Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità a lavoro notturno

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 12714 volte.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: idoneità a lavoro notturno
  • (15/06/2011 12:44)

Veramente se vogliamo essere precisi la ASL puà confermare, revocare o modificare il giudizio di idoneità. Quindi a mio modesto avviso la ASL avrebbe potuto "modificare" il giudizio mettendo ad esempio una limitazione per il lavoro a turni che è cosa diversa dal lavoro notturno, limitazione che secondo alcuni inficiando sull'organizzazione del lavoro il mc non potrebbe dare, secondo altri (tra cui il sottoscritto) si perchè può rappresentare un fattore di rischio per la salute del lavoratore.
Cma se la limitazione è al lavoro notturno l'azienda stà rispettando perfettamente la limitazione data dal mc...

marinella_2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Monza e Brianza
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: idoneità a lavoro notturno
  • (15/06/2011 19:05)

Ah non sapevo che potevano anche modificare in parte. Ma evidentemente non hanno ritenuto di farlo.
La prescrizione cmq del medico competente è questa:

idonea al lavoro di lavoro al computer con prescrizioni:
solo attività di lavoro al computer ed esclusione da attività con alterazioni cenestesi e ritmo sonno-veglia.

Quindi non è solo il lavoro notturno -che in effetti non svolgo non lavorando per più di 2 ore a sera- ma anche per l'altra dicitura, che il medico comp. dice significare che non dovrei fare neanche le 2 ore e la asl dice che in effetti la dicitura è sufficiente perchè così sia, ma visto che tutti si rimpallano la cosa perchè nessuno vuol prendersi la responsabilità di una scelta "sgradita" all'azienda anche se ampiamente documentata e motivata da me...alla fine resto in bilico senza aver ancora capito chi ha ragione e che significa la mia benedetta prescrizione.
Grazie della pazienza con cui mi avete risposto, se insisto è solo per la frustrazione di non avere un chiarimento univoco e definitivo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti