Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Periodicità visite in albergo

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3176 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Periodicità visite in albergo
  • (18/11/2011 09:06)

oggi scopro che in alberto tutte le visite secondo l' AVA sono biennali , comprese quelle di cameriere ai piani ( movimentazione carichi, polvere, lavori in quota, uso di detersivi e altri detergenti per la pulizia delle camere bagni compresi, ecc ecc ) e dei facchini che oltre alla movimentazione carichi e lavoro notturno generalmente svolgono anche l'attività di pulizia in albergo per coadiuvare le cameriere ai piani
mi sono sbagliato io per anni oppure seguendo quello che era contenuto nel DVR ho agito correttamente ? non sono mai riuscito a far eseguire esmi di laboratorio o strumentali ( vedi Ecg) ma tante è ... ora la discussione chele visite si debbono fare ogni due anni .. che fare ???

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Periodicità visite in albergo
  • (18/11/2011 09:56)

Scusa la mia ignoranza non so chi sia AVA; ho escluso in prima ipotesi la Gardner ma, a parte questo,brancolo nel buio.
Dal mio punto di vista se i rischi nel DVR orientano per un protocollo sanitario annuale hai agito correttamente.
Nello specifico il protocollo sanitario è prerogativa esclusiva del medico, il quale non lo può redigere arbitrariamente ma, in un contesto di plausibilità scientifica, ha facoltà di operare le scelte che ritiene opportune.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Periodicità visite in albergo
  • (19/11/2011 17:11)

Posto che il DVR identifichi rischi per i quali sia obbligatoria la sorveglianza sanitaria, il protocollo sanitario lo fa il Medico Competente (art. 25 comma 1 lett. b.
La sorveglianza sanitaria è di norma annuale (art. 41 comma 2 lett. b) salvo che per i videoterminalisti. Sempre second la stessa norma solo il Medico Competente può stabilire una frequenza diversa, in funzione della valutazione del rischio.
Come vedi, il D.Lgs.vo 81 non attribuisce a questa fantomatica AVA alcun ruolo in merito.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti