Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

assicurazione professionale per i medici competenti.

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 4774 volte.

Gabibbo

Gabibbo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
42
  • Re: assicurazione professionale per i medici competenti.
  • (27/02/2003 22:24)

Ciò che paghi è quel che compri!
Con questo voglio dire che non può esistere una polizza standard per le attività di Medico Competente, visto che alcuni sono specialisti ed altri no, altri sono C.T., altri ancora medici autorizzati (radiazioni), altri ancora manager sanitari e conduzione di attività societaria, alcuni svolgono attività di igiene industriale, etc...
Il consiglio è di farsi costruire la polizza su misura e sempre con esplicito riferimento agli artt. 16 e 17 del d.lgs. 626/94 che comunque premia i Medici del Lavoro "non compiacenti" e che assolvono a quanto prescritto, anche segnalando nel rispetto delle norme e per tempo al datore di lavoro tutti gli assolvimenti da rispettare!
Ciao, alla prox

Gabibbo!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: assicurazione professionale per i medici competenti.
  • (28/02/2003 21:37)

Cari Colleghi,
speriamo che siate d'accordo che la richiesta di copertura assicurativa di cui parlava Gaudio ( e che ha dato spunto alla richiesta di polizza a diverse Assicurazioni) non era mirata a coprire le spese di una multa (che al massimo può essere di circa 600 * Euro!!!) ma i danni possibili causati "da una non precisa osservanza dei dettati legislativi", come diceva Gaudio. I danni, per capirci, possono essere la morte, una malattia, un infortunio causati colposamente da errori del medico competente (che possono anche essere passibili per lui di ammenda penale) e relative richieste di risarcimento che possono essere anche alquanto onerose (al di la della vita o della salute di coloro che purtroppo hanno pagato). La copertura offerta può arrivare a 1 milione di Euro.
Colposo vuol dire che l'Assicurazione non copre le responsabilità del medico competente che volontariamente (dolosamente) provoca danni.
La polizza copre anche i danni patrimoniali causati dal medico competente al datore di lavoro. Ad esempio multe al datore di lavoro (che può rivalersi sul m.c.), danni ad impianti e cose per errate valutazioni di rischio ecc.
Si richiedono ancora pareri sulle tariffe (anche in confronto a quanto ora pagato o a quanto ci è stato detto da altre compagnie) ed eventualmente sul testo della polizza.

* Art. 92 (Contravvenzioni commesse dal medico competente).
Il medico competente è punito:
con l 'arresto fino a due mesi o con l 'ammenda da lire un milione a lire sei milioni per la violazione degli articoli 17, comma 1, lettere b), d), h) e l); “72-decies, comma 3, primo periodo e comma 6; 72-undecies; 69, comma 4; 86, comma 2 bis; (1) (3)
con l 'arresto fino a un mese o con l 'ammenda da lire cinquecentomila a lire tre milioni per la violazione degli articoli 17, comma 1, lettere e), f), g) ed i), nonchè del comma 3, e 70, comma 2 (2).
(* Si ricorda che in via amministrativa l 'ammenda vale la metà del minimo o un quinto del massimo)

La redazione di MedicoCompetente.it

GAUDIO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Siracusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
2
  • Re: assicurazione professionale per i medici competenti.
  • (13/03/2003 22:52)

La proposta della Zurigo mi sembra soddisfacente, anche se andrebbe maggiormente dettagliata. Mi riferisco cioè al fatto che la copertura assicurativa dovrebbe comprendere non solo la 626 e successive, ma tutta la legislazione sulla medicina del lavoro e preventiva. Esempio: se un lavoratore mi chiede i danni per una ipoacusia che l 'INAIL gli ha riconosciuto professionale, trascinandomi in un giudizio civile (che per adesso ha riguardato solo i datori di lavoro fortunatamente) per il rimborso del danno, l 'assicurazione Zurigo non mi servirebbe a niente trattandosi di legislazione antecedente la 626 (277/91). Se poi mi fossi dimenticato di prescrivere anche l 'uso dei DPI acustici antirumore (omissione colposa)?
Per il resto, non mi sembra male. I premi sono piuttosto buoni, alla luce anche degli enormi aumenti che vi sono stati ultimamente. Chi ha un 'assicurazione di vecchia stipula, se la tiene cara!
Ribadisco quindi che la redazione dovrebbe chiede charimenti all 'assicurazione.

fbarbon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Savona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
6
  • Re: assicurazione professionale per i medici competenti.
  • (19/11/2003 11:14)

Ci sono novità circa l 'assicurazione professionale per i MC? La Zurigo Assicurazioni ha formalizzato la sua proposta o è ancora lontana dal farlo?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: assicurazione professionale per i medici competenti.
  • (19/11/2003 14:25)

Vi possiamo assicurare che le condizioni ed i premi erano in assoluto, e di gran lunga, i migliori sul mercato. Purtroppo non ci sono state adeguate rsiposte da parte dei mc e da parte nostra non c 'era alcun interesse a forzare i colleghi ad assicurarsi . Abbiamo fatto (su richiesta di alcuni colleghi) un 'indagine di mercato chiedendo le condizioni ad alcune assicurazioni in previsione del fatto che un certo numero di utenti fossero interessati (le tariffe erano pensate considerando ad una categoria di persone e non ad individui . Visto che dopo la pubblicazione delle condizioni sul sito l 'interesse non si è manifestato abbiamo ringraziato la "Zurigo" e abbiamo lasciato perdere.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti