[cite]Gennaro il 03/02/2011 01:39 ha scritto:
Salve:)
Vorrei raccontare la mia esperienza con i 3 centri per cui ho lavorato nel 2000, naturalmente è un riassunto......
Iniziamo dal primo, località NORD Grossa Struttura Sanitaria
.................
Gennà , ciao. .visto che ci raccontiamo un po’…senti questa.
Io dal 1983 al 1987 ho avuto, in quanto socio di maggioranza , una cosiddetta SOCIETA’ di servizio per la medicina del lavoro.
L’unico medico ero io e i soli medici che roteavano intorno erano specialisti ( ORL,Cardiologi etc) che “usavo” alla bisogna.
Devo dire che si guadagnava bene e come società bilanciavamo i costi delle prestazioni ( visite di ogni tipologia, accertamenti di laboratorio , esami strumentali ed esami ambientali ( Ah! bella vecchia e cara centralina TECORA!) a seconda di dove faceva più comodo….. rispetto a concorrenti, sulla piazza.
Onde per cui potevamo offrire visite o analisi a prezzi più bassi e poi caricavamo sulle indagini ambientali e cosi via…… e. cuccavamo il contratto.
Per fortuna la società si è sfasciata ed ho cominciato a fare il LP, il parco aziende era vasto per cui ho potuto scegliere le migliori ed ho fatto contratti in prima persona e con l’avvento della 277/91 il lavoro si è strutturato al meglio ed ho avuto buoni esiti professionali ed economici.
Essendo nella mia zona uno dei pochissimi abilitati ho avuto in quegli anni ,sino e ben oltre il 2000, una richiesta indicibile di “firmare” , la sera a casa, le certificazioni di idoneità che colleghi non abilitati ( anche amici) redigevano nelle “loro” aziende e di società che avevano gli appalti ma non i medici abilitati.
Io, te lo dico con la mano sul cuore, … ho rifiutato , a volte, cortesemente , altre li ho cacciati via in malo modo!
(…….. con il senno del poi……!!!??..... ( sono fiero di aver avuto quella fermezza) … visto che qualche altro poi lo ha fatto e.nulla gli è capitato giudiziariamente )……….. forse avrei guadagnato soldini….MOLTI , MOLTISSIMI SOLDINI !!!!!..........ma va bene cosi….ho dormito sempre su due guanciali.
Poi le cose sono cambiate e c’è stato bisogno di lavorare sempre più con COMPETENZA.
Questa CRISI economica e moral-professionale l’avverto da un paio di anni.
Le società di cui parliamo, devono quanto e più dei LP fare businnes; ed è pur vero che senza MC non possono agire.
Le stesse spostano il prezzario su quel che conviene loro e quindi , trovando dei colleghi ( beh! definiamoli tali) che si prestano, “scaricano” il costo della prestazione visita e “caricano” sulle altre prestazioni.
A questo punto è gioco forza che fanno leva nel punto debole del giochino …. Il MC…. e rinforzano il guadagno sulle altre consulenze che la legge richiede o sugli accertamenti o sulle specialistiche.
Se poi le specialistiche se le accolla il MC allora vanno a nozze………. 5 euro visita, 7 euro audiometria, 7 euro spirometria, 7 euro EKG….etc…. 26 euro ( sconto 25,00) ed il povero MC che fa 20 visite si intasca ,quel giorno, 500 euro ed è contento ed anche la società che magari ci ha caricato il 50% in più per se stessa, nelle pieghe del contratto di cui essa è titolare; ma i soldi “veri” magari li ha spillati sulla consulenza dei vari DVR o su indagini ambientali o su esami di laboratorio………………. o su altre cose del “pacchetto” chiavi in mano.
Ma la cosa che ha generato tutto ciò del suo businnes…qual è ?.. E’ che ha fornito all’azienda il servizio di MC……il più difficile da organizzare…….. sulle spalle degli ignavi suoi MC.
Nei contratti , che ho visto, poi la cosa è ancor più subdola in quanto i prezzi indicati sono ben altri!!!.( molto più alti....quasi “regolari”). Ma con scritto , in calce, da qualche parte..” che poi .sarà a voi accordato, vista l’offerta complessiva, uno sconto del 30-40 % sul tariffario proposto….”
Quindi formalmente ed eticamente (per loro) tutto in regola !! Come condannarle ?
Il problema vero di cui ci dobbiamo vergognare ( o non vergognare, secondo i vari punti di vista) è l’accondiscendenza dei MC che ci operano.
Io seguito a non capire per quale motivo noi MC ci riteniamo degli specialisti “inferiori” a ognuno degli altri specialisti delle varie branche della medicina.
Faccio un esempio del dermatologo … una visita dura , se va bene , dai 15 ai 25 minuti, visita, diagnosi, terapia , scrive ricette ( fogli) di carta bianca e tutto finisce li.
Incasso, in segreteria, non meno di 80 euro ( uno alle prime armi!)
Il MC visita ( nelle periodiche) , almeno 15-20 minuti, fa delle anamnesi pat. rem. e pat. prox accurate, fa EO mirati,fa delle diagnosi, a volte prescrive anche terapie , spesso fa esami specialistici e redige infine certificazioni MEDICO-LEGALI.
Ogni atto del dermatologo est sine giurisditio , quelli del MC sono sotto la giurisditio penalis in ogni suo aspetto ( anche se sbaglia una data o trascrivere un rischio o dimenticare una firma……… e ……….chi più ne vuole , più ne metta..)
E allora si può “offrire tale tipo di “prestazione” alle cifre di cui sopra ( ovviamente ce ne sono anche di più basse!!!)
Si potrebbe argomentare che 500 euro in quella giornata …..come altre, si spera, sono una bella cifra da incassare ( non dimentichiamo la RA del 20% e non dimentichiamo neppure che il dermatologo all’80% fa il “nero”…………)
Non ci si rende conto che non può essere la cifra finale di una giornata a dare dignità economica alla prestazione , bensì il prezzo della singola prestazione …………è quello che bisogna tenere “dignitosamente e deontologicamente” alto, nella misura giusta ,per il rispetto del proprio ed altrui (colleghi) sapere………….e comune lavoro professionale.
Tralascio volutamente di disquisire su tutte le altre incombenze più legali che mediche alle quali dobbiamo soggiacere e con le quali per legge dobbiamo interfacciarci…. prezzi “strabilianti”!!
La società “agisce” sul complessivo , il MC deve “agire” sulla singola prestazione.
Perché non avviene ciò? Non perché i prezzi leviterebbero e si andrebbe fuori mercato, ma semplicemente per il fatto che molti MC si “prostituiscono” ( a volte in proprio!!) a certi “tenutari” di molte cosiddette società di servizio.
Se fosse la fame di figli che aspettano a casa con le boccucce spalancate a far agire in tale maniera alcuni ( troppi) di noi MC, mi vergognerei di aver scritto tutta “sta filippica” e chiederei scusa…… ma penso che non ci sia nessun collega in siffatta tragica situazione.
Gennà… non ho partecipato nella ns assise sul prezzario base e sul codice del MC in quanto mi è sembrato una sterile argomentazione…. Non voglio peccare di superbia ed anzi chiedo scusa ma quello che si dovrebbe fare è una campagna capillare da parte delle ns varie associazioni/società per sensibilizzare (…forzare…imporre…scongiurare..) i MC sia che operino da soli che “schiavizzati” nelle società , ad alzare dignitosamente i prezzi delle ns prestazioni.
Ne avrebbero tutti da guadagnare in quanto , per quanti numerosi ( c’è posto per tutti ) noi si sia, la medicina del lavoro non si può fare senza il MC !!!!
PS. Questo lo scrive uno ( già in altri 3D più volte ribadito) che si è visto “semisfilare” a fine 2010 due società importanti in cui ero MC da vari anni.
1- 300 dipendenti : rischio chimico,MMC,rumore,danni a terzi, lavoro notturno….VDT….Un giorno a settimana ( spesso di più) tutto completo il servizio di MC ( esclusi acc.specialistici) a 24000,00/anno
( il collega che mi ha sostituito ha offerto 9500 euro/anno alle stesse condizioni mie con inclusi gli acc. Specialistici eccetto analisi lab.)
2- 150 dipendenti : rischio chimico,MMC,rumore,danni a terzi, CANCEROGENI..….VDT…. Un giorno a settimana ( spesso di più) tutto completo il servizio di MC ( esclusi acc.specialistici) a 36000,00/anno
( il collega che mi voleva sostituire ha offerto 16000 euro/anno alle stesse condizioni mie con inclusi gli acc. Specialistici eccetto analisi lab.).
Essendo MC della società da 25 anni mi hanno detto di proporre 21000 tenuto conto dei meriti acquisiti. HO ACCETTATO………. 2011 il mio fatturato parte con un buco di ca 40000 euro in minus ……..EVVIVA !!!!! ( non sono sicuro se dietro ci fosse una società servizi, ma per come si sono svolte le cose…….. sicuramente una società a delinquere!!)
Quindi caro Gennaro, il marcio non lo dobbiamo per forza andare a trovare altrove (società) ma per prima cosa dentro ognuno di noi e al mattino davanti allo specchio ci dovremmo pensare un attimo a che cavolo di “animali” siamo.
Con questo ti saluto con affetto e ti abbraccio
Mario
Mario
Mi trovi abbastanza d'accordo. Tanto per parlare di altro, sebbene sempre attinente, giusto oggi ho fatto un secondo giro gratis (ero in zona e per fortuna posso ancora permettermi di lavorare gratis ogni tanto se mi va) in un'azienda che mi ha contattato per la valutazione della MMC. Gli avevo fatto un preventivo con costo orario/giornaliero e indicato una cifra finale, sottolineando che era molto vaga, di circa 2500 Euro + IVA. Oggi gli spiego il preventivo (giuro che era scritto in italiano) e alla fine gli ho detto che magari potevo scendere di qualcosa se effettivamente riuscivo a metterci meno tempo, ma che presumibilmente non sarebbe sceso sotto a 2000, altrimenti faccio il MC che vengo pagato di più a parità di tempo. Dopo che gli ho detto la cifra "minima" gli ho chiesto per curiosità gli altri preventivi: 550, 850 e 950 euro. Sono curioso di vedere a chi affideranno il lavoro, vi farò sapere.
Le societa' di servizi sono un insulto alla dignita' professionale: nascono per finalita' prettamente economiche, con la scusa che possono fornire il supporto di segreteria, organizzativa e quant'altro ai medici competenti e poi li utilizzano come i somari per produrre il piu' possibile. E tra le societa' di servizi metto anche le associazioni di categoria organizzati allo stesso modo. L'ultima notizia che mi ha fatto capire che e' stato toccato il fondo: un collega pagato 50 centesimi a visita ( faceva e fa oltre cento visite al giorno! per una azienda pubblica). Il lato brutto della vicenda e' che purtroppo il direttore di questo centro e' un medico del lavoro che ha vinto una gara al ribasso. E' una questione di percentuali: per una societa' di servizi che magari opera in clima di lieve onesta' centinaia lavorano utilizzando solo il rispetto dei soldi. Proporzione inversa per i liberi professionisti.
dr.alesiani il 03/02/2011 07:49 ha scritto:
[cite]Gennaro il 03/02/2011 01:39 ha scritto:
Salve
Vorrei raccontare la mia esperienza con i 3 centri per cui ho lavorato nel 2000, naturalmente è un riassunto......
Iniziamo dal primo, località NORD Grossa Struttura Sanitaria
.................
Essendo nella mia zona uno dei pochissimi abilitati ho avuto in quegli anni ,sino e ben oltre il 2000, una richiesta indicibile di “firmare” , la sera a casa, le certificazioni di idoneità che colleghi non abilitati ( anche amici) redigevano nelle “loro” aziende e di società che avevano gli appalti ma non i medici abilitati.
Io, te lo dico con la mano sul cuore, … ho rifiutato , a volte, cortesemente , altre li ho cacciati via in malo modo!
(…….. con il senno del poi……!!!??..... ( sono fiero di aver avuto quella fermezza) … visto che qualche altro poi lo ha fatto e.nulla gli è capitato giudiziariamente )……….. forse avrei guadagnato soldini….MOLTI , MOLTISSIMI SOLDINI !!!!!..........ma va bene cosi….ho dormito sempre su due guanciali.
Quindi caro Gennaro, il marcio non lo dobbiamo per forza andare a trovare altrove (società) ma per prima cosa dentro ognuno di noi e al mattino davanti allo specchio ci dovremmo pensare un attimo a che cavolo di “animali” siamo.
Con questo ti saluto con affetto e ti abbraccio
Mario
Hello Mario
Condivido quanto hai scritto e aggiungo.....
1 sei un grande
2 tutto quello che hai fatto in passato ti fà onore!
Saluti
Gennaro Bilancio
Hello Mario:)
Condivido quanto hai scritto
Ti ringrazio della solidarietà..
ERRATA CORIGE ( poteva sembrare una cifra onerosa ed incongrua
= 2- 150 dipendenti : rischio chimico,MMC,rumore,danni a terzi, CANCEROGENI..….VDT…. Un giorno a settimana ( spesso di più) tutto completo il servizio di MC ( esclusi acc.specialistici) a 36000,00/anno
( il collega che mi voleva sostituire ha offerto 16000 euro/anno alle stesse condizioni mie con inclusi gli acc. Specialistici eccetto analisi lab.)."
.........Un giorno a settimana ( spesso di più) LEGGASI DUE GIORNI
Tanto per precisione e correttezza............
Ciao e buona giornata
Mario
Mario
Qui state parlando in generale di vs situazioni personali che mettono in risaldo solo vicende vs. A qualcuno potra' interessare ad altri meno. Io ho presentato la mia realta' di 12 anni. Inutile sparare a zero senza la controparte, vi sarete trovati male o molto male. Ma ognuno ha i suoi valori. Io qui riporto fatti reali e veri.
La mia struttura e' organizzata così: La sincerita' da parte mia e' massima. Chi non crede fatti suoi.
1) Tariffe ai medici rispettando i minimi imposti dagli ordini
2) Uscite o la mattina o il pomeriggio mai tutto in una giornata.
3) Numeri telefonici sempre pronti per parlare con i cari tecnici (dvr, valutazioni rumore ecc...) delle aziende in caso di non trovare i documenti.
4) Per le visite usiamo esclusivamente un bel software e computer portatile e non ciclostilati in modo che il lavoratore riesca a leggere quanto contenuto nella lettera personale e lo stampato viene consegnato direttamente in mano al lavoratore (senza spedizioni successive)che lo firma (una copia originale resta in cartella)
5) Esecuzione sopralluogo prima di fare le visite mediche con il datore di lavoro
6) A fine visite consegna del riepilogo per il datore di lavoro in stampa computer sempre a fine visita (senza quindi spedizioni successive)
7) Consegna al datore di lavoro del verbale del Sopralluogo.
8) Consegna al datore di lavoro del protocollo sanitario redatto su stampa compute e compilato e stilato dalle mani del medico specialista.
Quanto ai DVR o tecnici noi lasciamo mano libera cioe' e' il datore di lavoro che si sceglie il tecnico poi se non ci fa trovare il DVR o e' scadente o la fonometria non c'e' mica possiamo arrivare a puntargli la pistola. Pero' nel soprallugo si verbalizza tutto e gli si legge il tutto davanti a lui con la firma di presa visione.
Questo e' il metodo che da 12 anni adotto e che i medici specialisti presenti adoperano con approvazione. Questo a dimostrare che non tutte le realta' pensano al lucro ma anche alla deontologia e alla medicina del lavoro. Nel mondo c'e' di tutto anche di Strutture di genere molto scadente o basso (sono stato anch'io per 4 anni) ma da quella esperienza ho voluto fare il contrario (insegna). Ce la metto tutta. Ecco perche' ho aperto questo forum per rapportarsi in maniera pacata. E ringrazio voi medici per avermi scritto le vs esperienze. Che vi giuro sapevo, ma ho cercato da 12 anni il rispetto delle figure che collaborano all'interno (per rispetto intendo sia sul piano professionale che delle tariffe). Lavorero' meno rispetto ad altre della zona ma i clienti che vengono una volta l'anno vedono che abbiamo fatto il lavoro con un criterio chiaro e definito tutti gli anni. Le catene di montaggio di lavoratori non le faro' mai non sono nel mio stile. Cordialita'.[/cite]
andrea b il 03/02/2011 11:14 ha scritto:
Mi trovi abbastanza d'accordo. Tanto per parlare di altro, sebbene sempre attinente, giusto oggi ho fatto un secondo giro gratis (ero in zona e per fortuna posso ancora permettermi di lavorare gratis ogni tanto se mi va) in un'azienda che mi ha contattato per la valutazione della MMC. Gli avevo fatto un preventivo con costo orario/giornaliero e indicato una cifra finale, sottolineando che era molto vaga, di circa 2500 Euro + IVA. Oggi gli spiego il preventivo (giuro che era scritto in italiano) e alla fine gli ho detto che magari potevo scendere di qualcosa se effettivamente riuscivo a metterci meno tempo, ma che presumibilmente non sarebbe sceso sotto a 2000, altrimenti faccio il MC che vengo pagato di più a parità di tempo. Dopo che gli ho detto la cifra "minima" gli ho chiesto per curiosità gli altri preventivi: 550, 850 e 950 euro. Sono curioso di vedere a chi affideranno il lavoro, vi farò sapere.
Beh, che ci crediate o no, mi hanno chiamato oggi per formalizzargli il preventivo. Forse nonostante la crisi le aziende percepiscono che sotto alla differenza di prezzo qualcosa c'è. Così a naso, visto che tante aziende sono scontente dei centri, secondo me vedremo un ritorno al "medico di fabbrica" LP e non legato a società di servizi, che magari resteranno per quello che sono gli esami. Non so se avete fatto caso anche voi, ma molti tornano indietro delusi dalla Cina, dove avevano esternalizzato la produzione per questioni di costo: più d'uno mi ha detto di avere anche oltre il 50% di materiale difettoso da buttare, contro percentuali molto basse che aveva in precedenza. E viene buttato, perchè non vale la pena rimandare indietro un container, costa di più che prendere il doppio di pezzi nuovi. Quindi stanno rivalutando, se non l'Italia, quantomeno l'Europa.
Io credo che il discorso possa essere analogo, soprattutto se gli organi di vigilanza iniziano a mettere il naso nelle varie associazioni di categoria che offrono il servizio agli iscritti con "pacchetti tutto compreso".
jamesbond il 04/02/2011 04:15 ha scritto:
Qui state parlando in generale di vs situazioni personali che mettono in risaldo solo vicende vs. A qualcuno potra' interessare ad altri meno. Io ho presentato la mia realta' di 12 anni. Inutile sparare a zero senza la controparte, vi sarete trovati male o molto male. Ma ognuno ha i suoi valori. Io qui riporto fatti reali e veri.
La mia struttura e' organizzata così: La sincerita' da parte mia e' massima. Chi non crede fatti suoi.
1) Tariffe ai medici rispettando i minimi imposti dagli ordini
2) Uscite o la mattina o il pomeriggio mai tutto in una giornata.
3) Numeri telefonici sempre pronti per parlare con i cari tecnici (dvr, valutazioni rumore ecc...) delle aziende in caso di non trovare i documenti.
4) Per le visite usiamo esclusivamente un bel software e computer portatile e non ciclostilati in modo che il lavoratore riesca a leggere quanto contenuto nella lettera personale e lo stampato viene consegnato direttamente in mano al lavoratore (senza spedizioni successive)che lo firma (una copia originale resta in cartella)
5) Esecuzione sopralluogo prima di fare le visite mediche con il datore di lavoro
6) A fine visite consegna del riepilogo per il datore di lavoro in stampa computer sempre a fine visita (senza quindi spedizioni successive)
7) Consegna al datore di lavoro del verbale del Sopralluogo.
8) Consegna al datore di lavoro del protocollo sanitario redatto su stampa compute e compilato e stilato dalle mani del medico specialista.
Quanto ai DVR o tecnici noi lasciamo mano libera cioe' e' il datore di lavoro che si sceglie il tecnico poi se non ci fa trovare il DVR o e' scadente o la fonometria non c'e' mica possiamo arrivare a puntargli la pistola. Pero' nel soprallugo si verbalizza tutto e gli si legge il tutto davanti a lui con la firma di presa visione.
Questo e' il metodo che da 12 anni adotto e che i medici specialisti presenti adoperano con approvazione. Questo a dimostrare che non tutte le realta' pensano al lucro ma anche alla deontologia e alla medicina del lavoro. Nel mondo c'e' di tutto anche di Strutture di genere molto scadente o basso (sono stato anch'io per 4 anni) ma da quella esperienza ho voluto fare il contrario (insegna). Ce la metto tutta. Ecco perche' ho aperto questo forum per rapportarsi in maniera pacata. E ringrazio voi medici per avermi scritto le vs esperienze. Che vi giuro sapevo, ma ho cercato da 12 anni il rispetto delle figure che collaborano all'interno (per rispetto intendo sia sul piano professionale che delle tariffe). Lavorero' meno rispetto ad altre della zona ma i clienti che vengono una volta l'anno vedono che abbiamo fatto il lavoro con un criterio chiaro e definito tutti gli anni. Le catene di montaggio di lavoratori non le faro' mai non sono nel mio stile. Cordialita'.
[/cite]Bene!
James Bond ovverossia white fly
Io ho fatto sempre (..) il LP e non vedo per quale motivo i "tuoi" MC abbiano bisogno di te... ma se a loro sta bene , io non ti "condanno" e preso per buono quello che riporti ti auguro buon lavoro.
La libertà è anche questa....... I medici quasi sempre sanno fare i medici e quasi mai gli imprenditori.... si vede che i "tuoi" sono di questo gruppo.
Pace e bene a tutti !!!!
Mario
Condividendo quanto detto da Mario, ancor piu' strano appare il fatto che si faccia riferismento ad una societa' di servizi per la parte sanitaria e non per la parte valutativa, spesso affidata a liberi professionisti. Mah!!
Prendiamone atto e cosi' sia.
Un'ultima cosa: ma di quali minimi tariffari si parla, che io non conosco?
Dopo 12 anni di attivita' avendo parecchi clienti nella zona che conoscono come opero, ci metto la faccia in prima persona e non mando mai il medico allo sbaraglio ma il cliente avendo avuto rapporti diretti con il sottosritto propongo e sottolineo propongo al datore il ns servizio poi stara' a lui valutare. Perche' i medici specialisti in medicina del lavoro (ne ho 4) vengono con me, risposta perche' lavoro in certo modo da libero professionista quale sono e con un mio modo personale di vedere le cose con il giusto peso e la deontologia necessaria per avere e dare il giusto peso alle collaborazioni. Senza essere una catena di montaggio di sforna visite (tot al giorno, non e' nel mio stile, anzi) Qui si propone alla lettera quanto sopra scritto. E riconosco al medico non solo la visita medica a persona ma anche il sopralluogo eseguito in quanto ritengo questo fondamentale e basilare per un rapporto di collaborazione. Se si inizia a lavorare bisogna lavorare bene e con i clienti e con i collaboratori. Questo e' il mio modo di vedere.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti