Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sclerosi multipla e manovalanza edile

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2022 volte.

fravis

fravis
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Sclerosi multipla e manovalanza edile
  • (23/01/2012 17:46)

Gentili colleghi, scrivo per avere un consiglio circa le, credo ovvie, limitazioni da indicare per un 45enne affetto da SM inquadrato come manovale edile (fratello del titolare). Per completezza di informazione, aggiungo che da un punto di vista clinico la situazione è assolutamente ben compensata (lievissima ipostenia arto superiore destro, accenno a disartria) con assenza di turbe dell'equilibrio, tremori, diplopia.
Cosa ne pensate?
Buona serata.
Francesco

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Sclerosi multipla e manovalanza edile
  • (24/01/2012 12:25)

personalmente non credo che si vogliano delle limitazioni; se lo visiti anualmente, come credo, ed acquisisci la documentazione del neurologo che dice che il quadro è stabile, non vedo quali limitazioni dargli.

fravis

fravis
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: Sclerosi multipla e manovalanza edile
  • (24/01/2012 12:58)

EtaBeta il 24/01/2012 12:25 ha scritto:
personalmente non credo che si vogliano delle limitazioni; se lo visiti anualmente, come credo, ed acquisisci la documentazione del neurologo che dice che il quadro è stabile, non vedo quali limitazioni dargli.

Grazie Etabeta per la tua opinione. In realtà si tratta di una prima visita, poi, spero di visitarlo periodicamente. Relativamente alle limitazioni: immaginavo di proporre una seppur tenue limitazione per la MMC, per evitare di gravare sull'ipostenia che, verosimilmente, peggiorerà nel corso degli anni. Riguardo al lavoro in quota nessuna perplessità? Il neurologo dice che l'equilibrio è OK. Ma se nel lasso di tempo della consueta periodicità (1 anno) le cose dovessero peggiorare? Potrei proporre una periodicità a 6 mesi ...
Buona giornata.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Sclerosi multipla e manovalanza edile
  • (24/01/2012 16:18)

se ti fa stare più tranquillo, la periodicità di 6 mesi andrà sicuramente bene. Per quanto riguarda il lavoro in quota potresti mettere come prescrizione "necessario lo scrupoloso utilizzo dei dispositivi anticaduta". Comunque, allo stato attuale, non c'è nessun motivo per limitarlo nel lavoro su impalcatura.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti