Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cardiologia e lavoro

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3373 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • cardiologia e lavoro
  • (21/07/2011 17:24)

salve secondo voi un operaio muratore con riscontro di blocco di branca destro completo potrebbe avere una limitazione o tale alterazione elettrocardiografica visto che è presente in molteplici atleti non rappresenta una controindicazione per esempio a sforzi fisici eccessivi?

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: cardiologia e lavoro
  • (22/07/2011 12:18)

Io valuterei la storia clinica: età, BPCO, problemi vascolari? Un blocco di branca destra completo potrebbe anche non voler dire niente. Se ha fatto un Rx torace potrebbe avere qualche segno da iperafflusso. Nel dubbio fagli fare un ecocardiogramma.

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: cardiologia e lavoro
  • (24/07/2011 14:42)

Un blocco di branca dx completo non è necessariamente foriero di una limitazione ma merita un approfondimento per capire se è possibile che induca una fibrillazione o meno; io proporrei un ECG sotto sforzo ed eventualmente una visita presso un artimologo per valutare l'opportunità di uno studio elettrofisiologioco, se non si dimostra l'inducibilità di alterazione del ritmo io lo farei idoneo con la prescrizione di controlli cardiologici annuali ed un accorciamento dela periodicità della visita medica.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti