armandomattioli il 18/11/2010 02:28 ha scritto:
A quali prescrizioni non ottemperabili fai riferimento?
Per quanto riguarda le sanzioni del 301 bis, si applicano le procedure della L. 689/91, quella delle contravvenzioni per il codice della strada, per capirci.
.
La mancata visita medica preventiva ..per esempio , il mancato sopralluogo annuale , la riunione periodica annuale .
Per esempio se il reato viene contestato quando ormai non si è più MC di un'azienda dovrà ottemperare il nuovo medico e non quello che ha commesso il reato .
Per la sanzione amministrativa : per esempio se il MC viene sanzionato con sanzione amministrativa ( cartella non compilata come prescritto dall'ALl.3A )e continua a compilare la cartella allo stesso modo senza ottemperare a quanto prescritto dall'UPG ( art. 301 bis) cosa gli succede in attesa che l'organo gerarchicamente superiore si esprima al ricorso che il MC ha inoltrato e anche dopo il parere dello stesso organo?
Ma fatemi un po' capire: non solo siamo sottoposti alla normativa inerente alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ma anche a quella che riguarda il codice della strada? In conclusione, quante sanzioni possiamo prendere? A questo punto possono snzionarci anche i civich? Che confusione..
giancarlo il 19/11/2010 11:19 ha scritto:
.
La mancata visita medica preventiva ..per esempio , il mancato sopralluogo annuale , la riunione periodica annuale .
Per esempio se il reato viene contestato quando ormai non si è più MC di un'azienda dovrà ottemperare il nuovo medico e non quello che ha commesso il reato.
Per la sanzione amministrativa : per esempio se il MC viene sanzionato con sanzione amministrativa ( cartella non compilata come prescritto dall'ALl.3A )e continua a compilare la cartella allo stesso modo senza ottemperare a quanto prescritto dall'UPG ( art. 301 bis) cosa gli succede in attesa che l'organo gerarchicamente superiore si esprima al ricorso che il MC ha inoltrato e anche dopo il parere dello stesso organo?
Nel caso del primo esempio, mi sembrano che possano esserci anche i margini, anche se molto stretti, per una prescrizione ora per allora (si porrebbe un problema di disparità di trattamento tra soggetti che hanno compiuto lo steso reato, uno se la cava con una sanzione in sede amminsitrativa e l'altro è costretto a chiedere l'oblazione ai sensi del 132 bis) del cpplegittimità costituzionale): sarebbe utile il parere più autorevole di un giurista.
Rispetto al secondo quesito, occore vedere come si pronuncerà il competente ufficio della ASL in merito al ricorso.
Saluti
armandomattioli il 18/11/2010 05:39 ha scritto:
No, non è ricorribile; occorre tenere presente che sono attivati due procedimenti, uno in sede penale, l'altro in sede amministrativa.
Del primo è dominus il PM, del secondo decide l'UPG.
Il ricorso gerarchico vuol dire che un organo sovraordinato in sede ammnistrativa al soggetto che ha emesso la sanzione, può revocarla;nel nostro caso è solo lo stesso UPG che può modificarla o annullarla.
Il PM non ha competenza in sede amministrativa, ma in sede penale, è lui a decidere e nel caso non concordi con l'ipotesi di reato che l'UPG gli ha segnalato, magari proprio dopo aver letto le controdeduzioni del MC sanzionato, potrà far archiviare il reato.
A questo punto, il MC potrà tranquillamente ignorare la prescrizione perchè, pur non essendo stata annullata dal PM, egli ne ha di fatto sterilizzato gli effetti della mancata ottemperanza.
Saluti
-----------------------------------------------------------------------
Non mi riferivo a ricorso "amministrativo"
Saluti
jolly il 19/11/2010 07:13 ha scritto:
Non mi riferivo a ricorso "amministrativo"
Saluti
Ok, penso che ci siamo: chiarito che non trattasi di ricorso propriamente detto dal punto di vista tecnico-giuridico, premesso ciò, possiamo dire che il MC può "ricorrere" al PM per presentargli le proprie controdeduzioni e per chiedergli l'archiviazione.
Saluti
armandomattioli il 19/11/2010 08:08 ha scritto:
Ok, penso che ci siamo: possiamo dire che il MC può "ricorrere" al PM per presentargli le proprie controdeduzioni e per chiedergli l'archiviazione.
Saluti
OK così torna anche a me
Saluti
Caro Mattioli,ho recentemente avuto occasione di parlare con il marito di una signora che era stata sanzionata da un UPG. Essendo un Poliziotto, mi ha testualmente detto: “Io, come Ufficiale di Polizia Giudiziaria, non sono autorizzato ad interpretare la Legge. Se il testo è dubbio, sono obbligato a tener conto della sua versione più favorevole al presunto colpevole.” - Non so giudicare sulla correttezza di quanto affermato, anche se mi pare colmo di buon senso, ma ovviamente una certezza ne consegue: se tutti si comportassero in questo modo, tutti i ragionamenti sul ricorso, appello, lettera all’UPG, colloquio con il Magistrato ecc. ecc. non avrebbero ragione di esistere. Ciao. Marco
Qui non si parlava di interpretazione di una legge ma delle modalità e della tempistica per attivare i diritti di difesa da parte di chi viene accusato di aver commesso un reato .
lorenzof il 18/11/2010 06:11 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, Colleghi. Comincio a non capire più tanto. Azioni penali, azioni amministrative. Mi sa che avete fatto un po' di confusione per noi poveri mortali medici del lavoro normali. Oltretitto, mi par di capire che alcuni di voi siano dirigenti medici degli SPRESAL, quindi parlate un linguaggio in po' ostico. Ho capito bene, oppure un ispettore ufficiale di polizia giudiziaria ha la possibilità di rimangiarsi quanto ha scritto in un verbale, ammettendo di aver sbagliato? Scusate ancora, colleghi. Ma in quale universo parallelo? Grazie.
Quando l'UPG si accorge di aver fatto una prescrizione "sbagliata" (per forma, contenuto, etc.) manda una nota al PM e al soggetto nei confronti del quale tale prescrizione è stata emessa nella quale rende note le nuove determinazioni (anche, se del caso, la cancellazione della prescrizione).
Nessun universo parallelo, sul pianeta terra.
Spero di aver usato un linguaggio sufficientemente comprensibile e poco tecnico.
Cordialità, Massimiliano
maxmd il 26/11/2010 10:08 ha scritto:
Nessun universo parallelo, sul pianeta terra.
In questo caso dovremmo specificare le esatte coordinate dimensionali spazio-temporali, non solo il pianeta ......
Scherzi a parte, sono pienamente d'accordo con il collega Cannas (che saluto), ma purtroppo sappiamo bene che non sempre si sia tutti animati da buone intenzioni e che talvolta può accadere che qualche ispettore pensi bene qualcosa del tipo: "intanto io commino la sanzione, poi sia il medico competente a dimostrare di essersi comportato correttamente innanzi al PM".
Ma, ripeto, nessun intento polemico. Ben vengano queste discussioni pacate e approfondite, intese a comprendere bene come comportarsi al meglio in certi casi, magari, più "spinosi".
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti