Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Nuove tecnologie

Questo argomento ha avuto 25 risposte ed è stato letto 5273 volte.

ilan

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Consulente
Messaggi
2
  • Re: Nuove tecnologie
  • (27/08/2012 09:18)

sono curioso, come si mette la firma del lavoratore sulla cartella informatica

grazie
[
cite]bernardo il 11/08/2012 03:32 ha scritto:
bisogna fare opera di informazione, formazione e sensibilizzazione, tra i Colleghi ma anche tra gli utenti (aziende). Fin che ci sarà chi ancora si chiede come si mette la firma del lavoratore sulla cartella informatica hai voglia! Per fortuna le innovazioni, quando sono utili, si impongono inesorabilmente da sole col tempo. Il prossimo passaggio che fara' sicuramente inorridire i custodi dell'ortodossia sara' l'uso del cloud computing per la medicina del lavoro ( e gia sento le indignate proteste: " le cartelle sanitarie sulla nuvola? Sacrilegio!" ). Ma accadra' comunque e per fortuna, anche questo. Ernesto ha fatto bene a segnalare il "vecchio" Roversi in formato per iPad, e' veramente utilissimo.[/cite]

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Nuove tecnologie
  • (27/08/2012 20:14)

Non si mette! ( ma nemmeno su quella cartacea!)

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 12:49)

bernardo il 27/08/2012 08:14 ha scritto:
Non si mette! ( ma nemmeno su quella cartacea!)

Berny, ciao
tu sei sempre salomonico e preciso..però vorrei chiosare
" ma il sig ILAN di cosa è consulente ( cioè uno che ne deve sapere più di altri , dei nostri "temi" visto che scrive su un sito di medici del lavoro!!), se fa ancora queste domande/osservazioni sulla firma in cartella ?"
Ciao e buona ripresa lavoro

Mario

vincenzo.iafelice

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Laureato non medico
Messaggi
20
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 12:55)

Mi vengono poste molto spesso da vostri colleghi domande sulla firma digitale ed ho notato che c'è molta confusione sull'argomento, quindi approfitto del forum sperando di mettere chiarezza.

La firma digitale va distinta nettamente dalla firma "digitalizzata".

La firma digitale (detta anche chiave) è l'unico strumento che permette di autenticare, con valore legale, un documento elettronico. Tale chiave è di solito memorizzata su un dispositivo hardware (smart card, penna usb, ...) e viene rilasciata da un ente predisposto. Se una persona deve autenticare digitalmente una documento elettronico, deve quindi possederne una.

La firma digitalizzata invece è un'immagine, generalmente una scansione, che rappresenta la firma grafica. Sebbene l'immagine possa essere posta in calce ad un documento elettronico, tale firma non ha alcun valore legale.



bernardo il 27/08/2012 08:14 ha scritto:
Non si mette! ( ma nemmeno su quella cartacea!)

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 13:10)

vincenzo.iafelice il 28/08/2012 12:55 ha scritto:
La firma digitale va distinta nettamente dalla firma "digitalizzata".
La firma digitale (detta anche chiave) è l'unico strumento che permette di autenticare, con valore legale, un documento elettronico. Tale chiave è di solito memorizzata su un dispositivo hardware (smart card, penna usb, ...) e viene rilasciata da un ente predisposto. Se una persona deve autenticare digitalmente una documento elettronico, deve quindi possederne una.
La firma digitalizzata invece è un'immagine, generalmente una scansione, che rappresenta la firma grafica. Sebbene l'immagine possa essere posta in calce ad un documento elettronico, tale firma non ha alcun valore legale.

Esauriente (e doverosa) precisazione sul tipo di firma che si può apporre sui documenti elettronici e sul rispettivo significato legale. Credo che quanto detto (anche da Graziano prima) possa essere di aiuto per i colleghi ancora incerti sul da farsi.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 16:34)

ramiste il 28/08/2012 01:10 ha scritto:


Esauriente (e doverosa) precisazione sul tipo di firma che si può apporre sui documenti elettronici e sul rispettivo significato legale. Credo che quanto detto (anche da Graziano prima) possa essere di aiuto per i colleghi ancora incerti sul da farsi.

Ernesto tu sai quanto ti stimi e ti voglia bene !!!!
Non mi sento però di chiudere il forum con queste tue "conclusioni".
Io non voglio pensare e non penso al fatto che ci sia bisogno di precisare a colleghi MC che tra l'atro 'navigano' in questo forum,la differenza tra firma digitale e firma "digitalizza" ( per cosi dire..)
Sarebbe cosa estremamente grave a considerarsi sconosciata al medico ed in special modo al medico del lavoro!
.ma siamo MEDICI o CAPORALI !?!?!?!?!..........suvvia!.
Ciao
(ti voglio bene)

Mario

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 19:50)

dr.alesiani il 28/08/2012 04:34 ha scritto:

Non mi sento però di chiudere il forum con queste tue "conclusioni".

.. e ci mancherebbe !! e chi vuole chiudere il forum, che anzi diventa sempre più interessante e partecipato .... solo che mi sembrava opportuno sottolineare quanto detto nell'intervento precedente (a proposito, ne approfitto per ringraziarne l'autore) su una questione che per i "navigatori" abituali e "informatici" avanzati può essere banale, ma ti assicuro che i MC non sono tutti così evoluti, bene o male che sia .....
(un salutone anche a te)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Nuove tecnologie
  • (28/08/2012 21:13)

Acquisita la dotta e puntuale distinzione tra firma "digitale" e "digitalizzata" (ed in attesa, per curiosità, di lumi su cosa sia l'agenda "digitale" di cui tanto oggi si parla in Europa, e quale sia la differenza della stessa rispetto ad una comune agenda elettronica) forse è doveroso puntualizzare che sulla cartella sanitaria informatizzata non v'è alcun obbligo di inserire nessuna delle due. Peraltro, come spesso amo ripetere, il fatto che non sia obbligatorio non significa che è vietato: quindi ognuno può, se vuole, inserire l'una o l'altra. Comunque io, che come Alesiani sa bene (ricambio con piacere il saluto) sono vecchio e testone, non metto nulla.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • App EU-OSHA per la gestione della Sicurezza sul lavoro
  • (07/09/2012 09:41)

L'Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha rilasciato un'app per iPad rivolta a dirigenti e lavoratori per la gestione dei rischi e la sicurezza sul lavoro.
Link: http://www.diario-prevenzione.it/...ontent&task=view&id=3448&Itemid=2

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Nuove tecnologie
  • (12/11/2012 12:30)

Il famosissimo "Atlante di anatomia umana" con le tavole di F.H. Netter, il più celebre dei disegnatori anatomici del XX secolo, aggiornato nel tempo anche da altri Autori, è adesso disponibile anche su tablet e iPad (scaricabile dai siti di App, vedi ad esempio https://itunes.apple.com/it/app/netter/id563501305?mt=8 ).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti