Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Malattia Professionale

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2295 volte.

ziogene

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Sassari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Malattia Professionale
  • (21/04/2011 12:42)

Salve a tutti. Ho lavorato per 6 anni come cellista, temperatura -28°. Sono sempre risultato sano alle visite aziendali e quelle sportive(pratico il basket).A Gennaio ho avuto una crisi respiratoria mentre lavoravo. Ho fatto vari esami ed accertamenti e lo pneumologo mi ha diagnosticato un amsa bronchiale, impedendomi dunque di svolgere l'attività in cella frigo. Tra le altre cose non potendo più svolgere quel lavoro son stato licenziato!!!!Posso fare richiesta per malattia professionale? il mio medico non riesce a cavare piede!grazie a chiunque possa aiutarmi!

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Malattia Professionale
  • (23/04/2011 08:33)

L'asma bronchiale,ad oggi in Italia, viene riconosciuta come malattia professionale solo se si dimostra la presenza di un allergene professionale: cioè solo se viene dimostrata un allergia, causa di asma, a una sostanza prevalentemente o esclusivamente presente sul luogo di lavoro e scarsamente rappresentata negli ambienti di vita comune. Il freddo è un noto agente scatenante o facilitante le crisi asmatiche, ma non ne è la causa. La malattia quindi non può essere definita come causata dal lavoro a meno di non dimostrare o una sensibilizzazione a un allergene. Invece potrebbe contestare la lim itazione completa e il licenziamento perchè la decisione di escluderla dal lavoro in cella è stata forse troppo immediata (non avendo altri dati non posso essere certo di questo): valeva forse la pena provare a reinserirla al lavoro con un adeguata copertura terapeutica e idonei DPI.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti