Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ATTENZIONE! COMMENTO LEGALE SENTENZA DI CONDANNA!

Questo argomento ha avuto 52 risposte ed è stato letto 5485 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: ATTENZIONE! COMMENTO LEGALE SENTENZA DI CONDANNA!
  • (15/05/2011 17:58)

Mah...forse gli UPG, il PM ed il giudice avevano le idee confuse, ma certamente chi ha le idee confuse è sicuramente Mattioli.

Mattioli dice che si devono aspettare le motivazioni della sentenza...caro Armando...ti do una notizia...le motivazioni della sentenza ci sono già, e sono comprese nel documento reperibile online che tutti abbiamo visto.

Infatti, con un decreto di parziale riforma del codice di procedura penale di qualche anno fa, al Giudice viene concessa la possibilità di emettere delle motivazioni cosiddette "brevi", che si possono concentrare in poche righe, come è stato fatto in questo caso.

Questa notizia proviene direttamente dall'Avvocato Rivalta, ed è quindi veritiera.

Ad ulteriore conferma di quanto affermato, nella fine del documento citato, il Giudice scrive che "...indica in 40 giorni il termine per il deposito della SENTENZA, e non delle MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA STESSA, che infatti sono già contenute in essa.

Se non ci credi, informati presso l'ufficio legale della tua ASL, e vedrai che gli avvocati ti confermeranno che esiste questa possibilità che il Giudice in questione ha correttamente applicato.

Per il resto ritengo che ci sia ben poco da dire...quando si contesta la SOSTANZA (che consiste nel fatto che il MC ha correttamente salvaguardato la salute dei lavoratori applicando una sorveglianza sanitaria discendente dall'aver valutato dei rischi PRESENTI EFFETTIVAMENTE NELL'AMBIENTE DI LAVORO), privilegiando la FORMA (consistente nella non corrispondenza fra il DVR ed il protocollo sanitario), adducendo il tutto come giusta motivazione per sanzionare il MC,si fa capire chiaramente a tutti che non si vogliono togliere le assurde sanzioni speciali per il MC, ed anzi le si lodano e le si vogliono applicare a tutto vapore.

Questa sentenza è ovviamente assurda, in quanto si scarica sul MC la responsabilità di redarre il DVR, invece di sanzionare il DL.

Perché ciò sia successo non è dato per ora saperlo, ma l'unica spiegazione logica sembra risiedere nel fatto che l'avvocato difensore non sia riuscito a farlo comprendere al giudice.

Infine una curiosità: come mai alcune volte appari come Armando ed altre invece come Armando Mattioli?

Forse sei come Pippo che quando mangia le noccioline diventa SuperPippo? Così Armando mangia qualche sanzione bizzarra e diventa Armando Mattioli?

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: ATTENZIONE! COMMENTO LEGALE SENTENZA DI CONDANNA!
  • (15/05/2011 19:37)

armando il 15/05/2011 04:54 ha scritto:

A Ramses: ritengo fatica sprecata il confronto con te, tanto che evito accuratamente da mesi di intervenire nel tuo forum, tranne che se vengo chiamato in causa, a causa dei tuoi pregiudizi e dei tuoi toni sterilmente polemici.
In questo forum invece c'è l'abitudine anche di criticarsi reciprocamente, ma sempre nel massimo rispetto, come mi è accaduto con Bernardo questa ed un'altra volta.
E' questo il confronto che è utile a tutti.
Non cercare sempre a tutti i costi la rissa: porta argomentazioni serie e pacate e su quelle ragioniamo.
Io non ho bisogno di sentire nessuno: non credo affatto che i colleghi di Pisa (quanti, uno, quattro, tutti?) abbiano detto a te e Cristaudo che sanzionano al MC la discrepanza tra DVR e SS tout court.
E' probabile che leggano questo thread, se vorranno potranno intervenire per specificare, così come Cristaudo che tu hai tirato in ballo.
Un'ultima cosa: sulla vicenda parlo avendo delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle pubblicate, quindi le mie stupidaggini le dico a ragione veduta.
E convengo con te che questa può essere un'aggravante.

Nel ringraziare il collega Cristaudo per quanto ha scritto (vedi, caro Armando, che qualche volta potresti, nonostante la tua saggezza, sparare delle fesserie perchè vivi in un mondo che non è quello reale, ma solo nella tua realtà personale ?), che depone per il fatto che almeno qualche volta ci sia qualcuno che dice cose che sa per diretta esperienza, vorrei far presente che nemmeno a me interessa minimamente discutere con personaggi come te. Finalmente siamo d'accordo su qualcosa.
Altra pessima figura da scrivere nel tuo diario, nella collezione che stai facendo da qualche tempo (non sono stato io a cominciare con l'atteggiamento aggressivo, stavolta)
Mi da fastidio solo che, ammantandosi di sapienza, qualcuno mitragli fesserie (F-E-S-S-E-R-I-E, perchè le cose vanno chiamate col loro nome, e P-R-E-S-U-N-Z-I-O-N-E) come questa storia della responsabilità del Ddl sul DVR.

Nella versione in cui lo conosco io (se lo hanno cambiato, di grazia, illumina noi poveri ignoranti), il Dl 81 recita:

"Art. 17.
(Obblighi del datore di lavoro non delegabili)
1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:
a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28;
b) (...)"
e ancora
"Art. 55.
(Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente)
1. (...)
2. (...)
3. E’ punito con l’ammnda da 2.000 a 4.000 euro il datore di lavoro che adotta il documento di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), in assenza degli elementi di cui all’articolo 28, comma 2, lettere b), c) o d), o senza le modalità di cui all’articolo 29, commi 2 e 3.
4. E’ punito con l’ammenda da 1.000 a 2.000 euro il datore di lavoro che adotta il documento di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), in assenza degli elementi di cui all’articolo 28, comma 2, lettere a), primo periodo, ed f).
(...) "

E non l'ho scritto io.
E mi meraviglia (OPPERBACCO !!!) che un UPG non lo ricordi. Forse non l'hai capito, vabbè...

Quanto al non intervenire sul "mio" forum (perchè "mio" ?), raccontala tutta.
Intanto non sono mesi, ma alcuni giorni che non intervieni, dopo che TU stesso hai cancellato tutti i tuoi post (l'ho trovato infantile, ma comunque..), e dopo che hai tenuto un comportamento veramente indegno verso un collega, tanto da portarlo a minacciare una querela, che non so come finirà, per le reiterate accuse gratuite (come sei solito fare tu) sulla preparazione scientifica del medesimo (su cui si può dibattere in un convegno, ma non sproloquiare in un forum ). E non sono certo io, che come minimo sarei venuto a parlare col Presidente del tuo OdM, e magari, già che ero lì, ti sarei venuto a trovare, visto che dici che cerco la rissa. Avesse riguardato me ciò che hai avuto il coraggio di scrivere contro Gabriele Campurra e poi hai cancellato preoccupato per la minacciata querela, sì, confesso: l'avrei proprio cercata, di gusto !
L'interesse a rispondere a certe affermazioni sta nel cercare di prospettare a chi legge che le cose possono essere (in realtà SONO) spesso diverse da come le espone un membro di un OdV, che di MC sa evidentemente solo quanto gli si può far pagare di sanzioni, e lì si ferma, ma si ammanta di un'aura di potere e sapienza.
Se non fosse per questo, troverei più utile chiaccherare con i pesci del mio acquario, che almeno non si incarogniscono a dire sciocchezze per evitare, come fai tu, ogni elemento che possa dargli modo di riflettere se hanno ragione o meno.

Mi scuso per la lunghezza del post con la Redazione ed i Colleghi.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: ATTENZIONE! COMMENTO LEGALE SENTENZA DI CONDANNA!
  • (15/05/2011 19:47)

Bene. La discussione e' stata fin qui tirata ma sostanzialmente corretta. Proprio per evitare che trascenda e perché il tema, con i dati a disposizione attualmente, può considerarsi trattato esaustivamente il thread viene chiuso.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti