicuro che è ancora più raccapricciante del programmino inventato da brunetta (e che ancora non funziona) per torturare i MMG (ma almeno ai MMG il SSN li paga per benino, gli fornisce computer e programmi e ha con loro un rapporto di convenzione all'interno del quale può chiedere al MMG che paga quello che vuole - viceversa non mi pare che il MC sia pagato dallo stato, ma, dopo l'esperienza piacevole coi MMG, lo stato ha deciso che c'era una categoria ancora più reietta (i MC) ed ecco pronte le griglie per arrostirla a fuoco lento!)

lo stato, attraverso i partecipanti al tavolo da cui i diretti interessati sono amenamente esclusi, ha deciso.

adesso tocca a noi MC. e se non ci uniamo, nessuno ascolterà la nostra voce.
Io faccio parte di quella fetta di MC che non ne vuol sapere di allegati B, in qualunque modo strutturati.
e voi?
tutti i MC contrari all'all B (in qualunque modo strutturato) dovrebbero alzare la mano.
fatemi contare: quanti siamo?

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 17:56)

protomedico il 03/10/2010 05:01 ha scritto:


intanto vorrei sgomberare il campo da un equivoco.

1. con i dati dell'all 3B NON SI FA NESSUN LAVORO EPIDEMIOLOGICO.
(e tutti gli epidemiologi si sono alzati in piedi e mi stanno battendo le mani in una standing ovation di un quarto d'ora!).

2. ho visto da qualche parte su internet qualcosa di ancora peggio dell'all 3B, ed è la videata del piccolo programmino informatico messo giù mi pare da qualcuno dell'ISPESL (ma non li avevano buttati tutti via?) per trasferire le informazioni dal MC; vi assicuro che è ancora più raccapricciante del programmino inventato da brunetta (e che ancora non funziona) per torturare i MMG (ma almeno ai MMG il SSN li paga per benino, gli fornisce computer e programmi e ha con loro un rapporto di convenzione all'interno del quale può chiedere al MMG che paga quello che vuole - viceversa non mi pare che il MC sia pagato dallo stato, ma, dopo l'esperienza piacevole coi MMG, lo stato ha deciso che c'era una categoria ancora più reietta (i MC) ed ecco pronte le griglie per arrostirla a fuoco lento!)

lo stato, attraverso i partecipanti al tavolo da cui i diretti interessati sono amenamente esclusi, ha deciso.

adesso tocca a noi MC. e se non ci uniamo, nessuno ascolterà la nostra voce.
Io faccio parte di quella fetta di MC che non ne vuol sapere di allegati B, in qualunque modo strutturati.
e voi?
tutti i MC contrari all'all B (in qualunque modo strutturato) dovrebbero alzare la mano.
fatemi contare: quanti siamo?

Io ci sono.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 19:42)

Patrizia, ci sto sicuramente.

ma su quello che tu dici....."raccapricciante del programmino inventato da brunetta (e che ancora non funziona) per torturare i MMG (ma almeno ai MMG il SSN li paga per benino, gli fornisce computer e programmi e ha con loro un rapporto di convenzione all'interno del quale può chiedere al MMG che paga quello che vuole ".....
ci sono inesattezze.....
Il pc è del MMG
l'ADSL è del MMG
Il programma è del MMG
il luogo di lavoro è del MMG
il rapporto convenzionale esborsa una cifra normalmente < a 38,00 euro/anno/paz.te, al lordo!
.........è esatto invece quello che affermi "..al quale può chiedere.."...infatti con la storia dei certificati, ora ha chiesto anche il culo!!!!
Non credere che siano tutte rose e fiori la MG, se hai altri parametri sono falzi ed anche perché anche li ci sono le "mele marce".. come d'altronde da noi MC !
Non ci stiamo rendendo conto che c'è un modus operandi da parte dei politici (rossi e neri...e bianchi) di oberare la classe medica (almeno alcune frangie) di impegni extra finalizzati solamente ai loro assurdi disegni politici e ci riescono in quanto siamo disuniti...
ricordi ? DIVIDE ET IMPERA !!!
-e noi ci caschiamo sempre e te lo dimostrerò contando tutte le adesioni che avremo sul tuo 3D, tra un mese diciamo....-
Ciao
PS mi sembra a quest'ora che siamo in tre...

Mario

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 20:20)

dr.alesiani il 03/10/2010 07:42 ha scritto:
Patrizia, ci sto sicuramente.

ma su quello che tu dici....."raccapricciante del programmino inventato da brunetta (e che ancora non funziona) per torturare i MMG (ma almeno ai MMG il SSN li paga per benino, gli fornisce computer e programmi e ha con loro un rapporto di convenzione all'interno del quale può chiedere al MMG che paga quello che vuole ".....
ci sono inesattezze.....
Il pc è del MMG
l'ADSL è del MMG
Il programma è del MMG
il luogo di lavoro è del MMG
il rapporto convenzionale esborsa una cifra normalmente < a 38,00 euro/anno/paz.te, al lordo!
.........è esatto invece quello che affermi "..al quale può chiedere.."...infatti con la storia dei certificati, ora ha chiesto anche il culo!!!!
Non credere che siano tutte rose e fiori la MG, se hai altri parametri sono falzi ed anche perché anche li ci sono le "mele marce".. come d'altronde da noi MC !
Non ci stiamo rendendo conto che c'è un modus operandi da parte dei politici (rossi e neri...e bianchi) di oberare la classe medica (almeno alcune frangie) di impegni extra finalizzati solamente ai loro assurdi disegni politici e ci riescono in quanto siamo disuniti...
ricordi ? DIVIDE ET IMPERA !!!
-e noi ci caschiamo sempre e te lo dimostrerò contando tutte le adesioni che avremo sul tuo 3D, tra un mese diciamo....-
Ciao
PS mi sembra a quest'ora che siamo in tre...

sgombero il campo dal secondo equivoco:

1. i MMG HANNO TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' (a prescindere da chi è il proprietario del pc e della ADSL)!! chiedo scusa se ho dato l'impressione di star infierendo sulla categoria; non sono interessata a fare graduatorie in merito a chi è più sfigato (anche se, non essendo MMG, ma essendo MC, ovviamente mi sembra che il più tartassato al mondo è il MC, ma questo è perchè sono notoriamente di parte!!).

2. se i MMG vogliono alzare anche loro la mano, nulla quaestio, contiamo pure loro (sono disponibile a contare chiunque voglia sposare la MIA - NOSTRA causa!!)

3. siamo già in quattro su questo thread alle 20 di una domenica sera....ed è un inizio incoraggiante

4.ricordiamoci tutti che I have a dream, per cui, parafrasandolo, dico che:
" ... io ho un sogno....che un giorno i MC si leveranno in piedi e vivranno fino in fondo il senso delle loro convinzioni: noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti i medici sono stati creati uguali" e perciò non sono tenuti a compilare l'allegato B.

mery

mery
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: A volte ritornano ( e son sempre mostri)
  • (03/10/2010 22:58)

sono presente anche io.la cosa migliore é agire per via legale per far abolire all 3B.ho detto una s......ta?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti