Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chiedo parere

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 4057 volte.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Chiedo parere
  • (21/12/2010 09:11)

armandomattioli il 20/12/2010 02:31 ha scritto:
Pur nel dubbio interpretativo (comunque la normativa prevede la presenza di un fattore di rischio alcol di tipo infortunistico rispetto al quale sul DdL incombono obblighi), la posizione di Camerotto è comunque quella di maggior cautela per il DdL.
Mettiamo accada un infortunio ad un lavoratore provocato da un collega ubriaco rientrante nelle categorie previste: il fatto che nel DVR il rischio alcol sia stato preso in considerazione oppure no, è la stessa cosa ai fini del possibile processo per omicido colposo?
Inoltre, in caso di vigilanza, averlo valutato non comporta contestazioni da parte degli OdV che non lo ritenessero necessario, mentre non averlo valutato può creare problemi con un OdV che lo ritenga indispensabile.
Il più comprende il meno.
Saluti

Concordo pienamente.

Argeo Maviglia

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Chiedo parere
  • (22/12/2010 20:37)

doc. il 21/12/2010 09:11 ha scritto:



Concordo pienamente.

Io no. Nel caso prospettato chi rischia di più, semmai, è il medico competente, se non ha mai fatto i test alcolimetrici. Forse anche il datore di lavoro, ma non per non aver valutato il rischio alcol, ma per non aver sollecitato il medico competente a fare i test, qualora questi non li avesse mai fatti. Il datore di lavoro sarebbe imputabile anche nel caso avesse concesso la somministrazione di alcol (ad esempio nelle mense) o avesse tollerato il consumo di alcol sul lavoro (anche per il classico "brindisi"). Non mi preoccuperei tanto dell'OdV, che non può inventarsi leggi che non esistono, ne ha già abbastanza di far applicare quelle che ci sono. E guarderei alla sostanza più che alla forma: nel caso specifico (cioè mansioni in cui sono vietati consumo e somministrazione di alcol) DL e MC a mio parere devono agire di concerto per assicurarsi che non si somministri e non si faccia uso di alcol sul lavoro, con vigilanza e test alcolimetrici ogni tanto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti