Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94

Questo argomento ha avuto 40 risposte ed è stato letto 3370 volte.

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (30/11/2010 00:31)

Non capisco la voglia di celiare dei due colleghi che mi hanno risposto. Essi, ragionevolmente, sono in grado di assicurare tutti che non si verificano mai, da parte degli enti inquirenti, evenienze sfavorevoli nei confronti degli inquisiti? E, in questo caso, perchè dovrebbe essere diverso per coloro i quali indagano sull'operato dei medici competenti?

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (30/11/2010 14:35)

lorenzof il 30/11/2010 12:31 ha scritto:
Non capisco la voglia di celiare dei due colleghi che mi hanno risposto. Essi, ragionevolmente, sono in grado di assicurare tutti che non si verificano mai, da parte degli enti inquirenti, evenienze sfavorevoli nei confronti degli inquisiti? E, in questo caso, perchè dovrebbe essere diverso per coloro i quali indagano sull'operato dei medici competenti?

Caro Collega, sono io che non capisco.
Io non assicuro niente e non pontifico su niente, nè ho voglia di polemizzare su alcunchè.
Ho detto semplicemente che quando l'UPG si accorge di aver fatto una prescrizione "sbagliata" manda al PM e al soggetto interessato una nota in cui informa delle nuove determinazione e, eventualemnte, della cancellazione della prescrizione "sbagliata".
Intelligenti pauca.
Cordialità, Massimiliano

armandomattioli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (30/11/2010 16:03)

Ad integrazione di ciò che dice maxmd, che sottoscrivo integralmente, voglio sottoporre un altro elemento di riflessione, per cercare di far comprendere come le cose sono spesso più complesse di come vengono rappresentate, per forza di cose, in maniera semplificata in un forum.
Un UPG che, per qualunque motivo, abbia fatto un errore, è collocato all'interno di una struttura organizzativa che, se non può modificare la sua prescrizione, può comunque chiedere conto all'UPG delle sue azioni.
Insomma, non eccediamo troppo nel vittimismo; in Italia, nessuno è al di sopra della legge, nemmeno il Presidente della repubblica: figuriamoci un UPG della ASL!

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (30/11/2010 16:36)

maxmd il 30/11/2010 02:35 ha scritto:


Caro Collega, sono io che non capisco.
Io non assicuro niente e non pontifico su niente, nè ho voglia di polemizzare su alcunchè.
Ho detto semplicemente che quando l'UPG si accorge di aver fatto una prescrizione "sbagliata" manda al PM e al soggetto interessato una nota in cui informa delle nuove determinazione e, eventualemnte, della cancellazione della prescrizione "sbagliata".
Intelligenti pauca.
Cordialità, Massimiliano

Ti ringrazio, dunque, per il tuo cordiale e chiarificatore intervento.
Absentem laedit, qui cum ebrio litigat

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (01/12/2010 18:48)

lorenzof il 30/11/2010 04:36 ha scritto:

Ti ringrazio, dunque, per il tuo cordiale e chiarificatore intervento.
Absentem laedit, qui cum ebrio litigat

In effetti il mio intervento è stato davvero cordiale e chiaro, tanto è vero che c'è addirittura chi mi ha dato ragione...
D'altronde pretendere che tutti capiscano tutto, beh, in effetti è un po' troppo; tuttavia vedere che ci siano persone che costantemente manipolano la realtà e le cose secondo i propri comodi, beh, ciò è invero fastidioso...
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos..."
Cordialità

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (02/12/2010 01:48)

Esimio collega, nel ricordarti che "la ragione è un'isola piccolissima nello sfondo dell'irrazionalità" e nel complimentarmi per la tua lucidità e coerenza, visto che apprezzi il "latinorum", concludo citandoti alcuni versi che mi hai giusto ricordato: "proprii memor pudoris, bene conscius qui esset, posuit cogente nullo, fuerat minus quod illi".

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (02/12/2010 09:25)

lorenzof il 02/12/2010 01:48 ha scritto:
Esimio collega, nel ricordarti che "la ragione è un'isola piccolissima nello sfondo dell'irrazionalità" e nel complimentarmi per la tua lucidità e coerenza, visto che apprezzi il "latinorum", concludo citandoti alcuni versi che mi hai giusto ricordato: "proprii memor pudoris, bene conscius qui esset, posuit cogente nullo, fuerat minus quod illi".

la citazione dell'eunuco potevi tranquillamente tenerla per te.
Comunque, parva leves animas capiunt.
Cordialità

armandomattioli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (02/12/2010 11:14)

lorenzof il 19/11/2010 12:59 ha scritto:
Ma fatemi un po' capire: non solo siamo sottoposti alla normativa inerente alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ma anche a quella che riguarda il codice della strada? In conclusione, quante sanzioni possiamo prendere? A questo punto possono snzionarci anche i civich? Che confusione..

Caro Lorenzo,
il mio riferimento al codice della strada in relazione alla L. 689/91 voleva solo essere esemplificativo, indicando quale è la norma che regolamenta tutte le sanzioni amministrative.
Si tratta di procedure anche complesse, per addetti ai lavori o per chi vuole approfondire; e penso che un MC, che soggiace anche a questo tipo di sanzioni, possa/debbe essere interessato.
Chi partecipa ad un forum deve essere disposto a dare il proprio contributo di conoscenze (per quello che ovviamente sono e con tutti gli eventuali loro limiti); deve però esserci anche la disponibilità, in chi vuole approfondire, di fare un piccolo sforzo.
Su internet in un attimo avresti potuto da solo fugare i dubbi su codice della strada e medico competente; a quel punto, saresti potuto intervenire con maggiore cognizione di causa ed in modo più costruttivo, anche nel chiedere ulteriori delucidazioni.
Spero che non ti adombrerai per questo piccolo appunto, ma giudico questo forum un prezioso luogo di confronto ed è interesse di tutti noi cercare di renderlo il più produttivo e meno polemico possibile, evitando generalizzazioni che, quando si approfondisce un tema, non aiutano mai.
Saluti

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (03/12/2010 14:59)

maxmd il 02/12/2010 09:25 ha scritto:


la citazione dell'eunuco potevi tranquillamente tenerla per te.
Comunque, parva leves animas capiunt.
Cordialità

Vedi, esimio collega maxmd, non è solo il sapere che necessita all'uomo, ma anche la capacità di discernimento e di discriminazione. Sempre perchè ti piace il "latinorum" sono ben lieto di rigirarti, dopo la tua risposta, il tuo primo "intelligenti pauca" e di concludere qui, almeno per quanto mi riguarda, lo sfoggio culturale chiaramente OT oltre che la discussione con te. Ringrazio MAttioli del chiarimento ulteriore, ma rimango convinto che il modo in cui esso è stato sviluppato sia stato vessato da eccessivi tecnicismi, poco avvezzi alla maggior parte di noi. Nè d'altronde, visto che l'intento dell'intervento era quello di chiarire concetti invero complessi, il suo sviluppo, visto che è stato condotto principalmente da iniziati alla pratica legale quali tu ed i tuoi colleghi siete, credo abbia ingenerato ulteriori dubbi, anzichè certezze, nei tanti lettori e nei pochi che, come me, sono intervenuti (e per questo, almeno nel mio caso, sono stati tacciati di scarsa dote intellettiva da parte del collega di cui sopra). Non me ne voglia, dunque, il collega Mattioli per il mio appunto. Saluti

armandomattioli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • Re: strumenti di difesa di un MC avverso prescrizioni ex 758/94
  • (03/12/2010 17:47)

lorenzof il 03/12/2010 02:59 ha scritto:

... il suo sviluppo, visto che è stato condotto principalmente da iniziati alla pratica legale quali tu ed i tuoi colleghi siete, credo abbia ingenerato ulteriori dubbi, anzichè certezze, nei tanti lettori e nei pochi che, come me, sono intervenuti (e per questo, almeno nel mio caso, sono stati tacciati di scarsa dote intellettiva da parte del collega di cui sopra). Non me ne voglia, dunque, il collega Mattioli per il mio appunto. Saluti

Purtroppo il limite di un forum è proprio questo: è difficile affidargli approfondimenti che possono essere affidati ad un articolo o ad un dibattito/tavole rotonda o ad un seminario.
Riguardo agli ulteriori dubbi, di certo sono scomodi in chi li se li ritrova in testa, ma per chi li generati nella opposta convinzione di portare chiarezza.
In ogni caso, possiamo ritenere di aver quantomeno messo meglio a fuoco un problema, fornendo indicazioni su come procedere ulteriormente, per chi fosse interessato.
Infine, il confronto civile rappresenta comunque un fattore positivo: e la critica aperta ne è stimolante elemento costitutivo.
Saluti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti